Recensione Oppo Find X5

Non chiamatelo fratello minore

Oppo propone in questo 2022 la sua nuova linea top denominata “ Find X “, che comprende come da tradizione tre modelli in grado di coprire la fascia media, medio/alta e alta di mercato.

Dopo aver recensito QUI l’ottimo Find X5 Pro 5G, che rappresenta l’espressione massima della tecnologia che Oppo è in grado di proporre, andiamo ora ad analizzare nel dettaglio l’intermedio della famiglia, ovvero Oppo Find X5 5G, device che in un prezzo più contenuto è in grado comunque di fornire un’esperienza premium grazie a svariati punti in comune con il fratello maggiore.

È quindi spontaneo fare questa domanda : è da definire fratello minore ?

OPPO FIND X5 PRO 5G : Voto 9.0

Pro :

  • Design e materiali
  • Ottimo comparto cam
  • Batteria e ricarica Super VOOC
  • Stessa esperienza di utilizzo della versione Pro

Contro :

  • Zoom ottico solo 2X
  • Prezzo impegnativo

CONFEZIONE DI VENDITA OPPO FIND X5 5G : Voto 9.0

Il box di vendita è praticamente identico sia nella forma che nel contenuto a quello della versione Pro ed è così composto

  • Smartphone
  • Carica batterie rapido Super VOOC da 80W
  • Cavo dati / ricarica Usb Type C
  • Custodia in silicone opaca
  • Pellicola protettiva preinstallata

Come al solito Oppo propone in tutta la sua gamma di smartphone una dotazione di serie completa, che consente al consumatore finale di utilizzare lo smartphone out of the box senza spese aggiuntive.

Ottima la cover , sottile e protettiva, anche se nasconde la bellezza dello smartphone essendo in tpu nero opaco. Sempre utile avere una pellicola protettiva preinstallata, cosa che numerosi competitor non danno, come il carica batterie da ben 80W che ci permette di utilizzare la tecnologia rapida presente nello smartphone.

Manca solo un adattatore audio type c, ma comunque è solo un dettaglio. Fosse presente sarebbe il massimo.

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA OPPO FIND X5 5G : Voto 9.5

Stilisticamente Oppo Find X5 5G riprende le linee ed il design introdotto dalla casa madre con la versione Pro, ma differisce nelle dimensioni e nei materiali utilizzati.

Se la versione X5 Pro 5G infatti è costruita in ceramica, il fratello X5 5G invece ha la back cover completamente in vetro, con una elegantissima finitura opaca piacevole sia alla vista che al tatto.

Una sorta di effetto seta, che ne agevola il grip nel caso in cui si preferisca usare lo smartphone senza la sua cover protettiva, e che ne dona un effetto premium che forse supera quello del fratello maggiore X5 Pro, poiché il contrasto tra l’opaco della back cover e il comparto cam, anch’esso di vetro, ma lucido e con il frame in metallo nero scintillante è davvero di impatto.

La back cover, quindi, presenta al suo interno in alto a sinistra il blocco fotocamera, leggermente sporgente e composto dai quattro sensori e dal flash led, con al suo interno il logo MariSilicon, processore dedicato alle immagini brevettato da Oppo. Sulla parte destra sono presenti la scritta Oppo e quella Hasselblad, che ricordiamo collabora con la casa cinese per la realizzazione del comparto fotocamere.

Il frame esattamente come X5 Pro 5G ha nella parte sinistra presenta il bilanciere volume, in quella destra il tasto accensione / spegnimento, su quella superiore il microfono per la riduzione dei rumori, mentre in quella inferiore il carrello dual nano sim, la porta Usb Type C, microfono e speaker stereo.

La parte frontale invece è composta dal display da 6.55 pollici di diagonale leggermente curvo, cosa che ne migliora sia estetica che ergonomia, con al suo interno nella parte in alto a sinistra una non invasiva selfie cam ed il sensore di impronte digitali under display.

Le colorazioni disponibili sono Black e White, ambedue con effetto opaco.

Oppo Find X5 Pro 5G è un terminale maneggevole con i suoi 160.3X72.6X8.7 mm mentre il peso di 196 grammi è perfettamente bilanciato in tutta la sezione dello smartphone. Non manca la certificazione IP68 contro polvere e acqua.

