Recensione Huawei MatePad 11.5”S PaperMatte : disegnare e scrivere diventa digitale
Tra i tantissimi prodotti presentati da Huawei in questo intenso 2024 troviamo indossabili, smartphone, smartwatch, notebook e soprattutto tablet.
Questi ultimi sono particolarmente curati dal produttore che si è impegnato a creare una linea ampia e articolata capace di accogliere le esigenze di svariate tipologie di utenza, da quella professionale a quella che chi, semplicemente, desidera avere questo strumento tecnologico per poter fruire di momenti di svago in piena comodità e sicurezza.
Spicca tra le proposte di Huawei l’innovativo MatePad 11.5” S PaperMatte, un tablet che già dal suo nome fa chiaramente intendere quale sia la sua caratteristica distintiva e unica.
PaperMatte è la tecnologia che contraddistingue il pannello da 11.5 pollici che realmente da la sensazione di essere un foglio di carta al tatto e alla vista, con enormi vantaggi per la salvaguardia della salute degli occhi in primis, ma anche per sfruttare la nuova Huawei Pencil di terza generazione utilissima per esempio per prendere appunti durante una lezione scolastica o universitaria.
Huawei MatePad 11.5” S è un prodotto versatile e concreto del quale è facile innamorarsi.
Lo abbiamo utilizzato con estrema soddisfazione durante la nostra trasferta a IFA 2024, andando ad apprezzarne le potenzialità produttive che unite alla portabilità ne fanno compagno essenziale nelle lunghe giornate di studio o lavoro al di fuori di casa e ufficio.
Un device che vanta oltre alla Pencil 3 anche un ulteriore accessorio che reputiamo fondamentale, ovvero una cover keyboard della quale vi parleremo approfonditamente e che fanno di MatePad 11.5”S un dispositivo realmente adatto a qualsiasi tipo di utilizzo.
Il prezzo per possedere MatePad 11.5”S è di Euro 399 comprensivo di Pencil in omaggio, che salgono a 469 Euro per la versione completa di tastiera.
Inoltre fino al 30/09 in occasione del ritorno alla didattica Huawei dedica un’interessante sconto del 12% a tutto gli studenti ed il personale scolastico rendendo ancor più centrato l’acquisto proprio di MatePad 11.5”S.
Huawei Store Italia
Huawei MatePad 11.5”S PaperMatte : Voto 8.5
Pro
- Misura ideale, la giusta via di mezzo
- Leggero e maneggevole
- Ottima qualità costruttiva
- Eccellente display PaperMatte
- Pencil precisa
- Applicazioni GoPaint e WPS Office preinstallate
- Audio stereo potente e qualitativo
- Applicazioni Google compatibili
Contro
- Manca una versione LTE
Costruzione e design Huawei MatePad 11.5”S
Huawei MatePad 11.5S rappresenta una scelta eccellente per chi cerca un tablet non solo esteticamente gradevole ma anche funzionale e versatile.
Le sue dimensioni, grazie al pannello da 11.5 pollici, lo rendono una giusta via di mezzo tra i tradizionali tablet da 10” e i professionali, ma impegnativi, dispositivi dotati di display da 13 pollici.
Un dispositivo più gestibile rispetto ai modelli più grandi, con 261 x 177.3 x 6.2 mm e un peso di 510 grammi, senza sacrificare le prestazioni e l’esperienza utente.
Maneggevole e trasportabile, ma allo stesso tempo completo e produttivo, con uno spessore ridotto in soli 6.2 mm che realmente nella praticità di utilizzo fa la differenza.
Il tablet vanta una costruzione unibody in alluminio capace di conferire un aspetto premium, ma anche senso di robustezza e sicurezza nella presa.
Le interfacce e i pulsanti sono posizionati razionalmente sui due lati, con la porta Usb C e gli speaker sulla parte destra, gli ulteriori due diffusori su quella sinistra insieme al tasto on off, mentre il bilanciere del volume è posizionato in alto. Nella parte inferiore sono posizionati i pin di connessione magnetica pe la tastiera, mentre superiormente è presente l’alloggiamento, sempre magnetico, per la Pencil.
