Il potere dei social media e il social media marketing (SMM) efficace
L’utilizzo e la diffusione dei social media dimostra come questi strumenti di comunicazione siano entrati nel vissuto sia come metodo d’intrattenimento a livello privato, ma anche come strategia di marketing efficace per personaggi pubblici e aziende. Su tutti i social il numero di follower è uno degli elementi determinanti nella visibilità e successo di un profilo.
La crescita dei follower è un aspetto da tenere in conto ed è fattibile in modo organico o con fornitori che si occupano di SMM, usando strategie miste, come per esempio fa Followerius, da cui ottenni maggiori informazioni su come aumentare i follower in poco tempo e con un budget realistico.
Cosa vuol dire SMM?
Il Social Media marketing si occupa della comunicazione sui social network come Instagram, Youtube, Facebook e via dicendo. Questo implica individuare con esattezza qual è il proprio profilo target da raggiungere e mirare a questo con dei contenuti d’interesse, autentici e che siano chiari e trasparenti.
Il vantaggio delle strategie social media marketing è quello di essere più a contatto con i follower, rispetto a una campagna istituzionale, un banner o delle metodologie di advertising più classiche.
Come funziona il social media marketing?
Una strategia efficace di SMM implica pianificazione e studio. Una volta individuato quello che è il target preliminare a cui rivolgersi, bisogna creare dei contenuti e un tono di voce che sia adatto a questo target. Altrettanto importante sui social è la scelta di hashtag per scalare la visibilità.
Il social media marketing però non è solo creatività e contenuto accattivante, per quanto il contenuto resti il cuore della comunicazione. Il social media marketing è fatto anche da attente analisi. Ogni social network è una realtà in continuo cambiamento, dovuto all’evolversi comportamentale dei suoi consumatori e dal costante aggiornamento di ogni singolo algoritmo. La parola d’ordine è quindi:“Rimanere sempre aggiornati” e, conseguentemente, considerare la possibilità di una strategia elastica, che si adaddti di fronte ai cambiamenti e non resti uguale a sé stessa, laddove non dovesse funzionare.
Come si fa un funnel nel SMM?
Partendo dal presupposto che per un SMM efficace ci sia bisogno di curare con costanza l’account e si abbia una propensione all’adattamento dei nuovi trend e analisi, bisogna fare delle scelte preliminari importanti. È inutile apparire su tutti i social dei profili, senza avere prima studiato una strategia precisa e mirata che porti avanti una immagine integrata e omogenea del brand.
A meno che non si abbia un grosso ufficio di comunicazione è meglio focalizzarsi su due / tre social e ottimizzarne l’uso per sfruttare al massimo le potenzialità, farsi conoscere e raggiungere soprattutto gli obiettivi che ci si è posti.
Anatomia di un obiettivo SMM
A dare la risposta sul raggiungimento o meno di un obiettivo ci sono sempre i numeri e le analisi.
Un buon obiettivo è:
- chiaro
- misurabile
- raggiungibile
Ci sono poi differenti tipologie di obiettivi fra cui:
- Aumento della visibilità
- Aumento dei follower
- Incremento del traffico sul proprio sito web
- Aumento dell’engagement
- Generazione di nuovi lead
Un determinato obiettivo implica una specifica comunicazione, che deve essere in linea anche con il social stesso. Definito l’obiettivo bisogna darsi delle tempistiche e misurare le metriche KPI. Queste servono per verificare il raggiungimento effettivo o meno di un funnel. Solo una giustificazione analitica può dare una risposta concreta sull’efficacia di una strategia.
Come approcciarsi al social media marketing
Volendo quindi schematizzare quelli che sono i passaggi fondamentali per una corretta strategia di social media marketing, che cosa si deve fare?
- Se si ha uno storico è utile analizzare i dati analitici del passato per vedere quali canali hanno funzionato meglio e quali no. Se si è all’inizio bisogna analizzare quale social potrebbe essere più adatto alla propria comunicazione potenzialmente.
- Bisogna definire l’ obiettivo e la metrica corrispondente da analizzare. Per esempio se l’ obiettivo è potenziare il traffico, il dato d’interesse sarà il CTR ovvero il Click Through Rate. Questo indica quanti utenti in un lasso di tempo stabilito hanno cliccato su un link dato. Se diversamente si punta a una conversione che può essere l’iscrizione a una newsletter o un acquisto, il valore da considerare è anche il bounce rate. Questo indica quante persone sono arrivate, per esempio, fino al sito ma l’hanno abbandonato senza una conversione.
- Bisogna definire un piano editoriale con una continuità logica e un accattivante storytelling dei contenuti, affinché sia facile e immediato il messaggio che si vuole trasmettere.
Conclusioni per una strategia SMM efficace
La parola d’ordine alla base di una efficace strategia SMM è “monitorare e monitorare ancora”, perché solo con delle risposte numeriche si riesce a capire come fare il passo successivo, se si è sulla giusta strada o se rivedere il tutto-
Il social media marketing è oggi uno dei settori del marketing imprescindibile per ogni azienda o libero professionista. Risulta improbabile pensare che un’attività di qualsiasi nicchia non sia presente sui social, per il semplice fatto che sarebbe esclusa dal contesto comunicativo del mercato stesso. Bisogna quindi ritagliarsi il proprio spazio in maniera che sia il più profittevole possibile e dare alla strategia di social media marketing una continuità.