BlackBerry Playbook, pronta la versione 2.0 del sistema operativo (AGGIORNAMENTO): aggiunto video
In attesa dei nuovi dispositivi QNX (BlackBerry OS 10) che arriveranno, forse, al MWC di Barcellona, al CES di Las Vegas RIM ha presentato tutte le novità presenti nell’importante aggiornamento del sistema operativo del PlayBook, il tablet da 7 pollici della casa canadese. La nuova versione 2.0 arricchisce il tablet di nuove, comode funzioni fra le quali, ad esempio, la possibilità di scrivere utilizzando la tastiera di un Bold 9900 ad esso collegato; fra le altre novità una nuova gestione dei servizi e-mail e messaggistica che arricchiscono l’esperienza d’uso del PlayBook. Dopo il break il comunicato stampa ufficiale di RIM.
BlackBerry PlayBook, OS version 2.0 ready to launch
While we are waiting for new QNX devices (BlackBerry OS 10) arrival, perhaps, at MWC in Barcelona, at CES in Las Vegas, RIM has presented all the important new features of the PlayBook operating system upgrade, the tablet 7-inch of the house Canadian. The new version 2.0 adds the tablet, convenient features including, for example, the ability to write using the keyboard of a Bold 9900 connected to it; among other new services we find new management of email and messaging that enrich the user experience of the PlayBook. Below the official press release from RIM.
Milano, 9 gennaio 2012 – Questa settimana al Consumer Electronics Show (CES), Research In Motion (RIM) (NASDAQ: RIMM: TSX: RIM) mostrerà in anteprima le nuove funzionalità dell’OS 2.0 del BlackBerry® PlayBook™, che permetteranno agli utenti di rimanere sempre più connessi e produttivi nella loro vita personale e professionale.
“Il BlackBerry PlayBook già noto per le sue potenti prestazioni, offre reali capacità multi-tasking, una navigazione web avanzata e contenuti multimediali in HD”, dichiara Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di RIM. “Con il BlackBerry PlayBook OS 2.0 stiamo costruendo delle basi solide e, allo stesso tempo, stiamo sfruttando i nostri punti di forza nel campo delle comunicazioni, come l’integrazione social e la produttività, per permettere alle persone di usare il loro BlackBerry PlayBook in modo innovativo durante il corso della giornata”.
I partecipanti al Consumer Electronics Show (CES) 2012 che visiteranno lo stand BlackBerry (South Hall 3Stand # 30326) potranno dare una veloce occhiata alle funzionalità del prossimo OS 2.0 del BlackBerry PlayBook. Queste includeranno:
Una nuova esperienza di messaggistica avanzata:
• Nuova casella di posta integrata – Una casella automatica di posta integrata che consente agli utenti di gestire velocemente le loro mail personali e gli account di posta elettronica aziendale, gestire la funzionalità di messaggistica di popolari siti di social networking come Twitter®, LinkedIn® e molti altri.
• Email Multi-tasking – Le capacità multitasking del tablet PlayBook di BlackBerry sono state estese alle email. Gli utenti sono ora in grado di fare riferimento a una e-mail mentre ne compongono un altra.
• Composizione Mail Rich-Text – Le nuove funzioni comprese nell’applicazione Messaggi consentono agli utenti di beneficiare di un supporto ricco di caratteri, con la possibilità di formattazione e modifica dei thread di posta elettronica, offrendo così un’esperienza e-mail simile a quella di un PC o di un laptop.
• Strumenti di gestione della posta in arrivo – Questi strumenti permettono una ricerca efficace nella cartella della posta in arrivo su diversi account, oltre alla possibilità di impostare messaggi out-of-office e firme di posta elettronica direttamente dal proprio tablet.
Profonda integrazione con il mondo social:
• Calendario innovativo basato sui contatti – Oltre alle normali funzioni che aiutano gli utenti a pianificare e organizzare la propria giornata, l’applicazione Calendario offre la possibilità di visualizzare le informazioni dei contatti che gli utenti stanno per incontrare di persona. Le informazioni su quei contatti e sulla loro azienda è fornita automaticamente dai siti di social networking.
• Un’applicazione basata sulla relazione tra i contatti – Più di una semplice rubrica, la nuova applicazione automatica Contatti funziona come un centro social. Permette la fusione e il consolidamento di informazioni da fonti multiple (compresi i canali e-mail e social) in un unico file, per ogni singola persona nella rubrica. Ogni file contiene informazioni di contatto, come aggiornamenti di stato recenti, conversazioni, articoli e notizie relative a contatti che sono aggiornate costantemente in modo automatico.
Gli utenti possono creare una coppia perfetta tra lo smartphone BlackBerry e il Tablet:
• Telecomando per BlackBerry PlayBook – Le caratteristiche del nuovo BlackBerry® Bridge™ consentono all’utente di trasformare il suo smartphone BlackBerry® in una tastiera e in un mouse per il BlackBerry PlayBook fornendo, di fatto, un telecomando senza fili per il tablet. E’ perfetto per mettere in pausa un film, quando il BlackBerry PlayBook è collegato a un televisore dotato di connessione HDMI, o per usare la tastiera QWERTY di uno smartphone BlackBerry per comporre un messaggio o un documento sul BlackBerry PlayBook.