Il design quindi rimane fedele al modello precedente, il MatePad 11.5, con una fotocamera posteriore da 13 MP che non presenta variazioni significative.
Il grande protagonista di MatePad 11.5”S è il display che presenta la finitura PaperMatte: un rivestimento che riduce i riflessi e migliora la sensazione tattile durante l’uso della stylus, facilitando attività come la scrittura e il disegno digitale.
Disponibile in due colorazioni, Grigio e Viola, il MatePad 11.5S offre una scelta stilistica capace di soddisfare gusti diversi.
Accessori opzionali : Pencil e Smart Keyboard
MatePad 11.5S si accompagna a una serie di accessori magnetici che ne ampliano le funzionalità.
La M-Pencil di terza generazione, offerta in omaggio con il MatePad, supporta fino a 10.000 livelli di rilevamento della pressione e vanta una latenza estremamente ridotta, fattori che migliorano significativamente la precisione e la reattività.
L’esperienza di scrittura è ulteriormente arricchita dalla texture del display PaperMatte, che simula l’attrito della carta e riduce lo scivolamento della punta, rendendo la scrittura e il disegno più intuitivi e naturali.
Utilissima quindi per prendere appunti a mano libera e anche sfrutta a pieno le potenzialità di GoPaint, applicazione creativa preinstallata su MatePad 11.5S attraverso la quale sarà possibile sbizzarrirsi in realizzazioni artistiche.
Huawei Pencil risulta perfettamente integrata nell’OS del device, ma anche facilmente trasportabile grazie al comodissimo supporto magnetico presente nel tablet, che permette inoltre di ricaricarne a induzione la batteria.
HUAWEI Detachable Keyboard, è un accessorio a nostro avviso indispensabile per completare l’esperienza d’suo del device.
È composta da due pezzi che si collegano magneticamente: una cover posteriore e la tastiera stessa.
Pratica e anche funzionale, essa offre una serie di valori aggiunti da non sottovalutare, come la possibilità tramite lo stand posteriore di essere utilizzata da appoggio nell’utilizzo del device, di essere utilizzata a distanza e non necessariamente collegata fisicamente al tablet ed infine è capace di offrire un appoggio orizzontale ben saldo grazie una superficie inferiore studiata appositamente per creare un aggancio solido.
I tasti della tastiera offrono un buon rilievo e una corsa adeguata per facilitare la digitazione anche durante sessioni prolungate mentre manca, a differenza delle cover keyboard viste in altri dispositivi Huawei, il touch pad anche se questo non lo reputiamo fondamentale in questo tipo di device.
Entrambi gli accessori utilizzano la tecnologia NearLink per connettersi al tablet, una soluzione pratica che evita l’uso del Bluetooth tradizionale e facilita una connessione immediata e stabile. Presenta solo la necessità, se non dovessero servire, di disattivare il sistema di comunicazione poiché né pencil né keyboard sono provvisti di tasti fisici per accensione e spegnimento.
Display Huawei MatePad 11.5”S PaperMatte
Il nuovo Huawei MatePad 11.5S è dotato di uno schermo IPS LCD da 11,5 pollici con risoluzione 2.8K (1840 x 2800 pixel) e un rapporto di aspetto 3:2, tasso di aggiornamento adattivo fino a 144Hz.
Ma il vero focus è rappresentato dal rivestimento PaperMatte, che promette di ridurre i riflessi e l’abbagliamento fino al 98%, oltre a resistere efficacemente alle impronte digitali, oltre che di fornire un effetto tattile simile a quello di un vero foglio di carta durante l’utilizzo della Pencil.
La sua luminosità di picco si traduce in 500 nits, un valore di per se stesso non elevato, ma proprio il rivestimento PaperMatte, eliminando quasi completamente i riflessi, riesce a garantire un’esperienza visiva piacevole e senza distrazioni mostrandosi eccellente in ambienti interni e molto funzionale all’esterno.
Risulta anche molto contrastato e definito nonostante il rivestimento PaperMatte, nitido nella consultazione di testi e vivace quando lo si utilizza a scopo multimediale.
