Recensione Huami Zepp Z
Elegante e raffinato
Chi di noi ha sempre voluto uno smartwatch, ma veniva in un certo senso frenato dai design troppo tecnologici e futuristici e poco eleganti e da “orologio” nel vero senso della parola ? penso molti, me compreso.
Ecco fatto, problema risolto da Huami, brand lussuoso e pregiato della galassia Xiaomi Amazfit, che con questo nuovo Zepp Z si e’ davvero superata, rendendo uno smartwatch altamente tecnologico anche elefante e raffinato, capace di accostarsi anche ad abbigliamenti più ricercati.
CONFEZIONE VOTO 8
Gia’ la sola confezione, in elegante colorazione nera, ci fa capire di trovarci sotto mano un prodotto premium ed esclusivo.
Al suo interno troviamo :
- lo smartwatch Zepp Z
- cavo di ricarica USB-A con basetta
- manualistica
COSTRUZIONE E DESIGN VOTO 9
Huami Zepp Z e’ un elegante smartwatch circolare costruito interamente in lega di titano, rivestito da uno strato di NTC che consente di renderlo immune da graffi e sfrisi accidentali.
Molto bello il contrasto tra le parti lucide e quelle satinate, che rendono lo smartwatch estremamente elegante .
Sul lato destro troviamo i due tasti di navigazione e la corona digitale
Nella parte superiore troviamo ovviamente il display, del quale parleremo successivamente, mentre in quella inferiore sono posti il sensore i sensori Bio ed il sistema di ricarica a induzione.
Il suo spessore totale e’ di soli 10 mm, mentre il peso al netto del cinturino e’ di 40 grammi, ciò ci consente di indossare comodamente Huami Zepp Z che risulterà nell’ utilizzo quotidiano molto leggero e poco ingombrante.
La cassa dello smartwatch resiste alle immersioni fino a 5 atmosfere.
Presente anche un microfono, adibito esclusivamente alla funzione Alexa, ma non alle chiamate, poiché non vi e’ lo speaker.
Il cinturino in dotazione, in pelle invecchiata marrone, e’ anch’esso molto elegante e riprende lo stile dello smartwatch; pesa solo 22 grammi e può essere facilmente sostituito con altri di proprio gradimento, poiché l’ attacco e’ quello standard da 22 mm.
DiISPLAY VOTO 9
Huami ha dotato il nuovo Zepp Z di una bellissima unita’ AMOLED circolare da 1.39”, risoluzione 454×454 pixel 326 ppi e ben 50 nits, che rendono il display ben visibile e luminoso.
La qualità del pannello di evince dal contrasto e dalla profondita’ dei neri, cosa non comune ad altri smartwatch.
Presente anche la comoda funzione Always On Display, che ci consente di avere sempre a portata visiva l’orario, proprio come su un orologio tradizionale.
HARDWARE VOTO 7.5
Huami ha deciso di puntare più sulle qualità costruttive e stilistiche, sacrificando in parte la completezza hardware.
Zepp Z non e’ dotato di chip NFC e di WiFi; mentre il primo e’ a nostro parere superfluo, poiché la piattaforma proprietaria non consente di effettuare in Italia pagamenti tramite chip NFC, l’assenza del WiFi ci lascia un po’ basiti, poiché avrebbe potuto aumentare il raggio di azione del werable.
Zepp Z e’ comunque dotato di un ottimo Bluetooth 5.0, sempre stabile e potente, e di numerosissimi sensori, tra i quali un giroscopio, un accelerometro, un sensore ottico per il battito cardiaco, uno per l’ossigenazione del sangue, un sensore geomagnetico, un elettrodo, un sensore per la pressione atmosferica ed il comodo sensore di luminosità.
SOFTWARE VOTO 8
Huami Zepp Z e’ dotato di un sw di gestione proprietario estremamente snello e semplice, che interagisce perfettamente con i due pulsanti e con la corona digitale.
