Recensione Razer Hammerhead True Wireless 2021

Non solo per i gamer

Il leader mondiale in ambito gaming Razer ripropone in questo 2021 la nuova versione degli auricolari TWS Hammerhead, che non sono un’evoluzione del precedente modello, ma bensì uno del tutto nuovo e riprogettato, pensato non solo per i gamer, ma in generale per tutti coloro che apprezzano nota qualità dell’azienda e che allo stesso tempo vogliono distinguersi.

PRO RAZER HAMMERHEAD 2021

  • Qualità audio
  • Ottima applicazione di supporto
  • Modalità gamer bassa latenza
  • Illuminazione Chroma RGB

CONTRO RAZER HAMMERHEAD TWS 2021

  • Non sono multipoint
  • Equalizzatore personalizzato non memorizzabile
  • No ricarica wireless

CONFEZIONE RAZER HAMMERHEAD TRUE WIRELESS 2021

Il box di vendita, in cartonato riciclabile, riprende i classici colori nero / verde tipici Razer e contiene :

  • Gli auricolario TWS alloggiati nell case di ricarica
  • Un elegante cavo in tessuto Usb / Usb Type C
  • Gommini di ricambio
  • Manualistica

Da sottolineare la qualità costruttiva del cavo di ricarica, davvero ottima.

COSTRUZIONE E CONFORT RAZER HAMMERHEAD TRUE WIRELESS 2021

Hammerhead 2021 sono completamente diverse dalla precedente versione. Il case di trasporto / ricarica ha dimensioni più generose ed è costruito in ottimo policarbonato opaco e ruvido, che dona un aspetto più aggressivo ed allo stesso tempo lo esenta da eventuali segni di usura.

Nella parte anteriore dello stesso è posto il led di ricarica, mentre in quella inferiore la porta Usb Type C. Il marchio Razer invece è posto sul coperchio, ed è composto dalla sola scritta stilizzata, molto sobria. A conferma che queste TWS sono rivolte ad un pubblico più ampio, e non hai soli gamer. Il meccanismo di chiusura a scatto è solido, senza mezze posizioni, in modo da evitare che lo stesso possa rimanere aperto e influire negativamente sull’autonomia.

Gli auricolari, anch’essi di dimensioni più generose rispetto alla precedente versione, sono costruiti in vistoso policarbonato lucido, con al loro esterno il logo Razer che contiene il famoso ed indistinguibile RGB tipico degli aggressivi prodotti gaming dell’azienda.

Sono ora di forma in ear, e nonostante le dimensioni mediamente più ampie delle cuffie provate precedentemente in redazione, risultano tra i più comodi mai indossati. Questo grazie all’ottimo bilanciamento dei pesi tra l’astina e il driver e hai materiali di primo livello utilizzati dal produttore.

La conformazione in ear, oltre che influire positivamente sulla comodità e indossabilità degli auricolari, ci permette di ottenere un ottima isolazione passiva del rumore, che si aggiunge a quella attiva della quale parleremo nello specifico nel corso di questa recensione.

Concludendo il paragrafo inerente alla costruzione e al confort possiamo solo confermare che le Razer Hammerhead TWS 2021 sono tra gli auricolari più comodi che abbiamo mai indossato, costruiti bene ed ingegnerizzati intelligentemente sfruttando il bilanciamento dei pesi, pensati per i gamer che necessitano ore continuative di utilizzo, ma anche per coloro che ascoltano musica per molto tempo.

Il case di ricarica, invece, è meno comodo di altri competitor, proprio per le dimensioni generose che ha, ma non risulta scomodo da mettere per esempio nella tasca dei jeans per via degli angoli smussati e della forma leggermente ovalizzata.

FUNZIONALITA’ RAZER HAMMERHEAD TRUE WIRELESS 2021

Razer Hammerheaed TWS 2021 si collegano a dispositivi Android e iOS e vengono personalizzati nel loro utilizzo attraverso due App presenti sui relativi store che sono Audio Razer e Chroma RGB.

Il paring è semplice ed immediato, basterà quindi aprire il case e i dispositivi mobili riconosceranno gli auricolari, collegandoli.

Audio Razer ci consente di personalizzare l’utilizzo delle TWS in tutte le sue funzionalità.

E’ cosi organizzata :

Sezione equalizzatore

  • Personalizzato
  • Amplificato
  • Bassi migliorati
  • Chiarezza migliorata
  • Predefinito
  • Voce

Cancellazione attiva del rumore

  • Disattivato
  • Attivato
  • Ambiente

Riesegui la mappatura

  • Consente di personalizzare i controlli touch sia in ascolto che in chiamata

Smart link

  • Bassa latenza ottimizzata per il gaming

Cliccando invece sulla rotella in alto a destra è possibile personalizzare l’applicazione stessa.

Ottimo lavoro da parte di Razer, che ha curato moltissimo questo nuovo prodotto anche dal punto di vista software.

L’equalizzatore ci consente attraverso gli standard predefiniti di personalizzare a proprio gusto l’ascolto musicale, rendendo le Hammerhead TWS 2021 adatte a tutti i tipi di utenti, dai più giovani che amano i bassi, agli audiofili più incalliti, che prediligono esaltare i medi o gli alti.

È possibile altresì personalizzare la musica, intervenendo manualmente sui parametri attraverso il set personalizzato, creando quindi una sezione personale, dove possiamo regolare bassi, medi e alti. Purtroppo i settaggi non sono registrabili.

