Recensione Motorola Moto Edge 20 Lite

Prestazioni e autonomia al giusto prezzo

Motorola cerca di distinguersi dagli altri produttori, proponendo una versione Lite del proprio modello di punta cercando di mantenere le caratteristiche principali più vicine possibile al modello top, che è rappresentato dal Moto Edge 20 Pro ( QUI la nostra recensione ).

Il tutto tenendo d’occhio il prezzo e soprattutto fornendolo di una batteria che può rappresentare uno dei valori aggiunti di questo nuovo smartphone.

MOTOROLA MOTO EDGE 20 LITE 5G : Voto 8.0

Pro 

  • Autonomia eccezionale
  • Software fluido e ricercato
  • Confezione di vendita completa
  • Affidabile in tutti gli ambiti di utilizzo
  • Spessore ottimo per un battery phone

Contro 

  • Scatti in condizioni difficili
  • Aggiornamenti di sistema lenti
  • Prezzo a listino non aggressivo

CONFEZIONE MOTOROLA MOTO EDGE 20 LITE 5G : Voto 8.5

Motorola continua positivamente ad andare contro tendenza, fornendo un box di vendita completo di tutto ciò che serve all’utente finale per un utilizzo immediato out of the box.

Abbiamo infatti :

  • Smartphone
  • Cavo dati / ricarica Usb – Usb Type C
  • Auricolari stereo di buona fattura ( jack da 3.5 mm )
  • Carica batterie Turbo Power da 30W
  • Custodia in silicone trasparente slim

Al netto di una pellicola protettiva, non manca proprio nulla, cosa sempre più rara.

COSTRUZIONE E ERGONOMIA MOTOROLA MOTO EDGE 20 LITE 5G : Voto 8.5

Moto Edge 20 Lite 5G è il classico Motorola, solido e ben costruito, che dona subito una sensazione di affidabilità anche al tatto.

È costruito in ottimo policarbonato lucido leggermente stondato nei profili, in modo da poter ottenere una maggiore maneggevolezza.

Posteriormente è posizionato, in alto a sinistra, il comparto cam principale composto dai 3 sensori più il flash led ( leggermente sporgente ) , mentre il resto della scocca è pulito e interrotto solo dal sobrio logo della casa alata posto in posizione centrale.

Anteriormente abbiamo l’ampio display da 6.67 pollici di diagonale, con al suo centro la selfie cam, sul lato sinistro è posto il tasto dedicato all’assistente Google e il carrello dual nano sim, mentre su quello destro vi sono il bilanciere volume e il tasto on/off, con annesso il sensore di impronta digitale, a dir poco fulmineo e precisissimo.

Nel lato inferiore è presente la porta Usb Type C, la cassa audio e il sempre più raro e gradito jack audio da 3.5 mm.

Nonostante le dimensioni generose ( 76×165.9×8.3 ) grazie al buon bilanciamento dei sui 185 grammi di peso ed al frame leggermente curvo Moto Edge 20 Lite 5G si maneggia con facilità, sempre considerando di avere a disposizione un display da ben 6.67 pollici di diagonale.

La cover in dotazione aiuta l’impugnatura, essendo molto curata e con bordi ruvidi al tatto.

Design quindi sobrio e che riprende le classiche linee di Motorola, che punta molto alla solidità e alla sensazione di affidabilità, senza però dimenticare di essere comunque rivolto ad un ampia platea di pubblico. In questo caso abbiamo a disposizione diverse colorazioni, dalla più seria Electric Graphite ( oggetto del nostro test ) alla più giovanile Lagon Green.

DISPLAY MOTOROLA MOTO EDGE 20 LITE 5G : Voto 8.5

Moto Edge 20 Lite 5G monta un ottimo pannello OLED da 6.67 pollici, risoluzione FHD+, refresh rate 90 Hz, HDR10+, 385 ppi, ratio 19.5:9.

Rispetto ai fratelli maggiori Edge 20 e 20 Pro perdiamo la frequenza di aggiornamento, che ricordiamo arriva fino a 144 Hz, ma abbiamo comunque un display di qualità elevata, capace di donare colori e contrasto superiori alla categoria di mercato nella quale si colloca il terminale.

