Ascensio System presenta la versione 6.2 degli editor ONLYOFFICE: nuove funzioni e sicurezza migliorata

Gli sviluppatori di ONLYOFFICE, l’office suite open-source che include una serie di tool per la gestione di tutte le attività che fanno parte dell’operatività quotidiana di aziende e dipendenti, annunciano di aver messo a punto la versione 6.2 del software. L’aggiornamento introduce nuove funzioni come gli indici delle figure, nuove funzionalità per i fogli di calcolo e protezione dei documenti per l’app desktop, presentate qui di seguito in dettaglio.

“Riceviamo sempre più richieste di aggiornamento e implementazione di soluzioni che permettano di usufruire di tool e funzionalità specifiche per lavorare con documenti e fogli di calcolo in maniera agevole e che supportino i team nella semplificazione del lavoro quotidiano. Con ONLYOFFICE 6.2 vogliamo andare in questa direzione e offrire alle aziende strumenti avanzati per ottimizzare l’operatività e la collaboration tra colleghi”, commenta Lev Bannov, fondatore e CEO di Ascensio System.

Convalida dati per limitare la tipologia dei dati inseriti

Questa funzione risulta molto utile in quanto consente di limitare il tipo di dati che possono essere inseriti in una determinata cella del documento su cui si sta lavorando, consentendo la creazione di elenchi a discesa. Grazie a tale limitazione, gli utenti possono scegliere da un elenco quali dati inserire in una cella, rendendo così più veloce la compilazione e riducendo il rischio di errori. 

Slicer per visualizzare i filtri nelle tabelle pivot

In questa nuova versione di ONLYOFFICE, l’editor dei fogli di calcolo è dotato di filtri dati per le tabelle pivot. Questa funzionalità offre la possibilità di effettuare rapida una selezione dei dati, consentendo inoltre di avere visibilità sullo stato dei filtri per meglio comprendere quali dati vengano visualizzati di volta in volta.

Formato dei numeri personalizzabile in base alle esigenze

Molto spesso i formati numerici preimpostati in un file dati non soddisfano le esigenze degli utenti; la versione 6.2 di ONLYOFFICE consente di modificare la visualizzazione dei valori, creando e applicando formati numerici personalizzati.

Nuove funzioni

Gli sviluppatori di ONLYOFFICE hanno arricchito ulteriormente i fogli di calcolo, aggiungendo nuove funzioni:

·         GROWTH per calcolare la crescita esponenziale prevista utilizzando i dati esistenti.

·         TREND per calcolare una linea di tendenza lineare.

·         LOGEST per calcolare una curva esponenziale che si adatta ai dati e ottenere un ventaglio di valori che descriva la curva.

·         UNIQUE per ottenere una lista di valori unici dall’intervallo indicato.

·         MUNIT per ottenere la matrice unitaria per la dimensione specificata.

·         RANDARRAY per ottenere una matrice di numeri casuali.

Indice delle figure per organizzare le immagini

Con la versione ONLYOFFICE 6.2, è possibile creare un indice delle figure. Molto simile a un indice dei testi, esso consente di elencare e organizzare tabelle, equazioni, immagini, grafici e forme.

Con ONLYOFFICE desktop ora è possibile aggiungere una firma digitale

La versione 6.2 di ONLYOFFICE permette di aggiungere una firma digitale a documenti, fogli di calcolo e presentazioni, per verificare che il contenuto del documento sia stato creato dall’utente e che non ci siano state eventuali alterazioni dei contenuti. Per firmare un documento con questa modalità, è necessario un certificato rilasciato da un ente abilitato. Se è necessario firmare digitalmente il documento nella sua versione online, è possibile farlo utilizzando l’integrazione DocuSign disponibile in ONLYOFFICE Workspace (sia nella versione cloud che in quella self-hosted)

ONLYOFFICE Desktop abilita la protezione mediante password

La nuova release di ONLYOFFICE consente di proteggere i file custoditi nell’office locale con una password, in modo che non sia possibile aprire un determinato documento senza esserne in possesso.

Pratica integrazione con Seafile

Seafile Pro 7.1.13 è stato aggiunto alla lista dei DMS che possono essere collegati a ONLYOFFICE Desktop. In questo modo sarà possibile modificare i documenti archiviati in Seafile direttamente dall’applicazione desktop e persino modificarli in collaborazione online con i colleghi.

Connessione dell’applicazione desktop a DMS di terze parti

Con la versione 6.2, gli sviluppatori che stanno incorporando gli editor online nei loro sistemi di gestione dei documenti, hanno anche l’opportunità di implementare l’integrazione delle app desktop utilizzando le API di ONLYOFFICE. Questo permette agli utenti di collegare l’applicazione desktop al loro DMS e di usarla come un client per l’editing e la collaborazione online.

Disponibile ora in 31 lingue diverse

La versione online di ONLYOFFICE da oggi è dotata di interfacce localizzate in bielorusso, catalano, greco, lao e rumeno. Ad oggi ONLYOFFICE Docs è perciò disponibile in un totale di 31 lingue. Gli ONLYOFFICE Desktop Editors sono invece attualmente disponibili in 11 lingue, tra cui inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese brasiliano, e cinese semplificato.

Per ulteriori informazioni su ONLYOFFICE è possibile consultare questo link: https://www.onlyoffice.com/

Lascia un commento