• Visualizzare contenuti sul PlayBook BlackBerry – BlackBerry Bridge consente di prendere documenti, email, file multimediali e pagine web disponibili sullo smartphone e aprirli rapidamente sul BlackBerry PlayBook in modo da poter utilizzare lo schermo più grande, ad alta risoluzione, per una visualizzazione e un’esperienza ottimale.
Migliorata la produttività mobile:
• Aggiornamento degli strumenti per lavorare sui documenti – Aggiornata la funzionalità Documents To Go ® che rende più facile per gli utenti modificare documenti già creati. I miglioramenti includono: migliorato il supporto per la tastiera virtuale, possibilità di visualizzare e aggiornare i grafici incorporati nei fogli elettronici, una nuova formula Wizard con oltre 100 funzioni, nonché la possibilità di modificare le presentazioni tra cui testo, elenchi puntati e la formattazione.
• Applicazione Print To Go – Questa applicazione consente agli utenti di inviare direttamente dal proprio BlackBerry PlayBook, tramite Wi-Fi®, un documento in stampa al proprio laptop o PC. Un’anteprima digitale di stampa viene creata sul PlayBook di BlackBerry in modo che gli utenti possano visualizzare, ordinare e gestire le stampe digitali come se fossero fogli di carta. L’applicazione Print To Go è il modo migliore per tenere sott’occhio informazioni provenienti da varie fonti come, ad esempio, una conferma web dall’albergo prenotato, un’e-mail con il biglietto di imbarco di una compagnia aerea, l’evento o lo spettacolo in programmazione o anche una mappa della città di arrivo, rendendoli disponibili per un accesso rapido anche in viaggio.
• Maggior controllo e gestione dei dati aziendali – La combinazione di BlackBerry PlayBook OS 2.0 con BlackBerry Mobile Fusion e BlackBerry Balance aiuterà a superare molti degli ostacoli generalemnte riscontrati sui tablet grazie alla manegevolezza del dispositivo e alla capacità di proteggere, gestire e controllare le informazioni aziendali confidenziali. Inoltre, il BlackBerry PlayBook OS 2.0 ha uno spazio dedicato all’interno del BlackBerry® App World™ per consentire ai dipartimenti IT delle aziende di controllare la distribuzione delle applicazioni aziendali e approvare tali applicazioni rendendole facilmente disponibili agli utenti finali dell’azienda.
Nuove applicazioni e contenuti:
• Le tue applicazioni preferite e molte altre – Molte applicazioni interessanti recentemente sviluppate per il BlackBerry PlayBook saranno rese disponibili su BlackBerry App World. Dal gaming al lifestyle per le imprese e per la produttività, RIM mette in mostra alcuni delle più recenti applicazioni disponibili per il suo tablet al CES 2012. Tra queste: Angry Birds, Cut the Rope, Groupon, Thomson Reuters, Zinio e molte altre.
• Video store – Un catalogo di migliaia di film e spettacoli televisivi sarà disponibile, attraverso il sistema BlackBerry Video Storefront*, con le ultime novità già disponibili per l’acquisto o per il noleggio nonappena queste vengono commercializzate in DVD. Gli utenti saranno in grado di iniziare a guardare i video quando cominciano a scaricare il file relativo, così non dovranno attendere tutto il caricamento prima di poter godere del grande divertimento sul display ad alta risoluzione del tablet, o su un televisore HD tramite l’uscita HDMI del tablet di BlackBerry.
• Navigazione avanzata web – Il browser del BlackBerry PlayBook OS 2.0 include anche una nuova visualizzazione, che è stata progettata per fruire i siti web ancora più semplicemente, eliminando gli ingombri nella pagina con un semplice tocco. Ciò che rimane è un formato più pulito, perfetto per la lettura di articoli online, blog o siti web che contengono molto testo.
Disponibilità:
Il download dell’aggiornamento del software BlackBerry ® PlayBook OS 2.0 sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti BlackBerry PlayBook dal mese di febbraio 2012.
* Il Video Store di BlackBerry sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti. Il supporto per gli altri paesi dovrebbe essere aggiunto alla fine di quest’anno.
RIM Previews BlackBerry PlayBook OS 2.0 at CES
LAS VEGAS, NEVADA–(Marketwire – Jan. 9, 2012) – (CES 2012) – This week at the Consumer Electronics Show (CES), Research In Motion (RIM) (NASDAQ:RIMM)(TSX:RIM) will be previewing new features of BlackBerry PlayBook OS 2.0 that will enable customers to stay even more connected and productive in their personal and professional lives.
“BlackBerry PlayBook is already recognized for delivering powerful performance, true multi-tasking, advanced web browsing and HD multimedia in an ultra-portable design,” said Mike Lazaridis, President and Co-CEO at Research In Motion. “With BlackBerry PlayBook OS 2.0 we are building on this strong foundation, as well as leveraging our strengths in communications, social integration and productivity, to allow people to use their BlackBerry PlayBook in new ways throughout the day.”