I suoi angoli arrotondati e smussati ne facilitano l’impugnatura e l’utilizzo anche con una sola mano, cosa che lo rende davvero piacevole da maneggiare e utilizzare.

Inoltre il suo peso di 20 grammi inferiore e le dimensioni inevitabilmente più compatte rispetto alla versione Pro, cosa dovuta al display di dimensioni inferiori, lo rendono smartphone adatto un po’ a tutti, ovvero agli utenti che prediligono display ampi, ma anche a coloro che vogliono un ampio smartphone che però risulti facile da maneggiare.

Difficilmente Oppo sbaglia in merito a design e qualità costruttiva, e il Find X5 5G ne è dimostrazione; un device bello, con carattere e costruito in modo maniacale, curato nei minimi dettagli.

Il gusto è soggettivo, ma a nostro parere è ancora più bello e stilisticamente raffinato del fratello maggiore Pro, che però vanta una back cover in ceramica, unico smartphone sul mercato attuale.

DISPLAY OPPO FIND X5 5G : Voto 9

Oppo ha deciso di montare sul Find X5 5G un pannello da 6.55 pollici di diagonale leggermente curvo sui lati con tecnologia AMOLED e risoluzione FHD+, refresh rate 120 Hz, aspetto 20:9, 402 ppi di densità, HDR10+ e con un picco di 1000 nits di luminosità. Il tutto protetto da Gorilla Glass Victus.

Un display di qualità ed evoluto, anche se non raggiunge le eccellenze e la perfezione di quello presente sul fratello maggiore Pro, talmente bello da sembrare quasi finto.

Oppo Find X5 5G ha un pannello che lo rende godibile e fruibile in tutte le condizioni di luminosità, sia naturali che artificiali ed in qualsiasi angolazione di utilizzo, con colori ben contrastati e brillanti, neri profondi e bianchi accesi. Display quindi che si adatta perfettamente alla bontà dello smartphone.

Inoltre come sempre Oppo consente di regolare a piacimento tutta una serie di parametri come modalità colore calda o fredda, taratura visualizzazione con effetto cinematografico, vivace, naturale o brillante HDR, velocità refresh rate. Oltre alla modalità chiara /scura programmabile, al confort visivo e alla luminosità, manuale o automatica con un sensore precisissimo.

Proprio la possibilità di variare la frequenza del display ci permette di adattarlo all’utilizzo che ne facciamo, potendo optare per una velocità equilibrata nell’utilizzo quotidiano, bassa per un risparmio energetico oppure elevata quando necessitiamo di prestazioni spinte al massimo, come ad esempio nel gaming.

Come sempre Oppo fornisce una sezione Always On display molto completa e personalizzabile sia nella forma che nei contenuti.

In definitiva un ottimo display, che seppur non raggiunge la perfezione di quello montato sulla versione Pro, è equiparabile invece ai pannelli presenti nei competitor della stessa fascia.

HARDWARE OPPO FIND X5 5G : Voto 8.5

Scheda tecnica Oppo Find X5 5G

  • Dimensioni: 160.3X72.6X8.7 mm
  • Peso: 196 grammi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 888 5G 2.84 Ghz (5 nm)
  • GPU: Adreno 660
  • Memoria:
    • RAM: 12 GB DDR5
    • ROM: 256 GB UFS 3.1
  • Reti: 5G Dual SIM (Dual Nano Sim)
  • Connettività:
    • NFC
    • Bluetooth 5.1
    • WiFi a/b/g/n/ac
    • GPS + GLONASS
  • Display: 6,55″ AMOLED FHD+ 120 Hz
  • Fotocamere:
    • Primaria da 50 MP f/1,8 Ois PDAF
    • ultra grandangolare da 50 MP: f/2.2
    • Teleobiettivo1 3 MP f/2.4
    • Anteriore: 32 MP: f/2.4
  • Batteria:
    • 4.800 mAh
    • Ricarica con cavo a 80 Watt
    • Ricarica wireless 30 Watt
    • Ricarica Wireless inversa 10 Watt

Oppo Find X5 5G monta un processore Qualcomm Snapdragon 888 con processo produttivo a 5 nanometri, GPU Adreno 660 e ha come dotazione di memoria 8 GB Ram DDR5 e 256 Gb UFS 3.1 come memoria utente non espandibile.

