Huawei annuncia NEXT-IMAGE Awards 2021, contest di fotografia da smartphone

HUAWEI NEXT-IMAGE Awards 2021, il contest di fotografia da smartphone più importante al mondo, è tornato più grande che mai.

Per gli 80 candidati più talentuosi pronti a vincere, sono in palio numerosi premi e 10.000 dollari[1]

In palio anche il nuovo Huawei nova8i e il monitor Huawei MateViewGT[2]

Huawei, azienda leader nel mondo tech, per il quinto anno consecutivo annuncia NEXT-IMAGE Awards 2021, la nuova edizione del contest di fotografia da smartphone che dal suo debutto nel 2017 ha visto oltre 2 milioni di partecipanti[3]. “NEXT-IMAGE” sottolinea, infatti, la portata innovativa della fotocamera negli smartphone Huawei di nuova generazione per creare immagini e video all’avanguardia.

Gli utenti Huawei di tutto il mondo tra fotografi professionisti, appassionati e visual storyteller possono inviare i loro scatti fotografici ispirati al tema “Better Together”, che da sempre accompagna il contest internazionale, per avere l’opportunità di vincere uno dei fantastici premi in palio e una somma in denaro fino a 10.000 dollari. I vincitori avranno anche la possibilità di trasformare i loro scatti in wallpaper e condividerli su Huawei Temi mostrando il proprio talento a tutti gli utenti mondiali, che potranno anche acquistarli decidendo personalmente il prezzo.

È possibile iscriversi a NEXT-IMAGE Awards 2021 fino al 30 novembre 2021.

Quest’anno la giuria è formata da un team internazionale di esperti di fotografia, tutti con un background diverso: Reuben Krabbe, fotografo canadese di sport estremi, Karen Smith, rinomato critico d’arte del Regno Unito, Olivier Chiabodo, produttore radiofonico e televisivo francese, Liu HeungShing, fotografo vincitore del Pulitzer e fondatore del Centro di fotografia di Shanghai, Lin Haiyin, uno dei vincitori dell’edizione 2020 del Next-Image Awards, Yu Guoming, professore della Scuola di Giornalismo e Comunicazione della BNU e Li Changzhu, Vice Minister of the Consumer Strategy Marketing Dept at the HUAWEI Consumer Business Group.

Completa la giuria l’italiano Stefano Federici che ha vinto l’edizione 2019 con una serie di scatti in bianco e nero dedicati alla moglie Ana. “Vincere il NEXT IMAGE Awards è stato l’inizio di un viaggio, emozionale e lavorativo. Questo riconoscimento mi ha fornito lo spunto e il coraggio per iniziare una nuova vita professionale da fotografo”, racconta Stefano Federici. “L’opportunità più gratificante è stata quella di aver avuto l’onore di partecipare alla premiazione in una location importante come il Paris Photo nel Grand Palais di Parigi con la mia foto esposta insieme a quelle di altri fotografi di fama internazionale. Un’esperienza che non dimenticherò mai. Successivamente, per Huawei ho realizzato anche un progetto fotografico dove ho cercato di evidenziare le funzionalità dello smartphone che avevo ricevuto in premio. A chi desidera partecipare”, prosegue, “consiglio di essere creativi, ma soprattutto originali. Nella composizione, nell’inquadratura, nei colori, nel bianco e nero, mostrare il proprio punto di vista, adattando il proprio stile personale. Inoltre, gli smartphone Huawei offrono la possibilità di scattare in modalità manuale, come vere e proprie fotocamere, evitando gli automatismi e, impostando in maniera autonoma i vari parametri sull’esposizione, si può creare qualcosa di veramente notevole e professionale. Infine, raccontare una storia che sia efficace e a forte impatto emotivo”.

Dieci categorie per celebrare la bellezza

A differenza di altri contest fotografici che prevedono un vincitore assoluto, NEXT-IMAGE Awards 2021 premia diversi partecipanti che propongono punti di vista differenti, da prospettive e in condizioni di luce mai uguali, per svelare le tante forme in cui la bellezza si esprime. Con l’obiettivo di mantenere sempre vivi l’interesse e la curiosità per questa iniziativa, il NEXT-IMAGE Awards 2021 include 10 categorie distinte, ognuna delle quali permette di sfruttare specifiche caratteristiche dei device Huawei per raccontare storie originali e avvincenti attraverso fotografie e video. In particolare, gli smartphone Huawei offrono performance di alta qualità nell’utilizzo dello zoom e in condizioni di scarsa illuminazione.

Ritratti

La fotografia di ritratto racconta e documenta storie e vicende umane più di quanto possano fare le parole. Che si tratti di un autoritratto, del ritratto di una persona cara o di un modello, Huawei ti invita a proporre i tuoi scatti migliori.

Bianco e nero

Le immagini monocromatiche permettono di concentrarsi sui soggetti, le forme e la composizione senza farsi distrarre dai colori. Usa la tecnica del bianco e nero per creare uno scatto unico e valorizzarne il contenuto e la sua bellezza.

Video-story

Gira un filmato di 15 minuti, o meno, per esprimere la tua creatività e condividere la tua storia attraverso immagini in movimento. Diventa regista e crea un capolavoro cinematografico da mostrare al mondo.

Foto-story 

A differenza delle altre categorie che permettono di caricare solo una singola foto, in questa ne puoi proporre una selezione (da un minimo di 3 fino a un massimo di 9) per esprimere emozioni, raccontare una storia, documentare cambiamenti o nuove tendenze.

