Recensione Oppo Pad 2 : la fusione di Android con l’eleganza di iPad
Confondere a prima vista Oppo Pad 2 con Apple iPad non è un errore da neofiti di tecnologia e questo fa capire quale sia il chiaro intento di Oppo proponendo il nuovo Pad 2, un device che riesce a portare l’esperienza Android in un form factor vincente: quello di iPad.
Un dispositivo che, a differenza della maggior parte dei tablet Android, ambisce a seguire le orme di Apple.
Un tablet completo, pensato per la produttività, per lo svago e per il multitasking.
Un device che, se implementato dell’utilissima cover tastiera Oppo riesce a essere un piccolo notebook per chi non ha bisogno di vero e proprio portatile.
Oppo Pad 2 può a tutti gli effetti essere considerato come l’unica alternativa Android a iPad, come leggerete nella nostra recensione completa.
Oppo Pad 2 : Voto 8.5
Pro
Fattore forma 7:5
Ottima qualità costruttiva
Display risoluto e 144 Hz
Hardware e prestazioni di livello
Software snello e completo
Ottima autonomia
Bundle di vendita intelligenti
Contro
Luminosità di 500 nit
Prezzo in linea, ma impegnativo
Confezione di vendita Oppo Pad 2
La dotazione standard prevede il tablet e il solo cavo dati, al pari degli smartphone top e premium di gamma.
Ma Oppo ha creato due interessanti bundle di vendita, che prevedono:
- Tablet, Smart Touchpad Keyboard e caricabatterie Supervooc 67W
- Tablet, Pencil, Smart Case e caricabatterie Supervooc 67W
Il primo bundle è rivolto a un utilizzo business e produttivo, rendendo Oppo Pad 2 grazie alla comoda tastiera estesa inserita nella cover con oltretutto un ottimo trackpad annesso quasi un mini pc, mentre il secondo comprensivo di Oppo Pencil e custodia più rivolto alla creatività.
Ambedue i bundle sono disponibili sullo store ufficiale Oppo Italia ad un prezzo di Euro 599.
Costruzione design e ergonomia Oppo Pad 2
Eleganza e sobrietà sono le prime sensazioni che si hanno guardando e toccando il nuovo tablet Oppo.
Oppo Pad 2 presenta un retro in elegante grigio spazzolato, realizzato in alluminio, che conferisce una sensazione di alta qualità al tatto.
Il design complessivo, sebbene discreto, si distingue per la sua sobrietà con i dettagli cromatici evidenti costituiti dal logo Oppo al centro del retro e da una cornice grigio più chiaro che svolge anche una funzione importante nella connettività.
Al centro del retro del dispositivo troviamo una fotocamera di dimensioni generose che possiede una forte identità stilistica, nonostante la presenza di un solo sensore piuttosto compatto e di un flash LED, andando a richiamare il design degli smartphone premium di casa Oppo quale, per esempio, Find X6 Pro.
I bordi del tablet presentano un design arrotondato, agevolando una presa sicura, persino con una sola mano.
Tenendo il tablet in orizzontale, con la fotocamera frontale posizionata nella parte superiore, il pulsante di accensione è posizionato sul lato sinistro, i due tasti del volume nella parte superiore sinistra e un’area magnetica sulla destra per alloggiare l’Oppo Pencil.
Sulla destra è situato l’ingresso USB e nella parte inferiore si trovano tre pin per collegare il tablet alla Smart Keyboard. Su entrambi i lati, sono posizionate due uscite per gli altoparlanti, per un totale di quattro, garantendo un’esperienza audio coinvolgente.
Con uno spessore di 6.54 mm, ‘Oppo Pad 2 risulta sottile a sufficienza per garantire un comfort ottimale nell’utilizzo quotidiano. La sensazione di solidità è evidente, con l’assenza di cigolii o piegamenti anche sotto una leggera pressione.
Il peso di 552 grammi rientra nella media, rendendo il tablet comodo da tenere anche con una sola mano durante anche un utilizzo prolungato e continuativo come, per esempio, la visione di un contenuto multimediale.
Quando si utilizza la tastiera, il peso totale supera leggermente i 900 grammi, un valore significativo per un tablet, ma comunque inferiore alla maggior parte dei laptop presenti sul mercato.
Se gli angoli arrotondati non rappresentano certo una novità nel formato dei tablet (iPad), il formato 7:5 è ciò che distingue l’Oppo Pad 2 dalla concorrenza.
