Ricaricare i nostri dispositivi sfruttando l’energia dei nostri muscoli
Se siete un tipo irrequieto e sempre nervoso a breve potrebbe tornarvi utile, una nuova ricerca dalla Georga Tech prevede di trasformare l’energia prodotta dalla muscolatura in energia capace di ricaricare un cellulare. Continua dopo il salto!
Gli scienziati, hanno preso in prestito il principio piezoelettrico da un preceente esperimento volto a produrre energia elettrica durante una camminata usando elettricità statica generata dal movimento tra uno strato di plastica e metallo, simile al modo in cui un palloncino può essere elettrificato da sfregamento sui vostri capelli. L’area di ricarica è stata notevolmente aumentata utilizzando un pattern a grandezza nanometrica, aumentando “l’effetto tribolectric” che trasforma (al momento) fino al 15 per cento dell’energia meccanica in energia elettrica. Circa 50 comuni materiali potrebbero essere accoppiati per creare la superficie, una “pezza” da 2 x 2 pollici potrebbe plausibilmente essere indossata come un bracciale e caricare la batteria di un cellulare. Finora la tecnologia funziona bene in laboratorio, ma rimane da verificare se le vibrazioni del mondo e di un corpo reale sono sufficenti a generare energia elettrica.
Vedremo mai tale tecnologia sul mercato? Riflettendoci in “The Matrix” non avevano poi tutti i torti, trattandoci allo stesso livello delle batterie xD
via Engadget.com
