Recensione Oppo Enco Free2

Molta qualita’ ad un prezzo accessibile

Oppo, che oramai conosciamo tutti come azienda leader nel settore degli smartphone, cerca sempre di stupire i propri clienti proponendo un ecosistema completo capace di catturare l’attenzione anche dei più esigenti.

Seguendo la tendenza del mercato, che ha riscontrato un forte interesse nel settore audio, e nello specifico auricolari TWS,  Oppo rinnova la propria gamma proponendo le Enco Free2, che si vanno ad affiancare alle apprezzate Oppo Enco X e sostituiscono il modello precedente, andandolo a rivoluzionare e migliorare in ogni suo aspetto .

CONFEZIONE

Box bianco contenente :

  • Auricolari e relativa custodia di ricarica
  • Cavo ricariva Usb Type C
  • Gommini per i padiglioni di varie misure
  • Manualistica

COSTRUZIONE E CONFORT

Oppo Enco Free2 tagliano completamente con il design e la tipologia  del modello precedente, e si presentano molto più simili alle Enco X.

Infatti abbiamo degli auricolari in ear e non open fit, con un case di trasposto /  ricarica e’ ora di forma ovale e viene proposto nella colazione white ( quella del nostro test ) o black .

Le dimensioni rimangono compatte, cosi come il peso di soli 47.6 grammi, che consente di trasportare facilmente le Enco Free2 nella tasca dei jeans senza alcun fastidio, grazie anche allo spessore ridotto.

Il case di ricarica presenta un tasto fisico dedicato al paring bluetooth, il  led di ricarica che ci consente di avere sempre sotto controllo il livello della batteria, ed infine la porta Usb Type C.

Il tutto costruito curando i minimi dettagli, come da tradizione Oppo, ed utilizzando policarbonato lucido di ottima qualità . Oppo Enco Free2 sono certificati IP54 e quindi adatti anche agli sportivi.

Anche gli auricolari sono leggeri e compatti e risultano facilmente estraibili dal case e allo stesso modo indossabili rapidamente .

Molto interessante e’ la finitura opaca presente sull’astina degli auricolari, in prossimità dei controlli touch presenti sugli stessi, che danno un tocco di eleganza e consento di interagire molto più rapidamente con le funzionalità delle TWS.

Oppo Enco Free2 risultano comodissime da indossare, grazie al loro design in ear che mai ci  ha dato fastidio, nemmeno in utilizzi continuativi, e grazie al loro peso e dimensioni ridotte.

Inoltre questa nuova tipologia di TWS utilizzata da Oppo ci consente di avere un ottimo isolamento passivo, che facilita la funzionalità ANC presente nelle Enco Free2.

FUNZIONALITA’ 

Oppo Enco Free2 vengono gestite completamente dall’ applicazione proprietaria HeyMelody, che ci consente di :

  • Verificare autonomia residua del case e dei singoli auricolari 
  • Aggiornare il software
  • Personalizzare i controlli touch 
  • Settore il livello di cancellazione attiva del rumore
  • Personalizzare ANC
  • Effettuare test relativi all’indossabilita’ 
  • Equalizzatore
  • Attivare la modalità gaming a bassa latenza 

Applicazione molto chiara e ben strutturata, con unico neo che per il momento e’ disponibile solo in lingua inglese.

Oppo Enco Free2 sono dotate di un sensore di prossimità che svolge il suo compito perfettamente, che ci consente di interrompere e riprende la riproduzione audio nel momento in cui le togliamo o le indossiamo .

I controlli presenti sulle astine sono completamente touch e indipendenti uno dalla altra . Abbiano quindi il tap sinogolo , doppio, prolungato o slide per il volume, il tutto personalizzabile attraverso HeyMelody in base alle nostre esigenze.

I controlli sono precisi e reattivi, anche se non come in altri TWS provati in precedenza .

QUALITA’ AUDIO E ANC

Oppo Enco Free2 sono dotate di un driver dinamico da 10 mm con sensibilità sonora da 103 db.

Questo ci consente di godere di un sound dinamico ed avvolgente, con tutte le frequenze bilanciate tra loro, senza che nessuna di essa prevalga sulle altre.

I bassi la fanno da padrone, ma senza coprire i medi o gli alti, rendendo l’esperienza di ascolto immersiva, grazie anche alla gestione software audio e alla forma in ear degli auricolari.

L’audio e’ potente e non distorce nemmeno a volume elevato con diverse tipologie di musica . Oppo Enco Free2 risultano quindi un netto balzo in avanti rispetto ai suoi predecessori, garantendo un ottimo ascolto anche agli amanti del sound, che possono utilizzare l’equalizzatore presente in HeyMelody, realizzato in collaborazione con Dynaudio.

Ottima anche la resa in ambito chiamata voce, sia come microfono ( preciso ) che in ascolto. Questo e’ un aspetto che molti produttori di cuffie non curano, ma al contrario chi produce anche smartphone come Oppo tiene sempre molto in considerazione.

La cancellazione attiva del rumore, altro aspetto molto atteso di Oppo Enco Free2, può arrivare fino ad un massimo di 42 db.

Abbiamo testato gli auricolari in diversi ambienti, più o meno rumorosi, e possiamo affermare che godono di un ANC che svolge il suo compito alla perfezione, isolandoci completamente dal mondo esterno, anche grazie alla cancellazione passiva derivante dalla forma dei padiglioni.

La funzionalità ANC e’ calibratbile attraverso la App, che ci consente di effettuare un test per ottimizzare gli auricolari alle nostre orecchie .

Il Bluetooth ha tecnologia 5.2 e supporta i codec AAC/SBC.  Oppo Enco Free2 hanno una portata massima di 10 metri.

AUTONOMIA 

Oppo Enco Free2 migliorano sensibilmente anche in termini di tempo di utilizzo, e possono essere utilizzate continuativamente sfruttando ANC e volume alto per circa 4 ore, che possono salire a 5.5 ore se bilanciamo sia ANC che volume . 

Il case di ricarica ci consente di effettuare circa 5 cicli completi, portando l’autonomia totale a poco meno di  30 ore.

Ottimo risultato, considerando la qualita’ audio, il peso e le dimensioni.

PREZZO E CONSIDERAZIONI FINALI : VOTO 8.5

Oppo Enco Free2 vengono proposte al netto delle varie offerte al prezzo di listino di Euro 129, che ci sembra competitivo rispetto alla qualita’ proposta dalla casa madre.

Design pulito e elegante , comode, costruite davvero bene, leggere, audio al di sopra delle aspettative, ANC efficace e buona autonomia sono la sintesi di ciò che pensiamo dopo averle usate per molto tempo.

I competitor ci sono, agguerriti, ma possiamo affermare che Oppo può tranquillamente dire la sua con le TWS in oggetto, che vanno a migliorare in tutti i suoi aspetti le precedenti. 

PRO :

Rapporto qualita’ / prezzo

Audio avvolgente 

ANC efficace

Confort

Design e materiali

CONTRO :

HeyMelody attualmente solo in iglese

Lascia un commento