La navigazione tra i vari menu’ avviene attraverso i vari swipe, che ci consentono di visualizzare le notifiche e di attivare le app presenti, oltre che di visualizzare le info relative al livello di carica, luminosità, ecc…, e per ultimo di visualizzare i widget impostati.
Ma il vero valore aggiunto sono i due pulsanti e la corona, che si uniscono perfettamente al sistema operativo e sono altamente personalizzabili.
Il tasto inferiore e la corona attivano Zepp Z, mentre il tasto superiore può essere associato ad una funzione che più ci serve, che verra’ attivata con un semplice tocco.
Premendo invece la corona a display acceso si entra nel menu principale, che viene navigato attraverso swipe o semplicemente ruotando la corona.
Il tutto personalizzabile attraverso la app Zepp Companion, disponibile sia per Android che per iOS.
Tramite la app possiamo quindi personalizzare lo smartwatch in tutte le sue funzionalità, gestire i bellissimi watch faces, la funzione Always On, le notifiche, Alexa e tutte le varie impostazioni di sistema.
Anche se Zepp Z non e’ propriamente uno smartwatch dedicato al fitness, e’ comunque presente una buona sezione per gli amanti dello sport, che comprende 12 tipi di allenamento come corsa, passeggiata classica, bicicletta, nuoto e altro.
Presenti invece massicciamente i vari sensori benessere, come il sensore del sonno, del battito cardiaco ed il comodo saturimetro, in grado di monitorare l’ossigenazione del sangue.
In conclusione il software installato nello Zepp Z e la app di gestione risultano estremamente semplici intuitive ed ordinate.
AUTONOMIA VOTO 9
Zepp Z e’ dotato di una batteria di 340 mAh, che in base ai dati dichiarati dalla casa madre consentono ben 15 giorni di autonomia di esercizio.
Con il nostro utilizzo abbastanza intenso, poiché riceviamo una miriade di notifiche dai vari social, siamo tranquillamente riusciti ad arrivare a 10 giorni con una sola ricarica, lasciando anche sempre attiva la funzionalità Always On Display.
Lo smartwatch si ricarica completamente da 0 a 100% in poco più di due ore.
CONCLUSIONI VOTO 8.5
Huami e’ il brand lussuoso del colosso Amazfit, e questo nuovo Zepp Z e’ il massimo che la casa attualmente propone sul mercato.
Il suo prezzo e’ quindi in linea con lo status symbol che impone, ovvero di un prodotto premium; per avere questo bellissimo smartwatch sono necessari 349,90 Euro, non pochi e lo sappiamo, ma adeguati al segmento nel quale Zepp Z si pone.
I materiali pregiatissimi, il design ricercato e il suo sistema di navigazione touch lo rendono un prodotto esclusivo e non per tutti.
Lo consigliamo ?
SI, E SENZA ESITAZIONE a tutti coloro che cercano qualcosa di davvero bello ed elegante, rifinito con cura, che si adatta a ogni situazione sociale ed a ogni tipo di abbigliamento, anche quello più elegante. Senza dimenticare, cosa molto importante, a chi non vuole ricaricare lo smartwatch tutte le sere.
NO a chi cerca invece uno smartwatch iper tecnologico che consenta di rispondere a messaggi e notifiche, a chiamate, ad avere funzionalità avanzate, mettendo in secondo piano autonomia e soprattutto design.
Zepp Z ci e’ piaciuto tantissimo, elegante e leggero, semplice e completo, e ci accompagnerà per molto tempo ancora.
Non e’ perfetto, ma si adatta perfettamente alle esigenze di tutti coloro che cercano un prodotto elegante dotato di funzioni smart.
E’ acquistabile sullo store ufficiale a 349,90 euro.
PRO
- Design
- Materiali e cura dei dettagli
- Autonomia
- Applicazione ben fatta
CONTRO
- Mancano WiFi e NFC
- Notifiche solo in lettura
- Non consente di rispondere a chiamate voce