Mentre la maggior parte dei tablet Android adotta un rapporto di 16:10, ottimizzato per la fruizione di contenuti multimediali, l’aspetto più “quadrato” dell’Oppo Pad 2 si rivela una delle caratteristiche che ci ha convinto maggiormente durante il nostro utilizzo. Questo formato lo rende notevolmente più adatto all’utilizzo per scopi lavorativi rispetto alla concorrenza.
Display Oppo Pad 2
Il display montato su Oppo Pad 2 è un IPS LCD da 11.61” di diagonale, risoluzione 2000×2800, densità 296 ppi e luminosità di 500 nit, con supporto Dolby Vision e e HDR.
Dal punto di vista estetico le cornici del nuovo Pad 2 sono simmetriche, con uno spessore di 6,7 mm su ciascun lato. Su uno smartphone, potrebbero sembrare eccessive, ma considerando il pannello da 11,61 pollici a disposizione, questa simmetria è apprezzabile e soprattutto garantisce un’ottima usabilità, consentendo di tenere con le mani il tablet senza andare a ostruire la sezione visiva dello stesso.
Molto elevata la risoluzione, che permette un’esperienza visiva eccezionale, rendendo ideale Oppo Pad 2 per la fruizione di contenuti multimediali quale visione di film e serie TV, oppure ottimo per utilizzo generico quale lettura di email e navigazione web.
L’elevato refresh rate di 144Hz rende Oppo Pad 2 performante anche per il gaming. Questa può adattarsi automaticamente tra diverse frequenze di aggiornamento, che vanno da 30 a 144Hz, in base alle esigenze del momento.
La compatibilità con Dolby Vision e HDR agevola invece, insieme all’elevata risoluzione, l’utilizzo di Oppo Pad 2 per la visione di filmati, rendendo le immagini nitide e pulite. Ottimo quindi per essere usato come stazione multimediale dedicata, per esempio, a YouTube, Netflix, ecc..
Quello che invece non eccelle è la luminosità massima di 500 nits, che rende difficile l’uso del tablet alla luce diretta del sole.
Questo, comunque, è un limite condiviso dalla stragrande maggioranza dei tablet in commercio che, a differenza degli smartphone, nono sono pensati e studiati per un utilizzo principalmente all’aperto.
Un “limite” che in ogni caso, durante il nostro lungo test, non ci ha creato nessun problema: è solo il fatto di saperlo e leggerlo nelle schede tecniche ma, all’atto pratico di utilizzo, soprattutto in ambienti chiusi come casa o ufficio, sinceramente non ce ne siamo nemmeno resi conto.
Oppo Pad 2 mette a disposizione un display impressionante che si adatta a molteplici esigenze, con la sua simmetria, risoluzione di alta qualità e funzionalità avanzate come Dolby Vision e HDR e soprattutto il fattore forma 7:5 che lo rendono comodo come solo iPad sa essere.
Hardware e prestazioni Oppo Pad 2
Quando andiamo a testare e recensire un tablet, a differenza di quanto accade con gli smartphone, la scheda tecnica viene presa in esame, ma passa in secondo piano.
Questo perché l’esperienza d’uso che il device riesce a esprimere non dipende solo ed esclusivamente da quanta potenza sia in grado di produrre, ma da come questa venga amalgamata nel contesto di utilizzo al quale è rivolto.
Oppo Pad 2 è però un tablet che ha una dotazione hardware di tutto livello, molto ben assimilata da un ottimo display e da un OS maturo in grado di supportarla.
Il processore utilizzato è un Mediatek 9000 da 3.05 Ghz e processo produttivo a 4 nanometri, GPU Mali-G710 MC10 con 8 Gb di memoria Ram DDR5X e 256 Gb di memoria Rom UFS 3.1, non espandibili.
Un hardware capace di svolgere tutte le funzionalità richieste senza assolutamente affanni
Riusciremo quindi a usufruire di contenuti multimediali anche per lunghi periodi continuativi senza lag e surriscaldamenti eccessivi, sfruttare il multitasking anche evoluto ottenibile grazie alle specifiche funzionalità software previste che permettono di sfruttare l’ampio display e persino sottoporre Oppo Pad 2 a lunghe sessioni gaming, anche complesse, senza vederlo mai in affanno.
Un processore che consente a Oppo Pad 2 di essere sfruttato realmente a 360 gradi per multimedialità, produttività e gaming.
