GoPro HERO13 Black: è ancora lei la regina delle action cam?
Sono ormai molti anni che GoPro è sinonimo di action camera, sebbene in questi ultimi anni la concorrenza agguerrita di aziende come DJI e Insta360 stia portando sul mercato modelli sempre più performanti e con funzionalità interessanti. E anche quest’anno l’azienda porta sul mercato un nuovo modello nel mese di settembre, non privo delle solite polemiche fra chi si aspettava qualcosa di più e chi invece si ritiene soddisfatto del prodotto appena rilasciato.
Abbiamo provato la nuova GoPro HERO13 Black per alcune settimane, comprensiva di alcuni fra i nuovi accessori, e di seguito le nostre impressioni.
Design e caratteristiche
Dal punto di vista estetico, la nuova GoPro HERO13 Black è praticamente identica al modello precedente, con il vantaggio di mantenere la compatibilità con quasi tutti gli accessori lanciati negli ultimi anni, sia da GoPro che da produttori terzi.
La scocca ha dimensioni di 71,8×50,8×33,6mm e 159g di peso, compresa la nuova batteria, e presenta un doppio display a colori – quello posteriore touchscreen da 2,27” e quello anteriore da 1,4”. Leggermente modificata l’estetica dalla parte frontale, che aggiunge una nuova griglia sotto l’obiettivo con lo scopo di migliorare il raffreddamento, e che nasconde anche il principale fra i 3 microfoni presenti.
Troviamo in alto il tasto otturatore e un microfono; sul lato destro lo sportellino che protegge batteria, scheda microSD e porta USB-C; a sinistra il tasto di accensione e modalità ed un microfono drenante per far uscire l’acqua dopo le immersioni; sotto un nuovo sistema di montaggio che aggiunge alle guide pieghevoli e all’aggancio a vite da 1/4″-20 anche un nuovo aggancio magnetico – di cui parleremo meglio in seguito – oltre all’altoparlante.
La nuova GoPro HERO13 Black mantiene la possibilità di rimuovere la lente, portando anche una serie di nuovi obiettivi fra gli accessori ufficiali, e che vedremo in modo più approfondito nel seguito della recensione. Rimane anche l’impermeabilità fino a 10 metri, decisamente abbondanti per la maggior parte degli utenti, mentre chi ha necessità di scendere a profondità superiori può acquistare il case impermeabile aggiuntivo.
Chi attendeva un aggiornamento per quanto riguarda sensore fotografico e processore dovrà aspettare ancora, dal momento che GoPro ha deciso di utilizzare nuovamente quelli dello scorso anno. Invariato, quindi, il sensore da 27MP in formato 8:7 con diagonale di 1/1,9” e apertura f/2.5; si tratta di un Sony IMX677L con pixel da 1,12µm che abbiamo apprezzato nel modello precedente e che permette di registrare in formato pieno per poi decidere in seguito se salvare il video in orizzontale o in verticale (operazione molto semplice con l’app Quik), lasciandoci quindi una doppia possibilità per visione su schermi televisivi o condivisione social.
E invariato anche il processore GP2, che comunque mantiene prestazioni soddisfacenti sebbene forse un processore più nuovo avrebbe sicuramente ridotto alcuni tempi di elaborazione come anche quelli di accensione e spegnimento della cam.
Internamente migliora ancora la gestione del calore, fattore su cui GoPro si era già concentrata l’anno scorso, e che quest’anno ancora di più permette di estendere la durata della registrazione soprattutto alle risoluzioni più alte; e migliorano le connettività, che adesso includono la porta USB-C 3.2, il WiFi 6 e il Bluetooth 5.3 – per trasferimenti più stabili e veloci e per una maggiore compatibilità con accessori esterni – e che vedono il ritorno del GPS.
Parlando di autonomia, la nuova batteria Enduro da 1900mAh, combinata con un’efficienza energetica generale ed una migliore gestione del calore, riesce a garantire fino a 2,5 ore di autonomia, o circa 1,5 ore registrando in 4K o 5,3K. E per la ricarica durante l’uso GoPro ha pensato ad un nuovo kit con sportellino e cavo magnetico (opzionale) che mantiene l’impermeabilità e permette di tenere la cam in carica quando ci troviamo in macchina o usiamo un accessorio come l’impugnatura Volta con power bank integrato.
