RECENSIONE AVM FRITZ! Repeater 1200 AX

Il più semplice e prestante WiFi repeater

Il progresso tecnologico ha riempito le nostre case sempre di più dispositivi che necessitano connessioni alla rete, posizionati in svariate zone delle nostre abitazioni.

Non solo i “canonici” smartphone, tablet, notebook che per le loro conformazione fisica possono essere facilmente spostati in modo da essere collocati in zone dove il segnale è potente o comunque presente, ma abbiamo sempre più device di difficile collocazione come citofoni, serrature, smart tv, telecamere, sensori e allarmi solo per citare i più utilizzati dagli italiani, tutti connessi tra di loro e spesso azionati vocalmente attraverso Google Home, Alexa o Apple Home.

Ora tutto ciò facilita la nostra vita quotidiana, ma ci va a porre il problema di avere sempre e comunque un segnale stabile e raggiungibile, cosa alquanto complicata.

Ed ecco che AVM, azienda tedesca leader che non ha bisogno di presentazioni, mette a disposizione il nuovo Fritz! Repeater 1200 AX, che in un ingombro ridotto ed a un prezzo accessibile ha delle sofisticate e funzionali caratteristiche come il supporto WiFi 6 nelle bande 2,4 e 5 GHz che permettono con un’ampiezza fino a 160 MHz che permettono una velocità di trasmissione dati fino a 2.400 Mbit/s.

Tanti numeri e specifiche che hanno come scopo finale solo quello di portare la rete internet in modo veloce e stabile in ogni angolo delle abitazioni, come vi faremo vedere in questa nostra recensione.

FRITZ! REPEATER 1200 AX : Voto 9

PRO

  • Estrema facilità di installazione e configurazione
  • Numerose opzioni avanzate di gestione
  • Sicurezza
  • Possibilità di modularità con altri prodotti AVM
  • Range d’azione elevato
  • Poco ingombrante

Contro

  • Nessuna prolunga per rete elettrica

Quando mi serve Fritz! Repeater 1200 AX ?

Fritz! Repeter 1200 AX è un WiFi extender, dispositivo che serve a estendere il segnale internet diffuso dal modem/router che tutti noi abbiamo in casa.

Serve quando il modem/router che porta la rete nelle nostre case è distante dai dispositivi che vogliamo connettere ad esso.

Per fare un esempio pratico:

  • Ho il mio modem/router posizionato all’ingresso della mia abitazione e voglio connettere via WiFi la mia nuova smart tv che si trova in camera da letto ed ha tra di essi due stanze, con muri e porte che fanno da ostacolo.

In questo caso Fritz! Repeater 1200 AX, posizionato correttamente tra la sorgente e il dispositivo che necessita la connessione, porterà stabilmente quest’ultima senza farmi perdere la potenza del segnale e consentendomi di avere una connessione stabile e veloce, al pari di quella ottenuta direttamente dal modem/router.

Questo è un esempio pratico per spiegare cosa è e a cosa serve Fritz! Repeater 1200 AX, externder capace di portare la connessione internet al di fuori della portata nativa del modem/router WiFi capace di raggiungere, posizionato correttamente all’interno dell’abitazione, tutti i dispositivi connessi alla rete locale.

Cosa c’è nella confezione e com’è fatto Fritz! Repeater 1200 AX ?

Ora che abbiamo capito se ci serve e lo abbiamo acquistato, andiamo a vedere cosa troviamo nella scatola e com’è fatto il nuovo Fritz! Repeater 1200 AX.

Nel piccolo box cubico è presente il dispositivo, un cavo ethernet e la manualistica di rito. Tutto qui, anche perché come andremo a scoprire l’utilizzo del repeater è davvero semplice.

Il protagonista della nostra recensione è un piccolo device con misure di 80x80x37 mm esclusa la spina.

Sulla parte frontale è presente il tasto rosso di connessione, il logo del produttore ed il led di stato, su quella posteriore la spina con standard europeo nel nostro caso, mentre sotto vi è la presa ethernet.

Ed ora, andiamo a configurare e mettere in uso Fritz! Repeater 1200 AX

Solitamente questa è la fase nella quale molti utenti iniziano a avere qualche problematica o difficoltà, ma nel caso di Fritz! Repeater 1200 AX l’operazione di inizializzazione e collegamento è semplice e lineare, grazie a un software che ci segue passo passo indicandoci eventuali errori e suggerendoci la soluzione.

La configurazione iniziale avviene solitamente via WiFi, ma nel caso in cui il repeater debba essere utilizzato al di fuori della portata fisica del router principale oppure in sequenza con un altro extender si potrà effettuare la connessione ethernet.

