Google Play Store vuole mostrarti il valore dei tuoi abbonamenti

Gli abbonamenti rappresentano il sogno di ogni sviluppatore di software, poiché garantiscono un flusso di entrate costante ogni mese. Google ha deciso di rinnovare la pagina degli abbonamenti su Google Play per evidenziare i vantaggi di sottoscrivere un abbonamento. La nuova pagina degli abbonamenti offrirà un elenco di tutti i benefici che ricevi dal tuo abbonamento, rendendo più trasparente il valore di ciò per cui stai pagando.

Vantaggi degli abbonamenti per gli sviluppatori

Gli sviluppatori sono contenti quando acquisti la loro app premium, ma ciò che amano veramente è che tu sottoscriva il loro servizio. Avere 100 persone che comprano l’app è fantastico, ma avere 100 persone che pagano ogni mese è il sogno per chi progetta software. Questo è particolarmente vero considerando che la maggior parte delle persone adotta un approccio “imposta e dimentica” quando si tratta di abbonamenti. Secondo un sondaggio del 2022, oltre il 70% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare il pagamento automatico per i propri abbonamenti. E, con grande gioia degli sviluppatori, oltre il 40% ha dichiarato di aver inconsapevolmente smesso di utilizzare un servizio ma di continuare a pagarlo.

Nuova pagina degli abbonamenti su Google Play

Google riconosce il valore che gli abbonamenti rappresentano per gli sviluppatori e quindi rende facile gestirli direttamente su Google Play. Poiché Google ottiene una piccola percentuale di questi abbonamenti, sta rinnovando la sua pagina degli abbonamenti per ricordarti quanto siano fantastici.

Questo prossimo cambiamento è stato scoperto da un reporter che ha esplorato i menu durante il Play Summer Press Event di questa settimana. Uno dei grandi annunci di questo evento è stato il prossimo widget Collections, ma i reporter hanno anche potuto vedere un mock-up di come sarà il Play Store del futuro. Attualmente, la pagina degli abbonamenti ti mostra solo quanto costa l’abbonamento e quando è previsto il prossimo pagamento (o quando l’abbonamento scade).

UI attuale

La nuova pagina degli abbonamenti mostrerà un elenco di tutti i vantaggi che ricevi dal tuo abbonamento, o se lo hai lasciato scadere, tutto ciò che ti stai perdendo.

Nuova UI

Tempistiche di lancio e test

Non ci sono specifiche su quando questa nuova interfaccia utente sarà disponibile. Android Authority ha solo riferito che apparirà in autunno. È anche probabile che verrà distribuita in onde o testata con il metodo A/B, quindi i tuoi amici potrebbero averla prima di te. Questo, insieme ad altri cambiamenti mostrati al Play Summer Press Event, fa parte del piano di Google di trasformare il Play Store da un’app di utilità a un’app di destinazione. Personalmente, non ho bisogno che l’app del Play Store sia qualcosa che controllo regolarmente, ma sono sempre aperto a un’esperienza utente migliorata.

Lascia un commento