GoPro HERO13 Black: registrazione
GoPro offre sempre un’ampia gamma di modalità di registrazione e di risoluzioni disponibili, e anche con il nuovo modello non è da meno. Possiamo registrare video orizzontali in 16:9, verticali in 9:16, standard in 4:3 o interi in 8:7, con risoluzioni fino a 5,3K@60fps (con risoluzioni inferiori possiamo registrare fino a ben 240fps). Possiamo anche scegliere di registrare video HDR o video LOG, sempre fino a 5,3K, in aggiunta alla profondità di colore a 10-bit (solo per risoluzioni 4K e 5,3K).
Da segnalare la velocità di trasmissione massima per i video (bitrate), pari a 120Mbps, un valore alto che consente di avere una qualità video superiore anche quando scegliamo di registrare video ad un elevato valore di fps.
Novità per la registrazione in Slow-Motion, con possibilità di arrivare fino a 400fps, mentre non mancano tutte le funzionalità che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare nei modelli precedenti di action cam GoPro: parliamo ad esempio di Hindsight, per registrare fino a 30 secondi precedenti la pressione del tasto, di registrazione in loop, trasmissione live e funzione webcam. Disponibile anche la programmazione dell’acquisizione e della durata della registrazione, e la sincronizzazione dell’orario per l’acquisizione dei video in contemporanea da più GoPro.
In modalità foto possiamo scattare fino a 5568x4872p (27,13MP) sia in modalità standard che in notturna, mentre se vogliamo estrarre immagini da un video 5,3K/8:7 possiamo arrivare fino a 24,7MP di risoluzione. Disponibile l’opzione per salvare le foto in RAW, in HDR e nel formato SuperFoto in cui la cam analizza le condizioni di scatto e imposta i parametri ottimali.
Non manca poi la modalità di scatto temporizzato, che comprende il TimeWarp 3.0 fino a 5,3K e con velocità fino a 30x, oltre alle suggestive Star Trail, Light Painting e Scie Luminose Veicoli che salvano contemporaneamente un’immagine accanto al video temporizzato.
Gli obiettivi digitali sono sempre quattro: HyperView, SuperView, Ampio e Lineare, a cui si aggiunge la possibilità di impostare il blocco dell’orizzonte sull’obiettivo lineare e anche di fare uno zoom digitale fino a 2x; a questi si aggiungono poi i campi visivi specifici alle lenti opzionali, che vedremo nel prossimo paragrafo.
Sempre ottima la stabilizzazione HyperSmooth 6.0 con tecnologia AutoBoost per regolare in maniera dinamica il ritaglio dei bordi ed ottenere così un’immagine più completa senza perdere in fluidità nel corso del video.
Migliora anche l’audio, che permette di impostare una nuova modalità Voce per ridurre i suoni ambientali e focalizzarsi sulla voce di chi parla, a differenza della modalità Standard che offre un sonoro più completo della scena, compresi i rumori di sottofondo. Rimane, poi, la possibilità di collegare auricolari Bluetooth o microfoni wireless per interviste o narrazioni, o per usare i comandi vocali da remoto.
App Quik
Strumento essenziale per ogni utente GoPro è l’app Quik, disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS, e da quasi un anno anche per Mac; purtroppo, la versione per PC Windows, attesa da quasi un anno, non è ancora disponibile e non abbiamo informazioni sulle tempistiche di rilascio.
L’app ci permette di controllare la GoPro HERO13 Black da remoto, con o senza preview delle immagini, ma anche di esportare video pronti per la condivisione. Se abbiamo registrato nel formato intero 8:7 possiamo scegliere di salvare in orizzontale, in verticale o in forma quadrata.
Possiamo anche montare le varie clip manualmente, ma molto utile soprattutto per chi è alle prime armi la funzione di editing automatico che analizza le clip e monta un video della lunghezza e del formato desiderati scegliendo i momenti migliori con il supporto dell’intelligenza artificiale.
Per sbloccare temi, musiche e opzioni avanzate, poi, possiamo iscriverci a GoPro Premium, al costo di €49,99 l’anno (scontato a €24,99 per il primo anno). L’iscrizione ci permette anche di accedere ad altri benefit, compreso il caricamento automatico delle clip registrate quando mettiamo la cam in carica collegata al WiFi – con spazio illimitato in caso di upload da una cam GoPro – e la generazione di auto-highlight con i momenti migliori della giornata.