Questi sono i semplici passaggi da seguire per connettere correttamente Fritz! Repeater 1200 AX alla nostra rete internet:

  • Collegare il dispositivo alla presa di corrente, in posizione ideale tra sorgente e zona dove si vuole ampliare la portata del segnale
  • Premere il tasto Connect/WPS e attendere che il led di stato lampeggi lentamente
  • Accedere attraverso il browser di un pc, notebook, tablet o smartphone all’indirizzo internet http://fritz.repeater 
  • Si entrerà quindi nella pagina di configurazione del dispositivo e ci sarà la possibilità di settare il tutto in lingua italiana
  • Una volta fatto ciò, per configurare via WiFi il repeater basterà selezionare la voce WLAN Network e inserire la password presente nel manuale d’uso per entrare nella pagina di amministrazione e seguire le semplici istruzioni
  • Una volta che abbiamo connesso Fritz! Repeater 1200 AX e che tutto funziona, con la luce led fissa sul verde, abbiamo la possibilità di modificare la password di accesso del repeater
  • Se invece decidiamo di collegare il device via ethernet basterà collegarlo attraverso il cavo in dotazione a una porta e digitare nel browser 192.198.2.27 e seguire le istruzioni

Pochi semplici passaggi e il nostro Fritz! Reperater 1200 AX è in funzione.

Come funziona Fritz! Repeater 1200 AX ?

Abbiamo testato diversi extender, ma possiamo senza alcun dubbio affermare che quelli a marchio Fritz! AVM sono i più prestanti e semplici da configurare, cosa che avete notato molto semplice seguendo le istruzioni presenti nella pagina di configurazione, completamente in italiano.

Oltre alla sua funzionalità di base, descritta in precedenza, Fritz! 1200 AX attraverso la sua pagina di amministrazione ha la possibilità di visualizzare tutte le informazioni basilari e accedere a una serie di funzionalità aggiuntive.

Si possono quindi tenere sempre sott’occhio i consumi energetici, con la media nelle 24 ore, e la  presenza di eventuali aggiornamenti software disponibili.

in una specifica sezione è possibile selezionare la connessione WiFi oppure quella ethernet, mentre in quella “Rete” è possibile visualizzare tutti i dispositivi connessi all’extender.

Fritz! Repeater 1200 AX ha la possibilità di creare reti da 2,4 o 5 GHz, e nella sezione WiFi è possibile scaricare uno specifico QR Code da utilizzare per una connessione veloce al device.

La sezione dedicata ai canali radio permette invece di crearli e settarli, tenendoli sempre sotto controllo attraverso semplici grafici, oltre che di visualizzare reti nei paraggi con i relativi MAC adress.

Ma AVM non si preoccupa solo di fornire numerose funzionalità, ma soprattutto che le nostre connessioni locali siano sicure.

Questo è possibile attraverso una sezione dedicata che permette di modificare la password di accesso al device, il tipo di crittografia, di attivare PMF, permettere la comunicazione tra i dispositivi connessi oppure escluderla, ammettere o meno nuovi dispositivi wireless nella rete locale.

È possibile inoltre settare dei timer di utilizzo e l’invio di notifiche push ed infine di decidere se accendere o lasciare spento il led di stato.

Tutta una serie di funzionalità aggiuntive che nel caso sono facilmente accessibili attraverso il pannello amministratore.

In conclusione, Frittz! Repeater 1200 AX mi aiuta o no ?

Eccoci a tirare le somme in merito a questo nuovo externder WiFi di AVM, che all’atto pratico ci ha facilitato, e non poco, nel portare un segnale stabile e potente in tutta la nostra abitazione, senza dispersioni e soprattutto con una semplicità impressionante.

Creare una rete locale è semplice e non prevede la conoscenza di nozioni informatiche, ma solo seguire i semplici passaggi presenti nella pagina di amministrazione del dispositivo.

Repeater 1200 AX comunica con i modem/router di qualsiasi marca e può essere anche collegato a catena con altri repeater, non andando a appesantire la rete grazie alla tecnologia mesh.

Qualora avessimo la necessità di coprire un’ampia sezione potremmo quindi utilizzare più repeater connessi tra loro e comunicanti.

Semplicità e funzionalità avanzate in un piccolo device alla portata di tutti, che ha al suo interno delle tecnologie avanzate che altri competitor non hanno.

Ma il grande valore aggiunto che ha Fritz! Repeater 1200 AX, lo ribadiamo fino a essere ripetitivi, è la semplicità con il quale può essere installato e configurato, davvero alla portata di tutti.

Il prezzo di vendita di Fritz! Repeater 1200 AX è di Euro 74,99 nella versione WiFi 6 (che noi consigliamo), mentre la versione WiFi 5 ha un prezzo di Euro 54,99.

Esborso economico superiore a quello di altri competitor, ma ampiamente giustificato da un supporto software che permette di essere allo stesso tempo semplice da utilizzare per i neofiti o per coloro che necessitano solo di funzionalità basiche e avanzato per tutti gli utenti più evoluti che vogliono personalizzare al massimo la portata del segnale WiFi della propria rete locale.

Lascia un commento