Recensione Logitech Keys-to-Go 2 : versatilità e comodità per scrivere quotidianamente

Logitech, azienda leader nel segmento mouse e tastiere, propone una soluzione versatile, comoda e qualitativa per rendere quello che può essere un semplice tablet produttivo come se fosse un vero e proprio notebook, ma con il vantaggio di non rinunciare a trasportabilità e leggerezza.
Questo è reso possibile dalla nuova Keys-To-Go 2 ovvero una piccola, comoda e resistente tastiera portatile wireless dotata, oltretutto, di una cover integrata capace di proteggere nel contempo il prezioso device sorgente.
Non solo tablet, ma anche smartphone e qualsiasi dispositivo che necessiti un input rapido, come potrebbe essere uno smartphone o una smart tv e, a differenza del primo modello di Keys-To-Go, non solo Apple, ma anche tutti i dispositivi Android sono compatibili con il nuovo modello della keyboard Logitech.
Il prezzo richiesto da Logitech per acquistare Keys-To-Go 2 è di Euro 94.99 direttamente sullo store Logitech o su Amazon Italia nelle colorazioni grafite, grigio chiaro e liliac, un esborso economico ampiamente giustificato dalle funzionalità offerte, dal suo design e dalla qualità dei materiali utilizzati.
Logitech Keys-To-Go 2 : Voto 8.5
Pro
- Ottimi materiali utilizzati
- Compatta e trasportabile
- Cover protettiva che funge da stand
- Tasti precisi
- Compatibile con tutti i sistemi operativi
- Applicazione Logitech per personalizzare funzionalità
- Autonomia elevata
- Batterie a bottone facilmente sostituibili
Contro
- Manca la retroilluminazione

Logitech Keys-To-Go 2 : design e costruzione
La Logitech Keys-To-Go 2 rappresenta un’eccellenza nel campo delle tastiere portatili, combinando un design estetico piacevole e una costruzione di alta qualità in un formato incredibilmente compatto.
Grazie alle sue ridotte dimensioni, con una lunghezza di soli 250 mm, una larghezza di 105 mm e uno spessore che varia da 4,57 mm a 8,77 mm risulta ideale per chi è sempre in movimento e necessita di una soluzione affidabile e facilmente trasportabile senza sacrificare la funzionalità.
Nonostante ciò, la robustezza non viene compromessa, grazie alla scelta di materiali resistenti che permettono alla tastiera di sopportare piegature e torsioni durante il trasporto.
Il peso di soli 222 grammi, batterie incluse, rende questa tastiera leggerissima, un fattore che contribuisce ulteriormente alla sua portabilità

Logitech ha dotato la Keys-To-Go 2 di una cover protettiva agganciata che funge da supporto per la tastiera quando aperta e la protegge da danni quando chiusa, risultando quindi come un copri tastiera che si aggancia magneticamente, prevenendo aperture accidentali e offrendo una protezione aggiuntiva durante il trasporto.
La presenza di un pulsante di accensione e spegnimento a slide e un LED indicatore di attività sono dettagli che migliorano l’esperienza utente, garantendo che la tastiera sia sempre pronta all’uso quando necessario e sicura da trasportare quando non in uso.

La tastiera 65% rappresenta una soluzione ottimale per chi desidera un compromesso tra spazio e funzionalità.
Nell’analizzare la configurazione dei tasti di questo modello, ci si concentra sul layout italiano a 79 tasti, una scelta progettata per massimizzare l’efficienza in spazi ridotti senza sacrificare le funzionalità essenziali.
I tasti sono dotati di un meccanismo a forbice, preferito per la sua affidabilità e la risposta tattile che offre. L’attuazione di soli 1 mm è notevolmente inferiore alla media, il che può aumentare la velocità di digitazione grazie a una minore distanza di viaggio del tasto.
Questo, combinato con un passo di 18 mm, consente una digitazione veloce e precisa, ideale per gli utenti che passano lunghe ore alla tastiera.

Le dimensioni dei tasti meno usati sono state ridotte.
Questo include il tasto del blocco maiuscole e quelli per le lettere accentate e i caratteri speciali, una scelta che permette di ottimizzare lo spazio disponibile mantenendo la tastiera compatta. I tasti funzione, più piccoli, sono stati intelligentemente adattati per fungere da scorciatoie per funzioni specifiche come l’illuminazione, l’audio, la gestione delle finestre, la cattura di schermate e l’inserimento rapido di emoji su dispositivi macOS, migliorando l’efficienza senza sovraccaricare l’utente con tasti inutilizzati.