Se tecnicamente non può essere definito un top di gamma 2022 per la mancanza del processore Snapdragon 8 Gen 1 e degli oramai canonici 12 Gb di memoria Ram presenti sulle ammiraglie, allo stato pratico di utilizzo a 360 gradi lo è, poiché il potentissimo Snapdragon 888 della scorsa stagione ha poco da invidiare al più moderno 8 Gen 1, che va preferito solo per una migliore gestione del calore, mentre nelle operazioni di calcolo la differenza è umanamente impercettibile e solo riscontrabile effettuando test specifici.

Inoltre gli 8 Gb di memoria Ram di velocissima memoria Ram DDR5 sono più che sufficienti per supportare lo smartphone e, qualora non lo fossero per sessioni di gaming estreme, Oppo da la possibilità di estenderla via software di ulteriori 5 Gb, portandoli ad un totale di 13 Gb.

Il tutto rende lo smartphone velocissimo e stabile in tutte le sue funzionalità, al pari di un attuale top di gamma 2022 allo stato pratico.

La dissipazione del calore è adeguata grazie ad un sofisticato sistema studiato dalla casa madre per ovviare al calore eccessivo che viene generato solo ed esclusivamente durante utilizzo stressante e complesso di calcolo, che però non si traduce mai in blocchi o rallentamenti come succedeva in altri terminali del 2021 dotati di questo processore.

Dal punto di vista della connettività, al pari del fratello Pro troviamo il supporto alle reti 5G, dual sim più il supporto Esim, WiFi 6.0, Bluetooth 5.2, NFC, GPS, porta USB C 3.1. Manca solo il jack audio da 3,5 mm.

L’audio stereo Dolby Atmos è potente e corposo grazie ai due altoparlanti presenti ed al supporto software Oppo che ne ottimizza le prestazioni.

Ottimi i sensori presenti, a partire da quello di impronte digitali under display come da tradizione Oppo rapido e preciso, cosi come quello di prossimità e luminosità automatica.

Presente il supporto ricarica rapida 80W cablata, 30W wireless e 10W inversa che ci permette di utilizzare Oppo Find X5 come un power bank a induzione.

Veloce e completo, Oppo Find X5 5G è un terminale premium che se la gioca ad armi pari con un top di gamma 2022 anche analizzandone l’hardware in dotazione.

SOFTWARE OPPO FIND X5 5G : Voto 8.5

Oppo Find X5 5G è dotato di Android 12 personalizzato dalla casa madre con interfaccia grafica ColorOs 12.1, patch di sicurezza aggiornate a Febbraio 2022.

Abbiamo praticamente la stessa esperienza d’uso presente sulla versione Pro, con una ColorOs 12.1 che è sempre più stabile e completa, dimostrando quanto bene sta lavorando Oppo nello sviluppo di una UI che è si completa, ma mai invasiva.

Rimarchiamo ogni volta la pulizia e la razionalità dei vari menù e sottomenù, la possibilità di personalizzare ampiamente il terminale e la tutela della privacy e della sicurezza, molto importante per Oppo.

Presenti tutte le possibilità di personalizzazione classiche della ColorOs, che ci permette di modificare colori, temi, forma e dimensione delle icone, delle impostazioni rapide, dell’animazione del lettore di impronte digitali e dell’illuminazione dei bordi del display al ricevimento di notifiche.

Material You, il nuovo stile che Google ha portato con Android 12, è presente e visibile soprattutto nella forma delle icone, anche se avremmo sperato di trovare qualche segno più tangibile, come nei widget o nelle impostazioni rapide.

In definitiva un Os maturo e sempre in evoluzione, che consente di utilizzare Oppo Find X5 5G sempre molto rapidamente e funzionalmente.

AUTONOMIA E RICEZIONE OPPO FIND X5 PRO 5G : Voto 9.0

La batteria integrata non removibile è di 4.800 mAh con supporto Super VOOC di ricarica fino a 80W, wireless 30W e inversa 10W.

