Recensione Motorola Moto Edge 20 5g

Lo stile abbraccia la tecnologia

Motorola conferma il serio intento di rilanciare completamente il proprio glorioso e storico brand, azione iniziate prepotentemente lo scorso anno con gli ottimi Moto Serie G, la precedente famiglia Edge e non per ultimo il bellissimo ed affascinante remake di Motorola Razr.

Tocca ora alla nuova serie Edge continuare sulla strada intrapresa dai precedenti prodotti, e se possibile anche migliorare questo nuovo corso.

Ribadiamo nuovo corso, perché i nuovi Edge 20 segnano la vera rinascita di Motorola, proponendosi come ottimi prodotti ad un prezzo che può essere considerato seriamente competitivo.

Moto Edge 20 5G è il primo della serie Edge 20 che abbiamo il piacere di testare e che fa parte di un tris di nuovi prodotti comprendenti il più prestante Edge 20 pro e il modello entry level Edge 20 Lite.

MOTOROLA MOTO 20 EDGE 5G

PRO :Design premium

Sottile e leggero

Display 144 Hz OLED bello e definito

Modalità desktop Ready For wireless

Ricarica rapida 30W

Software pulito

CONTRO :

  • Audio mono
  • Foto e video in condizioni di luminosità difficili migliorabili

CONFEZIONE : VOTO 9

Moto Edge 20 viene proposto in una confezione di vendita al pubblico che comprende :

  • Carica batterie rapido 30W
  • Cavo dati USB Type C
  • Adattatore jack audio 3.5 mm
  • Cover in silicone trasparente di ottima qualità

Motorola a differenza di altri competitor ci fornisce una dotazione di serie completa, che comprende il sempre apprezzato carica batteri, cosa che purtroppo è diventata sempre più rara.

COSTRUZIONE ED ERGONOMIA : VOTO 9

Motorola Moto Edge 20 5G da un taglio netto al passato, essendo caratterizzato da uno stile completamente diverso dalla precedente famiglia.

Incredibilmente piatto e leggero, con i suoi 7 mm di spessore ed un peso ben bilanciato di soli 163 grammi, Edge 20 ha un design ricercato e moderno, ma nello stesso tempo sobrio ed elegante, capace di distinguersi come pochi dalla massa di competitor tutti dannatamente simili.

Edge solo il nome, ma nella sostanza lo smarthone è completamente piatto e squadrato, con il frame in metallo e la back cover in elegante vetro satinato, contenente il comparto cam a semaforo racchiuso in un rettangolo in vetro lucido poco sporgente, e l’immancabile logo della Casa Alata.

La parte anteriore è occupata dal generoso display da ben 6.7 pollici.

Sul lato sinistro è posto il tasto multifunzione programmabile, sul destro il tasto accensione/spegnimento con al suo interno il preciso fingerprint, mentre in basso troviamo il connettore Usb Type C, lo speacker , il carrello dual sim e il microfono.

Pur non avendo nessuna certificazione, Motorola Moto Edge 20 5G è resistente a spruzzi e polvere .

DISPLAY VOTO 9

Motorola Moto Edge 20 5G è dotato di un display OLED da ben 6.7 pollici, risoluzione FHD+ 385 ppi con un refresh rate che arriva fino a 144 Hz, protetto da Gorilla Glass 3.

Il pannello è di altissima qualità, contrastato luminoso e definito, e la frequenza così elevata lo rende anche fluidissimo in ogni tipologia di utilizzo, anche più estrema.

La cam frontale è posta al centro del display, ed è poco invasiva.

Presente la modalità “ Moto Display “ personalizzabile, che ci consente di visualizzare le informazioni principali, nonché le notifiche al momento della ricezione delle stesse.

Moto Edge 20 ha come cavallo di battaglia questo ottimo display, uno dei migliori visti su smartphone, capace di tenere testa anche a pannelli montati su dispositivi di fascia superiore.