Snapshot

La fotografia dà la possibilità di vivere ogni momento per catturare istanti e scene ben precisi. Crea un’istantanea per raccontare una storia intensa o immortalare per sempre un ricordo importante.

Grandangolo

Solitamente le fotografie realizzate con lo zoom risultano sfocate o di bassa qualità, ma non è il caso dei device Huawei. Usa il tuo grandangolo, metti a fuoco i dettagli importanti e otterrai scatti zoomati perfettamente nitidi.

Scatti a distanza

Gli obiettivi grandangolari permettono ai fotografi di avvicinarsi il più possibile al soggetto senza escludere elementi importanti sullo sfondo. Usa le tue capacità di fotografo mobile per realizzare scatti che diano la sensazione di assistere in prima persona alla scena e non attraverso l’obiettivo di una fotocamera.

Scatti notturni

Grazie alla potenza dell’AI, gli smartphone Huawei permettono di fotografare straordinarie scene notturne senza ricorrere al flash. Esprimi il tuo talento e la tua creatività per realizzare uno scatto notturno indimenticabile.

Super Macro

Nella fotografia, come nella vita, i piccoli dettagli sono importanti. Sperimenta soggetti e tecniche di fotografia diversi sfruttando la capacità della fotocamera di cogliere da vicino piccoli elementi. 

Salve, vita!

Gli smartphone Huawei garantiscono immagini di qualità nitide e piene di vitalità. Mostra tutta la vivacità dei colori attraverso la fotocamera del tuo smartphone.

Inoltre, dal 15 settembre fino al 21 novembre, Huawei lancerà un concorso a premi[4] locale ogni due settimane una giuria locale nominerà il vincitore di due diverse categorie per il Next-Image 2021 Community Italia, l’edizione italiana del contest internazionale, secondo questo calendario di date: fino al 26 settembre Ritratti e Bianco e Nero; fino al 10 ottobre Video-Story e Foto-Story; fino al 24 ottobre Snapshot e Scatti a distanza; fino al 7 novembre Grandangolo e Scatti notturni e, infine, fino al 21 novembre SuperMacro e Salve, vita! Per i partecipanti, in palio HUAWEI nova 8i e HUAWEI MateView GT.

Rendi omaggio a ogni momento meraviglioso

I NEXT-IMAGE Awards 2021 di Huawei incoraggiano gli appassionati di fotografia a dare sfogo alla loro creatività. Grazie alla loro ispirazione artistica, i partecipanti hanno l’opportunità di vincere premi incredibili, tra cui HUAWEI nova 8i, HUAWEI MateView GT, HUAWEI Watch 3 e somme in denaro fino a 10.000 dollari.

  • Primo Premio Fotografo dell’anno (3 vincitori)
    • NEXT-IMAGE Creation Fund di 10.000 dollari
    • Certificato di riconoscimento elettronico
  • Vincitori di categoria (27 vincitori)
    • NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari
    • Certificato di riconoscimento elettronico
  • Secondi classificati (30 vincitori)
    • HUAWEI Watch 3
    • Certificato di riconoscimento elettronico
  • Student Focus Award (10 vincitori)
    • NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari
    • Certificato di riconoscimento elettronico
  • Vincitori del concorso a premi local eHuawei Community Italia (10 vincitori)
    • HUAWEI nova 8i
    • HUAWEI MateView GT

Lo Student Focus Award è una nuova categoria introdotta quest’anno aperta agli studenti tra i 18 e i 24 anni per affermare l’impegno di Huawei nel promuovere e sostenere la creatività dei giovani. Huawei è sempre alla ricerca di nuove occasioni per coinvolgere il proprio pubblico e, dopo aver riscontrato un aumento del numero di giovani candidati, con circa il 40% di età compresa tra i 18 e i 24 anni lo scorso anno, ha deciso di riservare un premio alle nuove generazioni di creativi. I talentuosi vincitori dello Student Focus Award un NEXT-IMAGE Creation Fund di 1.000 dollari che li aiuterà a continuare a coltivare il loro talento artistico.

Come partecipare

I candidati possono iscriversi tramite l’app My Huawei disponibile su HUAWEI AppGallery, il marketplace proprietario di Huawei che conta oggi 134.000 app integrate in HMS Core, oppure consultare l’homepage del contest e inviare le proprie immagini direttamente. In alternativa, possono visitare questo link per candidarsi tramite HUAWEI Community, il luogo virtuale di incontro di tutti i fan Huawei alla ricerca di news, aggiornamenti, consigli e guide per utilizzare al meglio il proprio device, che ha superato i 600 mila iscritti.

Tempistiche

Termine ultimo per le iscrizioni: 30 novembre 2021.

[1] Iniziativa promozionale valida dal 15 settembre al 30 novembre e promossa da HUAWEI Device Co. Maggiori dettagli e regolamento disponibili su: https://gallery.consumer.huawei.com/

[2] Concorso a premi valido dal 15 settembre al 21 novembre. Valore Montepremi € 6.950,09. Maggiori dettagli e regolamento su: https://consumer.huawei.com/it/community/next-image

[3] Fonte dei dati: Comitato organizzatore dei premi HUAWEI NEXT-IMAGE

[4] Concorso a premi valido dal 15 settembre al 21 novembre. Valore Montepremi € 6.950,09. Maggiori dettagli e regolamento su: https://consumer.huawei.com/it/community/next-image

Lascia un commento