Logitech Keys-To-Go 2 : Connessione funzionalità
La tastiera Bluetooth di Logitech si conferma come una scelta eccellente per chi necessita di un dispositivo versatile e portatile, capace di interfacciarsi con una moltitudine di dispositivi e sistemi operativi.
Questa tastiera si connette tramite Bluetooth, permettendo di collegarla a quasi qualsiasi dispositivo dotato di questo modulo, anche quelli non di ultima generazione.
È interessante notare come la tastiera sia compatibile con numerosi sistemi operativi, inclusi:
- Windows 10, 11 o successivi
- macOS 14 o successivi
- ChromeOS
- iPadOS 17 o successivi
- iOS 17 o successivi
- Android 12.0 o successivi
La tastiera offre la possibilità di cambiare il layout specifico per diversi sistemi operativi attraverso combinazioni di tasti rapide: tenendo premuto il tasto funzione e contemporaneamente il tasto G per Android, O MacOS, P Windows e C ChromeOS.
Logitech fornisce anche il suo software Logi Options+ che permette una personalizzazione avanzata della tastiera, adattandola alle esigenze specifiche di ogni utente.
Una delle funzionalità più interessanti di Logi Options+ sono le Smart Actions, sequenze di azioni automatizzate attivabili con la pressione di un tasto o una combinazione di tasti.
Queste possono includere il lancio di app, l’esecuzione di funzioni del sistema operativo, la copia di testi preimpostati, o la simulazione della digitazione di tasti, ampliando notevolmente le potenzialità della tastiera e trasformandola in uno strumento di produttività multifunzione.
La tastiera può essere associata a fino a tre dispositivi diversi contemporaneamente, e passare da uno all’altro è semplice grazie ai tasti dedicati posti sopra i tasti direzionali.

Logiteh Keys-To-Go 2 : Autonomia
La tastiera è alimentata da due batterie CR2032 che sono incluse nella confezione di vendita.
Queste permettono di ottenere un’autonomia di esercizio che il produttore indica fino a 36 mesi con un utilizzo medio.
Il nostro test si sta svolgendo da qualche mese, quindi non possiamo fornire indicazioni precise, ma viste le precedenti esperienze con prodotti similari del brand e considerando la tecnologia che questo utilizza per alimentare la nuova keyboard presumiamo che i 36 mesi dichiarati siano molto vicini alla realtà.
Inoltre non dimentichiamo che le batterie CR2032 sono di larga diffusione e hanno prezzi modici quindi, qualora ci fosse la necessità di una loro sostituzione, questa operazione non sarebbe problematica e costosa.

Logitech Keys-To-Go 2 : Conclusioni e valutazione finale
La Logitech Keys-to-Go 2 è una tastiera ultraportatile che offre una combinazione unica di design, funzionalità e qualità costruttiva.
Offre un’esperienza di digitazione migliorata grazie ai suoi veri tasti a forbice e funzionalità innovative e il vantaggio di una copertura protettiva integrata che aggiunge un livello di praticità e durata.
Keys-to-Go 2 garantisce una risposta tattile superiore e un’attuazione precisa, elementi cruciali per chi scrive frequentemente e richiede affidabilità e comfort.
La cover integrata non solo protegge la tastiera quando non è in uso, ma funge anche da supporto durante la digitazione, scivolando sotto il dispositivo per un setup immediato e stabile.
Un punto di forza della Keys-to-Go 2 è la possibilità di connettersi simultaneamente a tre dispositivi diversi in nome di quella versatilità che risulta tra i migliori pregi che questa tastiera compatta portatile può offrire.

Peccato solo per la mancanza della retroilluminazione dei tasti, cosa che sarebbe stata sicuramente apprezzata.
Keys-To-Go 2 risulta quindi una soluzione ideale per tutti coloro che necessitano di un dispositivo di input adatto a tutti i sistemi operativi, portatile, costruito con materiali eccezionali e capace di offrire in uno spazio ridotto un’eccellente comodità di digitazione.
A fronte di tutto quello che vi abbiamo detto i 94.99 Euro richiesti risultano più che adeguati a quanto offerto da Logitech e sicuramente, in proporzione, più competitivi dei mediamente 40/50 Euro che sono necessari per acquistare prodotti similari generici privi di funzionalità avanzate, costruiti con materiali approssimativi e di dubbia comodità.