Aggancio magnetico
Lo abbiamo già menzionato più su, una delle novità che GoPro introduce nella nuova HERO13 Black è un attacco magnetico per agganciare e sganciare rapidamente la cam da supporti e accessori, potendo passare così da un supporto auto a un treppiede o al supporto per il casco o la bicicletta in un attimo.
Nonostante l’indubbia praticità, possiamo dire che non si tratta di una soluzione nuova, dal momento che altre aziende già hanno adottato soluzioni molto simili e anche per GoPro era già possibile usare adattatori da produttori di accessori compatibili.
Ma seppur in ritardo, possiamo dire che GoPro ha fatto un ottimo lavoro e ha portato la soluzione migliore, soprattutto in fatto di stabilità e praticità d’uso. L’aggancio, infatti, non ha un verso e possiamo sistemare la cam in modo da poter filmare in entrambe le direzioni senza doverlo rimuovere, al contrario di quanto accade con agganci simili di altri produttori. Inoltre, la sensazione è che una volta fissata la cam questa rimanga ben salda senza rischio di sgancio, sensazione che non abbiamo provato con gli agganci magnetici di DJI e Insta360.
Nuovi obiettivi serie HB
Altra interessante novità della GoPro HERO13 Black è una serie di obiettivi che possiamo usare in sostituzione alla lente standard. Già nei modelli degli ultimi anni era possibile sostituire la lente standard con il Mod Max e, più recentemente, con il Mod Max 2.0 per ampliare ulteriormente il campo visivo ed arrivare a ben 177°, ma con la nuova serie HB possiamo fare molto di più.
Premettiamo che chi avesse già un Mod Max potrà continuare ad usarlo anche sulla HERO13, andando sempre a selezionarlo nell’apposito menu al fine di ottimizzare i parametri dell’esposizione. Per tutti gli altri, invece, i nuovi obiettivi portano interessanti novità, oltre ad ampliare le possibilità creative. Una importante novità delle nuove lenti serie HB è che ogni lente viene automaticamente rilevata dalla fotocamera, che va a modificare le impostazioni in modo da avere i migliori parametri di registrazione per quello specifico obiettivo. Inoltre, sono gli unici a mantenere la compatibilità con la stabilizzazione HyperSmooth 6, sono impermeabili e con una protezione antigraffio.
Vediamo nel dettaglio le nuove lenti della serie HB rilasciate con la GoPro HERO13 Black:
- Mod per obiettivo ultra-grandangolare: evoluzione del precedente Mod Max 2.0, mantiene il campo visivo di 117° ma aggiunge il nuovo formato di registrazione 1:1 per una maggiore libertà nella scelta del formato finale in post-produzione, potendolo facilmente ritagliare sia in orizzontale che in verticale oltre che usare direttamente in quadrato. Inoltre, porta la stabilizzazione con blocco dell’orizzonte a 360° anche in HyperSmooth fino a 4K@60fps. Il prezzo consigliato, anche su Amazon, è di €109,99.
- Mod per obiettivo macro: permette di avvicinare i soggetti fino a quattro volte e di regolare la messa a fuoco su oggetti ravvicinati o più distanti, aumentando anche i dettagli catturati dalla fotocamera. Basta ruotare la ghiera intorno all’obiettivo per mettere a fuoco soggetti anche a solo 11cm di distanza. Il prezzo consigliato, anche su Amazon, è di €139,99.
- Filtri ND: disponibili in confezione da quattro filtri, permettono di ridurre la luminosità in ambienti troppo chiari, come se fossero degli occhiali da sole di diverse intensità. Oltre a ridurre la luminosità generale ed evitare effetti di bruciato (pensiamo a panorami assolati ma anche a paesaggi con neve), permettono di ottenere sfocature ed effetti di movimento cinematografico, aumentando il tempo di esposizione. La confezione comprende i filtri ND4, ND8, ND16 e ND32. Il prezzo consigliato, anche su Amazon, è di €79,99.
- Mod per obiettivo anamorfico: in arrivo nel corso del 2025, la lente anamorfica permette di catturare riprese grandangolari con una distorsione inferiore e in formato cinematografico 21:9, aggiungendo anche dei bagliori luminosi tipici dei lungometraggi. Inoltre, la GoPro HERO13 Black si occupa direttamente della decompressione delle immagini, semplificandoci il lavoro in post-produzione. Il prezzo consigliato sarà di €139,99.