Questo ci permette di coprire un’intera giornata stress senza preoccuparci della carica residua e sfruttando al massimo le potenzialità enormi dello smartphone, mentre con utilizzo parsimonioso possiamo arrivare a una giornata e mezzo.

Qualora necessitassimo di una ricarica durante l’arco della giornata, il supporto Super VOOC ci permette di avere un ciclo completo da 0 a 100% in poco più di 30 min.

Utilizzando Find X5 5G non ci dovremo quindi preoccupare minimamente del consumo energetico, cosa che non è assolutamente così scontata su altri competitor dotati delle medesime prestazioni.

Anche la ricezione è di livello, non avendoci dato alcun fastidio anche nel nostro ufficio fuori dal mondo… e permettendoci sempre di rimanere connessi alla rete voce e dati.

Come sempre Oppo gestisce al meglio le risorse energetiche e fornisce un supporto di ricarica rapida che blasonati competitor ancora non riescono o non vogliono dare.

FOTOCAMERA OPPO FIND X5 PRO 5G : Voto 9.0

Fotocamere:

  • Primaria da 50 MP f/1,8 Ois PDAF
  • ultra grandangolare da 50 MP: f/2.2
  • Teleobiettivo1 3 MP f/2.4
  • Anteriore: 32 MP: f/2.4

La fotocamera di find X5 è al 99% la medesima di X5 Pro se non fosse per la differente stabilizzazione, classica su X5 e a 5 assi su X5 Pro, ed il focale, 1.8 contro 1.7 del Pro, ne derivano foto leggermente più “rumorose” in notturna, per il resto riconfermiamo la bontà della cam in ogni condizione, come spiegato nella recensione dell’X5 Pro che trovate QUI.

CONSIDERAZIONI FINALI E RAPPORTO QUALITA’ PREZZO OPPO FIND X5 5G : Voto 8.5

Oppo Find X5 5G è disponibile in Italia nelle colorazioni Black e White ad un prezzo di Euro 999 che fino al 24/04/2022 comprende al lancio :

  • Oppo Watch Free
  • Oppo Enco X
  • Oppo Kevlar protection case

Per un valore commerciale che si aggira intorno alle 300 Euro.

È uno smartphone che fa dell’estetica e della potenza suoi cavalli di battaglia, costruito con materiali premium e con un design elegantissimo e di carattere, capace di distinguersi da molti altri tutti troppo simili.

Il processore, anche se non di ultima generazione, non ha nulla da invidiare in termini di prestazioni, mentre le memorie e le connettività sono le medesime presenti sulla versione Pro, quindi le più veloci in commercio.

Il comparto fotocamera gode delle stesse tecnologie presenti sul Pro, e sfrutta il processore dedicato MariSilicon e tutta l’esperienza Hasselblad, e ne differisce solo minimamente in termini di stabilizzazione, ma sono davvero dettagli. Cosi come il supporto alla ricarica rapida Super VOOC, che praticamente è lo stesso presente sul fratello maggiore.

Il display è di ottima qualità, non spettacolare come quello montato sulla versione Pro, ma comunque in grado di offrire un’esperienza adeguata.

Il prezzo per possedere Oppo Find X5 5G non è di certo alla portata di tutti, ma ci sentiamo di dire allineato alla dotazione tecnologica presente in esso, e soprattutto alla tendenza al rialzo che abbiamo notato in questi due ultimi anni che sono stati purtroppo molto difficili in tutti gli ambiti della vita, e che hanno avuto ripercussioni anche nel nostro settore,

Un dispositivo potente, bello e relativamente compatto, dotato di un comparto cam eccellente e di un sistema di ricarica rapido evoluto, oltre che di un ottimo display.

È da preferire al modello Pro se si cerca un risparmio ( che ricordiamo essere di 300 Euro ) e qualcosa di più maneggevole. Se invece non volete compromessi in merito a display e ultime tecnologie, dovrete optare per la versione top.

Oppo Find X5 5G ci è piaciuto moltissimo poiché equilibrato e dotato di un ottimo design, anche se costoso. Ci sentiamo di consigliarlo a tutti coloro che vogliono possedere un terminale affidabile, prestante e maneggevole.

Lascia un commento