Ben visibile in tutte le angolazioni e condizioni, colori naturali, neri profondi e bianchi incisivi, è dotato dell’apprezzato Moto Display, che ci permette di personalizzarlo e di avere tutte le informazioni delle quali necessitiamo anche a schermo spento, risparmiando energia rispetto ai tradizionali Always On presenti in altri brand. Ottimo il funzionamento sia del sensore di prossimità che di luminosità automatica.

Unico piccolo appunto riguarda proprio la luminosità, che non raggiunge livelli di eccellenza degli altri componenti della famiglia Edge, anche se per notare ciò dovremmo trovarci proprio in condizioni realmente difficili.

HARDWARE MOTOROLA MOTO EDGE 20 LITE 5G : Voto 8.0

Scheda tecnica Motorola Moto Edge 20 Lite 5G

  • Dimensioni: 76×165.9×8.3 mm
  • Peso: 185 grammi
  • SoC: MediaTek Dimensity 720 5G  (7 nm )
  • GPU : Mali G57 MC3
  • Memoria:
    • RAM: 8 GB 
    • ROM: 128 GB 
  • Reti: 5G Dual SIM (Dual Nano Sim)
  • Connettività:
    • NFC
    • Bluetooth 5.2
    • WiFi a/b/g/n/ac
    • GPS + GLONASS
  • Display: 6,7″  AMOLED FHD+, 90 Hz
  • Fotocamere:
    • Primaria da 108 MP: f/1,9 Eis PDAF Laser AF
    • Profondità : 2 MP f/2.4 Ois 
    • ultra grandangolare da 8 MP: f/2.2
    • Anteriore: 32 MP: f/2,3
  • Batteria:
    • 5.000 mAh
    • Ricarica con cavo a 30 Watt

A differenza di Edge 20 e Edge 20 Pro, il “cuore” di Edge 20 Lite 5G non è un processore Qualcomm, ma bensì un MediaTek, e nello specifico il Dimensity 720 5G.

Abbiamo già ampiamente parlato della bontà delle ultime generazioni di processori MediaTek, già visti e provati su terminali di altri brand, e anche in  questo caso possiamo solo ripeterci.

Il processore, unito agli 8 Gb di memoria Ram, rendono Edge 20 Lite 5G gradevole da usare in tutti gli ambiti, sia ludici che lavorativi, senza surriscaldamenti e particolari criticità.

Ovviamente lo smartphone non può avere le stesse prestazioni dei suoi fratelli maggiori in termini di rapidità, ma la cosa più importante è che non abbiamo riscontrato nessun fastidioso lag o impuntamento, anche nei multitasking o lasciando applicazioni aperte che poi non abbiamo utilizzato per diverso tempo.

Questo anche grazie alla bontà e alla leggerezza del sistema operativo, del quale parleremo nella prossima sezione.

Anche la connettività risulta come in tutta la famiglia Edge 20 completa, non mancano infatti il supporto alle reti 5G, WiFi, Bluetooth, GPS, NFC.

Il sensore di impronta digitale, di tipo classico e posto nel tasto di accensione e spegnimento, è rapido e preciso e non perde davvero un colpo, consentendo di sbloccare Edge 20 Lite 5G in un nano secondo.

L’audio purtroppo è solo mono, anche se di buona qualità, ma notiamo con piacere la presenza del raro ed apprezzato jack audio da 3,5 mm.

In conclusione non possiamo che apprezzare le scelte ponderate ed equilibrate di Motorola, che rende il suo Edge 20 Lite 5G un terminale adatto a quasi tutti i tipi di utilizzo grazie a un buon  hardware, che soffre solo in condizioni estreme di gaming, dove perde qualche dettaglio.

SOFTWARE MOTOROLA MOTO EDGE 20 LITE 5G : Voto 8.0

Moto Edge 20 Lite 5G è dotato di Android 11 aggiornato con le patch di sicurezza a Dicembre 2021, personalizzato da Motorola con interfaccia MyUX.

Un software quasi stock, leggero e fluido, implementato da Motorola con una serie di funzionalità che mai influiscono negativamente sulla reattività del terminale.

Possiamo personalizzare lo smartphone con una serie di bellissimi sfondi interattivi, cambiare la forma ed il colore delle icone, il drawer, lo stile, le animazioni .

Non manca Moto Display, che ci permette di personalizzare lo schermo interattivo, le gesture di navigazione, la modalità gaming, e tutta una serie di chicche che sfruttano i sensori presenti nel device per attivare la torcia, per catturare screen shot o per disabilitare le notifiche temporaneamente.