Possiamo dire di aver apprezzato davvero questi nuovi obiettivi, che ci permettono di ottenere clip ancora più professionali senza dover compiere nessun lavoro successivo con software spesso complicati e non alla portata di tutti. Abbiamo particolarmente apprezzato il Mod Macro, per immagini con un campo visivo più ristretto e dettagli maggiori, ma anche l’ultra-grandangolare per catturare anche più di quanto riusciamo a vedere con gli occhi.
E assolutamente utili i filtri ND, che consentono di scattare foto a corsi d’acqua producendo l’effetto seta, ma anche video con sfocature suggestive.
GoPro HERO13 Black: conclusioni
Abbiamo visto quindi tutte le caratteristiche e tutte le novità introdotte da GoPro per la nuova HERO13 Black, ma come si pone questa nuova fotocamera in confronto alla concorrenza? Per anni GoPro è stato il punto di riferimento di un’intera categoria di prodotto, quella delle action cam; è ancora la migliore?
Sicuramente la concorrenza è più agguerrita che mai, e come spesso accade va all’attacco con trovate ad effetto per far parlare di sé. Tirando le somme, però, dobbiamo dire che – almeno per noi – GoPro è ancora la migliore scelta per chi ha bisogno di una action camera.
Materiali solidi, un sensore capace di catturare immagini di qualità elevata, il costante miglioramento di autonomia e gestione del calore, ma anche particolari ben studiati come un aggancio magnetico solido e affidabile o accessori opzionali come le lenti serie HB, ci fanno capire come l’azienda studi attentamente ogni particolare per portare sul mercato un prodotto a regola d’arte, senza improvvisare né barare sulle caratteristiche tecniche (come ad esempio facendo credere di usare un nuovo sensore mentre in realtà si compie un semplice upscaling delle immagini).
Se poi ci si chiede se sia necessario aggiornare una Hero12 (o anche una HERO11) alla nuova HERO13, possiamo dire che – a meno di esigenze particolari come la volontà di usare gli obiettivi HB o l’aggancio magnetico – ci si può ancora accontentare, ma chi ha un modello più vecchio potrà sicuramente trarre un beneficio dall’adozione della nuova cam. Del resto è lo stesso discorso valido per gli smartphone e per altri dispositivi elettronici, per i quali in pochi fanno il passo ogni anno mentre la maggior parte degli utenti cambia ogni tre o quattro anni.
GoPro HERO13 Black rimane, quindi, una cam che combina un hardware affidabile – seppur non sempre aggiornatissimo – con un software semplice da usare per qualsiasi tipo di utente, e che allo stesso tempo permette anche a utenti pro di personalizzare molte impostazioni per ottenere un risultato migliore. Combinando poi il software della cam con l’app Quik, tutti – dal videoamatore al principiante – potranno creare storie e conservare i propri ricordi migliori.
Pro
- Ottima qualità delle immagini
- Elevata possibilità di personalizzare le modalità di ripresa e i parametri di esposizione
- Qualità audio superiore
- Ampia gamma di accessori, originali e terzi
Contro
- Processore ormai un po’ datato
- Stesso sensore fotografico del modello precedente
- Batteria non compatibile con batterie e caricatori precedenti
Cosa ci piacerebbe trovare nella prossima GoPro HERO14 Black
- Nuovo sensore fotografico più ampio e risoluto
- Nuovo processore più moderno per prestazioni più fluide e minor consumo di energia
- Collaborazione con brand terzo (Zeiss?) per lenti e algoritmi
- Compatibilità con accessori e lenti serie HB esistenti
GoPro HERO13 Black: disponibilità e prezzo
GoPro HERO13 Black è disponibile sul sito GoPro, su Amazon e nei principali negozi di elettronica e fotografia al prezzo di listino di €449,99, invariato rispetto al prezzo di lancio della HERO12 Black.
Disponibile anche quest’anno la Accessory Bundle Edition, con impugnatura galleggiante, seconda batteria e custodia per il trasporto, al prezzo consigliato di €499,99; e la Creator Edition, con mod multimediale, mod luce e supporto Volta, al prezzo consigliato di €679,99.
Come sempre, poi, gli iscritti a GoPro Premium possono avere (al costo di €49,99 l’anno) €100 di sconto sulle cam e sconti fino al 50% su tutti gli accessori originali GoPro, oltre al caricamento automatico sul cloud delle riprese acquisite con GoPro e altri vantaggi.