Oppo Pad 2 gode di tutte le connettività previste per un moderno device, ma viene commercializzato nella sola versione WiFi, non prevedendo quindi un’opzione 4 o 5G.
Manca inoltre un’uscita video sulla porta Usb C 2.0 che prevede solo la funzionalità audio, come manca un jack audio da 3.5.
A proposito di audio multimediale, Oppo Pad 2 è dotato di quattro speaker dedicati, certificati Doldby Atmos.
Questi riescono a esprimere un’esperienza sonora con volume e la direzionalità buoni, ma manca una con bassi che appaiono piatti e privi di profondità, cosa che a nostro avviso è dovuta allo spazio limitato all’interno di un tablet così sottile.
In ogni caso risulta ottimo per ascolto di audio all’interno di gaming o contenuti multimediali, meno se si vuole usare Oppo Pad 2 prettamente per ascoltare musica.
Le fotocamere integrate sono due: una frontale da 8 MP e una posteriore da 13 MP.
In un tablet la funzione fotocamera tendenzialmente si limita a un utilizzo sporadico, perché queste sono presenti prettamente per svolgere attività di video chiamate, video conferenze e affini.
In ogni caso le prestazioni del comparto cam sono accettabili per la tipologia di prodotto, rendendo possibile acquisizione di foto e video sufficienti per un utilizzo social, mentre la frontale svolge bene il suo compito anche in merito allo sblocco del device con il viso in 2D, sempre rapido e preciso.
Abbiamo avuto modo di testare Oppo Pad 2 nella sua piena completezza, con quindi a corredo sia la Smart Touchpad Keyboard che la pencil.
La tastiera Smart Touchpad ci ha sorpreso in positivo. Pur non nata per sostituire una tastiera completa da PC, Oppo ha saputo ottimizzare gli spazi.
Questa è inserita in un’elegante cover dedicata a Oppo Pad 2, che si collega ad esso via bluetooth attraverso i magneti inseriti sia nel tablet che nella cover stessa.
Il feedback sulla pressione dei tasti da una bella sensazione “morbida” con conseguente comodità in un utilizzo continuativo e lungo, come per esempio capitato a noi nello scrivere recensioni e articoli.
Manca una retroilluminazione, perché come detto in precedenza Oppo non vuole sostituire un vero Pc, ma solo fornire uno strumento comodo e rapido nell’utilizzo a suo complemento. Questa mancanza però potrà essere bypassata sfruttando la retroilluminazione del display del tablet, che riesce a ovviare a questa mancanza grazie a un’ottima inclinazione di esso quando viene utilizzato con la cover keyboard.
Molto apprezzata la presenza del touchpad, che anche se di piccole dimensioni riesce a essere validamente sfruttato grazie alla sua rapidità e precisione e che inoltre è stato ben posizionato da Oppo.
Questo permette di interagire con il tablet senza dover accedere al display con le dita, simulando quindi perfettamente un vero e proprio Pc.
Anche Oppo Pencil è promossa a pieni voti. Con una latenza di soli 2 millisecondi e 4096 livelli di pressione, questo pennino digitale è stata una piacevole scoperta.
Scrivere su un display lucido, a differenza di uno con tecnologia e-ink, non dà la sensazione di avere carta davanti a sé, ma grazie alla ridotta latenza sia prendere rapidi appunti, che disegnare o “arricchire” le immagini catturate con la fotocamera risulta decisamente comodo e intuitivo.
La pencil si connette via bluetooth facilmente, appoggiandola nella sezione magnetica presente su Oppo Pad 2 che svolge anche la funzionalità di ricarica wireless della stessa.
Essa non presenta tasti fisici, ma permette di passare dalla modalità scrittura a quella gomma con un doppio click sulla sua sezione.
Software Oppo Pad 2
Oppo Pad 2 è dotato di sistema operativo ColorOS 13.1, basato su Android 13.
La prima cosa che abbiamo notato è stata la scarsità di app superflue.
Vi sono app per lo streaming e per la produttività, ma non tutta quella serie di giochi che spesso sono presenti in tablet e smartphone asiatici, inutili.
Il sistema operativo è progettato per sfruttare al meglio il grande schermo del tablet. Nella parte inferiore troviamo una barra delle applicazioni che, oltre a contenere le tue app preferite, mostra anche le applicazioni recentemente aperte.
Le notifiche e le azioni rapide sono raggruppate e accessibili con uno swipe dal lato superiore dello schermo, mentre uno swipe dal basso rivela tutte le tue applicazioni.