Offre inoltre, per la felicità di chi lo utilizzerà per la creatività e il disegno, un’eccellente precisione cromatica con la capacità di visualizzare 16,7 milioni di colori. Huawei offre inoltre ampie possibilità di personalizzazione del colore, permettendo agli utenti di adeguare le tonalità a proprio piacimento.
Huawei ha dotato il MatePad 11.5S di un display PaperMatte che non solo migliora l’esperienza visiva, ma è anche più delicato sugli occhi. Il tablet ha ottenuto la certificazione per la riduzione della fatica visiva del 34% da SGS, oltre alle certificazioni Low Blue Light, Flicker-free e Reflection-free da TÜV Rheinland, confermando l’impegno di Huawei nel ridurre l’affaticamento oculare durante l’utilizzo prolungato.
Un display che eccelle proprio nella features per il quale è principalmente pensato, la scrittura a mano libera, offrendo una sensazione tattile del display eccezionale.
La superficie vellutata al tocco, unita alla texture del pannello, offre una resistenza ottimale quando si utilizza la Pencil, rendendolo ideale per esempio per tutti coloro che necessitano un e-book, ma al contempo non vogliono privarsi di un potente strumento ludico e di calcolo.
Hardware e fotocamera Huawei MatePad 11.5”S PaperMatte
Il nuovo Huawei MatePad 11.5S è equipaggiato con il chipset proprietario Kirin 9000WL, abbinato a 8GB di RAM e 256GB di memoria interna, non espandibili.
Huawei ha saputo ottimizzare il proprio hardware con risultati notevoli con ottime prestazioni grafiche garantite da Kirin 9000WL capaci di offre un’esperienza utente fluida e veloce per la maggior parte delle attività quotidiane, ma anche di ben difendersi nel gaming.
Eccellente il comparto multimediale che giova di un pannello con refresh rate fino a 144 Hz, rapido e fluido, di un buon processore ed infine di sistema audio stereo dotato di quattro altoparlanti capaci di offrire un’esperienza sonora di alta qualità, con un volume massimo notevolmente alto e la presenza di bassi è superiore a quella di molti altri tablet sul mercato.
Sono infine presenti tutte le connettività richieste da un moderno tablet, mentre invece manca una versione LTE, un peccato.
MatePad 11.5S è dotato di un sensore principale da 13 MP e di una selfie cam da 8 MP.
La qualità degli scatti e dei video non è di certo il core del device ed in generale dei tablet, ma il nuovo Huawei riesce comunque a ben difendersi anche in questo ambito risultando idoneo alle aspettative, con la capacità, questa invece utile, di girare video a 1080p, consentendo quindi di effettuare video chiamate fluide e nitide.
Software e funzionalità Huawei MatePad 11.5”S PaperMatte
Il nuovo tablet Huawei viene commercializzato con HarmonyOS 4.2, un sistema operativo realizzato in casa dal colosso cinese su base Android.
HarmonyOS 4.2 è un sistema operativo veloce e affidabile, con una grande varietà di personalizzazioni e un’interfaccia gradevole, che gode di uno store dedicato, AppGallery, che giorno dopo giorno vede crescere la presenza di applicazioni e che si sta sempre più ponendo come alternativo a Google PlayStore anche se, per tutti coloro che avessero la necessità di utilizzare le applicazioni Google, MatePad 11.5S al pari della serie smartphone Pura 70 offre la possibilità, del tutto sicura e legale, di installare Aurora Store direttamente da AppGallery e quindi, attraverso di esso, scaricare tutte le GApps come Gmail, Google Drive e Maps ecc… che funzioneranno perfettamente e senza il minimo intoppo.
Noi abbiamo utilizzato il device sia con le GApps che senza, in questo caso facendo leva sulle ottime applicazioni studiate da Huawei che ben riescono a sostituire le “classiche” che tutti noi siamo abituati ad utilizzare, con un’esperienza quotidiana che è stata del tutto similare.
Mentre parlano di smartphone probabilmente l’interazione con i servizi Google rimane più centrale, nei tablet le cose cambiano data la diversa frequenza e modalità di utilizzo del dispositivo rispetto a un telefono.
Navigare sul web, creare ed editare documenti, visionare contenuti multimediali, giocare, scrivere e disegnare o semplicemente leggere email non richiede l’utilizzo di Google e dei suoi servizi e queste sono le funzionalità che la stragrande maggioranza di utenza richiede in un tablet.