Manca la modalità desktop presente nei fratelli maggiori, anche se abbiamo comunque una Ready For in forma semplificata, che funziona come una sorta di mirroring evoluto.

Quindi tutto in perfetto stile Motorola, un software essenziale capace di mettere il consumatore finale nelle condizioni di personalizzarlo a proprio piacimento in caso lo volesse, ma che è comunque pronto per utenti meno evoluti che vogliono sfruttare tutte le chicche messe a disposizione dalla casa madre.

Il buon hardware unito a un software snello ci consente di avere un’ottima esperienza d’uso, in qualsiasi ambito necessitiamo.

Motorola infine garantisce per il suo Edge 20 Lite 5G due major update e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza, che rende appetibile lo smartphone anche a utenti che prediligono la longevità. Unico piccolo appunto in questo senso è la non rapidità nel rilascio degli stessi, anche se pensiamo che dopo una fase di rilancio del brand in questo 2022 le cose miglioreranno sensibilmente.

FOTOCAMERA E MULTIMEDIALITA’ MOTO EDGE 20 LITE 5G : Voto 7

  • Fotocamere:
    • Primaria da 108 MP: f/1,9 Eis PDAF Laser AF
    • Profondità : 2 MP f/2.4 Ois 
    • ultra grandangolare da 8 MP: f/2.2
    • Anteriore: 32 MP: f/2,3

La cam del Moto Edge 20 Lite si comporta molto bene in condizioni di luce ben definiti, sia con molta che con poca luminosità, va un po’ meno bene quando le condizioni sono miste o nel controluce, lo stesso vale anche per i video, piuttosto fluidi e definiti, qualche imprecisione nelle macro, a volte la messa a fuoco non è perfetta.

AUTONOMIA E RICEZIONE MOTOROLA MOTO EDGE 20 LITE 5G : Voto 9.0

La batteria non removibile inserita in Moto Edge 20 Lite 5G è una 5.000 mAh dotata di supporto a ricarica rapida Turbo Power fino a 30W, che le permette di essere completamente alimentata in poco più di un ora nel caso di necessità.

Sottolineiamo nel caso perché in tutto il periodo del nostro lungo test non abbiamo mai avuto bisogno di ricariche aggiuntive nel corso della giornata stress, utilizzando lo smartphone in tutte le sue potenzialità lavorative e ludiche senza minimamente preoccuparci della carica residua.

La simbiosi perfettamente equilibrata tra hardware e software e l’ampio amperaggio della batteria integrata ci consente quindi di avere un vero e proprio battery phone, ma senza gli ingombri imponenti di quelli che vengono definiti tali, soprattutto per quanto riguarda lo spessore.

Ottima anche, come da tradizione della casa alata, la ricezione sia audio che dati, che risulta ineccepibile anche in situazioni estreme.

Motorola si conferma una certezza.

CONSIDERAZIONI FINALI E RAPPORTO QUALITA’ PREZZO MOTO EDGE 20 LITE 5G : Voto 8..0

Moto Edge 20 Lite 5G viene proposto al netto di promozioni e offerte ad un prezzo di Euro 379,90 nella versione 8/128 Gb.

Un esborso economico che forse è leggermente superiore a quello che avrebbe potuto divenire Edge 20 lite 5G un vero e proprio best seller per un ampio pubblico, ma che comunque lo rende un must per tutti coloro che cercando uno smartphone solido e affidabile.

Punti a favore sono senza ombra di dubbio l’autonomia eccezionale, il sistema operativo snello e fluido, l’ampio display inserito in un contesto comunque di maneggevolezza.

Senza dimenticare la qualità di assemblaggio alla quale Motorola oramai ci ha abituato.

I compromessi sono invece da trovare nel comparto multimediale, dove la cam soffre in condizioni di luminosità complesse e il comparto audio risulta essere solo mono.

Consigliamo Motorola Edge 20 Lite 5G a tutti gli utenti che cercano un battery phone elegante e raffinato, che non rinuncia al design e all’ergonomia, dotato di un software fluido e evoluto.

Sfruttando invece le numerose offerte online e non presenti nei principali centri di distribuzione, la platea di utenza può essere ampliata, perché al giusto prezzo anche i compromessi in merito al comparto cam possono essere messi in secondo piano.

Affidabile e concreto, questo in sintesi è il Moto Edge Lite 5G, il meno “lite” di quelli proposti dai vari competitor attuali.

Lascia un commento