Ci ha colpito positivamente la possibilità di utilizzare la modalità “Schermo Diviso” per eseguire due app contemporaneamente, sfruttando al meglio l’ampio schermo da undici pollici.
Inoltre, la funzione “Finestre Mobili” permette di aprire un’app in finestra, proprio come si farebbe su un PC. Entrambe queste funzioni si rivelano comode sia per chi utilizza il tablet per scopi lavorativi che per il puro intrattenimento.
Presente anche una sezione dedicata all’ottimizzazione del gaming e una per facilitare le video chiamate, cose molto utili in un device del genere.
Un Os che va a riprendere praticamente le stesse ottime funzionalità e caratteristiche ampliamente analizzate e utilizzate negli smartphone Oppo e OnePlus, con una particolare attenzione aggiuntiva nel multitasking capace di sfruttare in pieno l’ampio display.
Autonomia e velocità di ricarica Oppo Pad 2
La batteria integrata non removibile da 9.510 mAh permette a Oppo Pad 2 di coprire agevolmente una giornata di utilizzo ludico e multimediale, mentre se utilizzato per la produttività l’autonomia di esercizio, come nel nostro caso, ha sfiorato le due giornate.
Con un utilizzo completo e mixato tra tutte le potenzialità, si potranno coprire circa una giornata e mezza.
Buon risultato in linea con le potenzialità elevate del device, in grado di esprimere potenza ben bilanciata e di renderla fruibile attraverso un ottimo display.
Oppo Pad 2 ha il primato di rapidità di ricarica a 67W cablata, che lo rende il più prestazionale nel segmento. Questa può essere sfruttata attraverso il carica batterie dedicato non incuso nella confezione standard, ma fornito su Oppo Store nei due bundle di vendita disponibili.
Conclusioni e valutazione Oppo Pad 2
Oppo ha centrato il colpo, come piace dire a noi.
È stata capace di farci ricredere sull’utilità di un tablet Android, che spesso reputiamo essere solo ed esclusivamente dei “telefononi”, passateci il termine, scomodi da usare e trasportare.
Oppo Pad 2 è a nostro avviso l’alternativa Android a iPad, un device che fa del suo fattore forma 7:5 enorme punto di forza, in grado di renderlo comodo da usare e da trasportare.
E’ un Oppo a tutti gli effetti, costruito maniacalmente, utilizzando ottimi materiali e con una particolare attenzione alla sottigliezza e al peso, ridotti, che rendono facile e comodo da utilizzare Oppo Pad 2 anche per lunghi periodi e tenendolo con una sola mano.
Ci è piaciuto molto, anche considerando l’ottimo software a bordo privo di applicazioni inutili e simile, se non identico, a quello presente sugli smartphone della casa, ovviamente ampliato e ottimizzato per un multitasking in grado di sfruttare l’ampio display.
Decisamente di livello elevato le prestazioni garantite dal potente processore, in grado di far svolgere operazioni multimediali, produttive e di gaming senza alcun affanno.
Il display, nonostante “solo” IPS LCD e con una luminosità non elevatissima in termini numerici di nit, gode di una risoluzione elevatissima e di un refresh rate 144 Hz che lo rende brillante e definito, oltre che fluido, al di là dei termini tecnici e che permette al sistema di essere fruito con soddisfazione per quello che in realtà è pensato: utilizzo su mezzi pubblici, in casa o in ufficio.
Buono, ma non ottimo, l’audio stereo fornito dai quattro speaker, che ha si un volume elevato, ma che pecca in profondità di bassi, cosa che è giustificata dal ridotto spessore di Pad 2: ottimo per film, YouTube e gaming, meno per ascoltare la musica.
Il tutto con un’autonomia di esercizio che durante il nostro lungo e provante test non ci ha mai dato preoccupazioni.
Da menzionare come accessori fondamentali la Smart Touchpad Keyboard e la Oppo Pencil, a nostro avviso basilari per poter sfruttare in pieno l’ecletticità e di Oppo Pad 2 e per renderlo strumento valido per un utilizzo completo a 360°.
Consigliato quindi a tutti coloro che cercano una vera e valida alternativa Android a Apple iPad.
Il suo prezzo in bundle di Euro 599 lo rende appetibile a tutti coloro necessitano un reale strumento produttivo, multimediale, potente ed elegante.
Non è e non vuole essere un entry level, ma device adatto a un utilizzo continuativo e longevo nel tempo.