Huawei preinstalla delle applicazioni che vengono elevano l’esperienza d’uso del device, prima tra tutte GoPaint.
Questa, sfruttando il motore Huawei FangTian Painting Engine, risulta un potente strumento di pittura offre una vasta gamma di stili artistici, minimizzando allo stesso tempo il carico sulle risorse di sistema e garantendo così prestazioni ottimali anche durante sessioni prolungate di lavoro creativo.
WPS Office invece è pensato per garantire un elevato livello di produttività, permettendo la gestione di tutti i tipi di documenti, dalla creazione alla modifica, fino alla condivisione. La compatibilità con formati standard di ufficio e la facilità d’uso rendono WPS Office uno strumento indispensabile per professionisti e studenti che utilizzano dispositivi Huawei.
L’aggiornamento di Huawei Notes introduce funzionalità innovative come la Note Replay, che trasforma il modo in cui gli utenti possono interagire con le loro annotazioni.
Questa funzione permette di annotare i momenti salienti di una riunione e successivamente riprodurre l’audio corrispondente alla nota scritta, migliorando significativamente l’efficienza del recupero delle informazioni. Inoltre, nuovi gesti rapidi facilitano la registrazione e la cattura di ispirazioni momentanee e migliorando l’organizzazione degli appunti.
Autonomia Huawei MatePad 11.5”S PaperMatte
Il device è dotato di una batteria integrata da 8.800 mAh con supporto ricarica cablata fino a 22.5W.
Un amperaggio adeguato a garantire un uso del tablet con una singola carica di circa 5 giorni, utilizzandolo prettamente a scopo produttivo e creativo.
Questa scende di circa un 20% se invece si usa MatePad 11.5”S sfruttando il bel display per visionare contenuti multimediali.
Un’autonomia che consente di sfruttare le potenzialità del tablet senza affanni, come abbiamo constatato nel nostro provante test di IFA 2024, dove MatePad ci ha accompagnato per circa tre giorni di reale intenso utilizzo, professionale, con una singola carica.
Incluso nella confezione del MatePad 11.5S vi è un caricabatterie da muro compatto che supporta una potenza di ricarica fino a 22,5 W e capace di ricaricare completamente il tablet in circa due ore.
Conclusioni e valutazione finale Huawei MatePad 11.5” S PaperMatte : Voto 8.5
Huawei è uno dei pochi produttori che cerca di creare sempre qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo di fornire un vero valore aggiunto capace di motivare l’interesse dei propri utenti.
Anche con MatePad 11.5”S nella sua versione PaperMatte Huawei ha saputo dare una scossa a un segmento sempre più piatto e monotono come quello dei tablet.
Sarà anche per la necessità di distinguersi per ovviare a limitazioni, Huawei riesce a tirare fuori un tablet capace di essere uno strumento essenziale per i creatori digitali, ma anche ottimo compagno quotidiano per professionisti o studenti che necessitano produttività.
Ecco quindi che il suo acquisto è centrato per chi necessita un tablet moderno e prestazionale quanto basta, con un display capace di essere utilizzato per lunghi e ininterrotti periodi senza affaticare la vista e dotato di una sensibilità eccezionale per disegnare o scrivere a mano libera attraverso la Pencil di terza generazione inclusa nel pacchetto di vendita.
Consigliamo fortemente il bundle con cover keyboard che quindi riesce a fornire un vero e proprio “mini notebook”, leggero e trasportabile.
Proprio questo, forma e dimensioni, sono un altro dei motivi che ci ha pienamente soddisfatti, grazie ai suoi 11.5 pollici di diagonale display MatePad risulta essere la giusta via di mezzo, ne troppo piccolo e nemmeno impegnativo.
Il prezzo infine richiesto per possederlo è adeguato alle sue specifiche e lo pone in una posizione ideale per risultare porta d’ingresso per tutti i creator che desiderano uno strumento prestazionale nel disegno, ma che non vogliono investire cifre importanti per l’acquisto di un kit di altre marche, oppure, soprattutto in questo periodo, per studenti universitari particolarmente attenti alla scrittura libera.