CES 2012 attendees who visit the BlackBerry booth at CES (South Hall 3 Booth # 30326) will get a sneak peek of upcoming BlackBerry PlayBook OS 2.0 functionality including:
Advanced Messaging Experience:
- New unified inbox – a powerful unified inbox within the built-in messaging app allows users to quickly manage their personal email and work email accounts as well as the messaging capabilities of popular social networking sites like Twitter®, LinkedIn® and others – all in one place.
- Multi-tasking within email – by extending the BlackBerry PlayBook tablet’s multitasking capabilities to ‘tabbed email’, users are able to reference one email while they compose another.
- Rich-text email composing and editing – new features within the Messages app enable users to benefit from full support of fonts, formatting and editing of email threads, offering a robust email experience similar to that of a PC or laptop.
- Inbox management tools – allows for powerful inbox search across multiple email accounts, as well as the ability to set out-of-office messages and email signatures directly from their tablet.
Deep Integration of Social Relationships:
- Innovative people-centric calendar – in addition to standard calendar features that help users plan and organize their day, the powerful built-in Calendar app provides the unique ability for users to view their calendar by who they are meeting with that day and review valuable information about that contact. Information is consolidated automatically from social networking sites about that contact and/or their company.
- Relationship-centric contacts app – more than just an address book, the new built-in Contacts app serves as a social hub – merging and consolidating information from multiple sources (including email and social channels) into one contact file for each person in their address book. Each contact file includes information such as recent status updates, conversations, related news articles and mutual contacts that are kept up-to-date automatically.
Making Your BlackBerry Smartphone and Tablet a Powerful Pair:
- Remote control for the BlackBerry PlayBook – new BlackBerry Bridge features allow a user’s BlackBerry smartphone to act as a keyboard and mouse for their BlackBerry PlayBook – effectively providing a wireless remote control for their tablet. Perfect for pausing a movie when a BlackBerry PlayBook is plugged in to a TV with an HDMI connection, or for using the tactile QWERTY keyboard on a BlackBerry smartphone to compose a message or document on the BlackBerry PlayBook.
- Opening content on the BlackBerry PlayBook – BlackBerry Bridge allows you to take documents, emails, multimedia files and web pages found on your smartphone and open them quickly and directly on the BlackBerry PlayBook so you can use the larger high resolution display for an optimized viewing and editing experience.
Improved Mobile Productivity:
- Updated document editing capabilities – updated Documents To Go® functionality makes it easier for users to create and edit documents while on the go. Improvements include: enhanced support for the virtual keyboard, the ability to view and update embedded charts and chart sheets within spreadsheets, a new formula wizard with over 100 functions as well as the ability to edit presentations including text, bullets and formatting.
- Print To Go application – this app allows users to wirelessly “print” from their laptop or PC directly to their BlackBerry PlayBook over Wi-Fi®. A digital printout is created on the BlackBerry PlayBook so that users can view, sort and manage their digital printouts as though they were physical sheets of paper. The Print To Go app is the perfect way to consolidate info from various related sources like a hotel web confirmation, an airline boarding pass email, the show event schedule or even a map of the destination city and make them available for quick access on the go.
- Increased control and manageability of corporate data – the combination of BlackBerry PlayBook OS 2.0 with BlackBerry Mobile Fusion and BlackBerry Balance will help to overcome many barriers to widespread tablet deployment, including device manageability and the ability to secure, manage and control confidential corporate information on the device. Plus BlackBerry PlayBook OS 2.0 supports dedicated shelf space inside the BlackBerry App World storefront to allow IT departments to control distribution of enterprise applications and to make those approved enterprise applications easily available to the organization’s end users.
New Apps and Content:
- Your favorite apps plus thousands more – many exciting new applications built for the BlackBerry PlayBook will be made available on BlackBerry App World with the availability of BlackBerry PlayBook OS 2.0. From gaming and lifestyle to business and productivity, RIM is showcasing some of the latest apps available for the BlackBerry PlayBook at CES 2012 including Angry Birds, Cut the Rope, Groupon, Thomson Reuters, Zinio and many more.
- Video store – a catalog of thousands of movies and TV shows will be available through the integrated BlackBerry Video Storefront* with new releases to be made available for purchase or rent the same day they come out on DVD. Users will be able to begin watching media as soon as they start to download the file, so users won’t have to wait for the entire file to transfer before they can enjoy great entertainment on the tablet’s high resolution display, or on an HDTV via the BlackBerry PlayBook tablet’s HDMI output.
- Enhanced web browsing – the BlackBerry PlayBook OS 2.0 browser also includes a new reading view, which is designed to make web sites even easier to enjoy by eliminating page clutter at the touch of a button. What’s left is a cleaner format that is great for reading online news articles, blog posts, or websites that contain heavy amounts of text.
Availability
The BlackBerry PlayBook OS 2.0 software update will be available as a free download for all BlackBerry PlayBook users and is expected to be available in February 2012.
- BlackBerry Video Store will initially be available in the United States. Support for other countries is expected to be added later this year.