HARDWARE : VOTO 8

Scheda tecnica Moto Edge 20 5G

  • Dimensioni: 163x76x7 mm
  • Peso: 163 grammi
  • SoC: Qualcomm SM7325 Snapdragon 778G 5G (6 nm)
  • Memoria:
    • RAM: 8 GB LPDDR4X
    • ROM: 256 GB UFS 2.1
  • Reti: 5G Dual SIM (due SIM + Micro SD)
  • Connettività:
    • NFC
    • Bluetooth 5.1
    • WiFi a/b/g/n/ac
    • GPS + GLONASS
  • Display: 6,7″ Super AMOLED FHD+, 144 Hz
  • Fotocamere:
    • Primaria da 108 MP: f/1,9 Ois
    • ultra grandangolare da 16 MP: f/2.2
    • Teleobiettivo 8 MP: f/2.4 zoom ottico 3x Ois
    • Anteriore: 32 MP: f/2,3
  • Batteria:
    • 4.000 mAh
    • Ricarica con cavo a 30 Watt

Motorola Moto Edge 20 5G è spinto da un Soc : Qualcomm SM7325 Snapdragon 778G 5G con processo produttivo 6 nanometri coadiuvato da una memoria Ram di 8 Gb DDR4 e 256 Gb di memoria interna non espandile.

E’ un dual sim, dotato di connettività 5G, oltre che di tutte le altre connessioni tipiche dei moderni terminali, quali WiFi, bluetooth, GPS Glonass, NFC, ecc…

Il mix tra processore e memorie di ultimissima generazione consente a Moto Edge 20 di essere sempre pronto e scattante, sia in operazioni basilari che in quelle più complesse come il gaming per esempio, dove seppur non fulmineo come altri terminali, si difende molto bene.

Lo Snapdragon 778G 5G consente altresì di avere consumi energetici e dissipazione del calore equilibrati, facendo in modo quindi di avere un terminale sottile, ma allo stesso tempo con buona autonomia e ottima dissipazione di calore, cosa non semplice in solo 7 mm di spessore.

Il sensore di impronta, posto lateralmente, è sempre rapido e preciso e, cosa non secondaria, è posizionato ad un’altezza che ci permette un movimento di sblocco del tutto naturale, risultando più comodo dei moderni sensori under display.

Lo speacker è mono, ma Motorola adotta una tecnologia studiata in collaborazione con Wawe che ci permette di usufruire di una buona esperienza uditiva, seppur non paragonabile ad un effetto stereo hardware.

Nel complesso l’utilizzo di Moto Edge 20 è sempre stato piacevole e immediato, e reputiamo intelligente la scelta del Soc 778G che, oltre alle prestazioni, permette di ottimizzare il consumo energetico, in modo tale da avere un terminale sottile ed elegante, come da volontà della casa madre.

SOFTWARE : VOTO 9

Motorola Moto Edge 20 5G viene lanciato con Android 11 quasi stock, come da tradizione Motorola, personalizzato in modo non invasivo attraverso la MyUX, come già visto in precedenza su Moto G100 5G .

Abbiamo a disposizione diversi settaggi e personalizzazioni, come per esempio i bellissimi sfondi animati preinstallati, la possibilità di personalizzare la schermata home ed il launcher, oppure il sensore d’impronta digitale.

Ma la vera novità implementata a livello software da Motorola nel nuovo Edge 20 5G è la modalità Ready For che, a differenza del Moto G100 5G, ora è wireless e non via cavo.

Ready for non è un semplice mirroring, ma una vera e propria modalità desktop che permette di utilizzare Moto Edge 20 5G come se fosse una sorta di PC, sfruttandone al 100% le potenzialità sia in ambito produttivo, che personale e ludico.

Essendo ora wireless, Ready For risulta comoda da utilizzare anche per esempio nel salotto di casa, e potremmo quindi sfruttare il terminale per videochiamare, giocare, visualizzare contenuti multimediali oppure come un vero e proprio notebook in ambito lavorativo.

Moto Edge 20 5G quindi è uno smartphone ampiamente personalizzabile, godibile grazie a un OS pulito ed essenziale, e questo ci piace molto, perché tutti coloro che posseggono un terminale Android vogliono proprio questo, senza vincoli del produttore. Motorola infatti personalizza solo lievemente i l software Google, e solo attraverso delle app messe a disposizione degli utenti.

Ed il valore aggiunto della modalità desktop Ready for è una chicca che può essere considerata primaria nella scelta di questo Moto Edge 20 5G.