La cancellazione attiva del rumore ANC è efficace, aiutata dalla forma in ear che quindi utilizza anche la cancellazione passiva del rumore e dai microfoni posti appena sotto il logo Razer, che azzerano i rumori esterni consentendoci di isolare la sola riproduzione multimediale oppure la sola voce.

La modalità ambiente, invece, ci aiuta in luoghi dove è necessario avere sempre sotto controllo anche il mondo circostante, come per esempio camminando per strada.

Abbiamo avuto ottime soddisfazioni utilizzando le Hammerhead TWS 2021 per goderci la nostra musica preferita isolandoci dal mondo esterno, poiché questa funzionalità risulta davvero efficace, come in prodotti di fasce di mercato superiori.

La sezione Smart link ci consente invece di ottimizzare le Hammerhead TWS 2021 per il gaming, intervenendo sulla bassa latenza ed attivando la Gaming Mode.

Infine attraverso Audio Razer possiamo personalizzare in modo capillare tutti i controlli touch dei quali sono provvisti questi nuovissimi auricolari TWS.

Possiamo per ogni singolo auricolare personalizzare :

  • Singola pressione
  • Doppio e triplo tap
  • Tieni premuto per due secondi
  • Doppio e triplo tocco e tieni premuto

Sia per la sezione audio multimediale, che per le chiamate. Davvero un’infinità di opzioni di personalizzazione…

Ma non finisce qui, perché Razer ci mette a disposizione una seconda applicazione, Chroma RGB, che ci ricorda che stiamo parlando di un prodotto gaming estremo.

Attraverso Chroma è possibile personalizzare l’utilizzo dei led RGB presenti su ogni singolo auricolare, che ricordiamo comunque funzionanti anche se non si utilizza questa applicazione.

Ci sono quattro diversi tipi di settaggio, che seguono il ruitmo e la tipologia della musica che ascoltiamo, che a loro volta sono personalizzabili in intensità e luminosità.

QUALITA’ AUDIO RAZER HAMMERHEAD TRUE WIRELESS 2021

Razer Hammerhead TWS 2021 si dimostrano auricolari top di gamma e si pongono in diretta concorrenza con brand blasonati quali Apple, Bose e Jabra per esempio, supportando i codec SBS e AAC.

La qualità di ascolto è elevatissima, e le opzioni presenti nella App Audio Razer ci consentono di ottimizzare il suono in base ai nostri gusti, equilibrando le frequenze e non avendo mai uno squilibrio tra di esse.

Come detto in precedenza, anche la cancellazione attiva del rumore è efficace al pari di altre cuffie top di gamma provate in precedenza dalla nostra redazione.

Il valore aggiunto delle Hammerhead TWS 2021 è però costituito dalla presenza della modalità a bassa latenza, pensata appositamente per i gamer, fan della famosa casa della quale stiamo parlando in questa recensione.

Le aspettative non vengono tradite, poiché attivando tale funzionalità ( a 60 ms ) il gamer non percepisce la differenza temporale tra quello che vede e quello che sente, ottimizzando ancora di più l’esperienza immersiva che donano questi ottimi auricolari.

Infine Razer Hammerhead TWS 2021, grazie ai microfoni presenti su ognuno due auricolari, hanno un’ottima qualità anche per ciò che concerne le chiamate voce, consentendoci di avere conversazioni senza che l’interlocutore di accorga che le stiamo utilizzando.

AUTONOMIA RAZER HAMMERHEAD TRUE WIRELESS 2021

Razer Hammerhead TWS 2021 possono essere utilizzate ininterrottamente fino a 32.5 ore, che diminuiscono se utilizziamo ANC e RGB.

i soli auricolari hanno un’autonomia di esercizio che arriva fino a 6.5 ore, mentre la custodia di trasporto / ricarica ne ha altre 26.

CONSIDERAZIONI FINALI E RAPPORTO QUALITA’ PREZZO RAZER HAMMERHEAD TWS 2021

VOTO 8.5

Razer lavora moltissimo su questo prodotto, tagliando nettamente con la versione precedente e proponendo un prodotto completo e privo di difetti evidenti.

Hammerhead TWS 2021 sono ottimi auricolari, che possono competere tranquillamente con i top di gamma per ciò che riguarda funzionalità e qualità audio.

Ottima la cancellazione attiva del rumore, la durata della batteria e la qualità costruttiva.

Molto curate le applicazioni di supporto, che intervengono minuziosamente su tutti i parametri, sia audio che funzionali, delle TWS.

Hammerhead TWS 2021 sono un prodotto che strizzando l’occhio al gaming, attraverso una performante modalità a bassa latenza e la possibilità di personalizzare i vistosi led RGB presenti su di essi, ma sono adatti a tutti coloro che vogliono un ottimo paio di auricolari, diversi nel design ( aggressivo ), ma senza perdere un’eccellente qualità sonora.

Il tutto per Euro 139,90, acquistabili sui principali market place o direttamente sul sito del produttore QUI.

Ottimo lavoro da parte di Razer, Hammerhead TWS 2021 hanno fatto centro nella nostra redazione, essendo diverse, ma allo stesso tempo comode e performanti come se non di più di altre blasonate TWS provate in precedenza.

Per i gamer, ma non solo !

Lascia un commento