FOTOCAMERA : VOTO 7.5

La tripla fotocamera è da composta da:

  • sensore principale da 108 Mpixel stabilizzato ci consente di effettuare degli ottimi scatti in condizioni di luce ottimale.
  • secondaria da 16 Mp è dedicata al grandangolo, i bordi non hanno alcuna incurvatura e la definizione è buona.
  • la terza è un teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 3x stabilizzato, anche in questo caso le foto sono di buona fattura.
  • in condizioni di luce scarsa si nota un po’ di grana e la cam frontale ha qualche problema di messa a fuoco.
  • i video in 4k hanno una buona fluidità ma faticano nella messa a fuoco.

AUTONOMIA E RICEZIONE : VOTO 8.5

Moto Edge 20 5G monta una batteria da 4.000 mAh, con ricarica rapida 30W, che permette al terminale di essere utilizzato senza limiti per oltre una giornata stress, al pieno delle potenzialità offerte.

Risultato ottimo se consideriamo lo spessore ed il peso dello smartphone, cosa sempre essenziale nel giudicare la durata della batteria.

La ricarica 30W fa si che Moto Edge 20 5G può essere completamente caricato in circa 45 minuti.

Così come l’autonomia, anche la ricezione sia voce che dati è da Motorola. Testato come sempre con diversi operatori telefonici, anche virtuali, non abbiamo mai avuto problemi, anche nel nostro ufficio “ bunker “ che spesso a messo in seria difficoltà i prodotti da noi testati.

Ottima anche la qualità delle chiamate, sia in capsula che vivavoce. Motorola non tradisce mai.

CONSIDERAZIONI FINALI : VOTO 9

Motorola Moto Edge 20 5G viene proposto in un unico taglio di memoria ( 8/256 Gb ) e colore ( Frosted Grey ) ad un prezzo al pubblico al lancio di Euro 579,00.

Il rapporto qualità prezzo è buono, perché a differenza di altri competitor dotati dello stesso processore, Motorola mette a disposizione un design che rende il terminale diverso da molti altri, tutti simili.

Abbiamo infatti uno smartphone che, nonostante abbia un display ampio e una batteria da 4.000 mAh, risulta incredibilmente maneggevole, con i suoi soli 7 mm di spessore e i 163 grammi di peso.

Il display, insieme alla qualità costruttiva, è un altro punto a favore di Edge 20 5G, bellissimo e definito, sopra la media dei competitor attualmente in commercio.

Il software , curato, e soprattutto la modalità desktop Ready For, ora anche wireless, pongono Moto Edge 20 5G in competizione con terminali di fascia più alta, poiché nessun mid level ha questa possibilità di utilizzo, che troviamo solo nei top di gamma di brand blasonati.

Non per ultima la cam, che è di 108 Mp e molto migliorata rispetto alla precedente generazione di Moto Edge, seppur ancora non ai livelli dei top brand, soprattutto in condizioni di luminosità difficili.

Motorola ha dimostrato di essere una azienda dinamica ed intelligente, accogliendo quelle che erano state le maggiori richieste dei propri utenti. Ovvero una fotocamera migliore, una ricarica rapida ed un display bello e luminoso, racchiusi in un design premium.

Il tutto tagliando e non poco i prezzi rispetto alla precedente generazione di Moto Edge. Da applausi.

Moto Edge 20 5G è un terminale che ci è piaciuto, e ci ha dato soddisfazioni, equilibrato e diverso dalla massa.

Lo devi comprare se :

  • Cerchi un dispositivo bello, sottile e leggero
  • Vuoi un software pulito e scattante
  • Necessiti di una modalità desktop

Non lo devi comprare se :

  • Vuoi un camera phone
  • Necessiti di audio stereo
  • Per te il prezzo è più importante del design e della qualità
IMG-20211001-173046328
IMG-20211001-173054250-HDR
IMG-20211001-173056386-HDR
IMG-20211001-173100621
IMG-20211001-173118238-HDR
IMG-20211001-173120287-HDR
IMG-20211001-173125479
IMG-20211002-133954317
IMG-20211002-134023795-HDR
IMG-20211002-134044659-HDR
IMG-20211002-134048101-HDR
IMG-20211002-134053445
IMG-20211002-205220253
IMG-20211002-205230953
IMG-20211002-205239180
IMG-20211002-205344027
Lascia un commento