Parliamo di ONLYOFFICE con Lev Bannov, fondatore e CEO di Ascensio System

Negli ultimi due mesi ci sono state diverse occasioni per parlare di ONLYOFFICE, l’innovativa piattaforma di collaborazione online sviluppata da Ascensio System. 

Abbiamo pertanto colto con entusiasmo la possibilità di approfondire la conoscenza di questa soluzione multifunzionale, grazie a Lev Bannov fondatore e CEO di Ascensio System che ha cortesemente risposto ad alcune domande che gli abbiamo rivolto.  


Lev Bannov fondatore e CEO di Ascensio System

1) Come descriverebbe brevemente ONLYOFFICE a un potenziale cliente che non ha ancora avuto modo di conoscervi?

ONLYOFFICE è una piattaforma di collaborative office open-source professionale che offre funzioni di editing avanzate, smart collaboration ideale per team di qualsiasi dimensione. La nostra soluzione garantisce, al contempo, un elevato livello di sicurezza dei dati. 

A differenza di altre soluzioni alternative a MS Office già note e sicure, ONLYOFFICE Docs è del tutto compatibile con i formati di MS Office e può essere implementato come soluzione self-hosted su rete privata, all’interno del proprio ambiente collaborativo ONLYOFFICE chiamato ONLYOFFICE Workspace, o integrato con qualsiasi piattaforma di condivisione o sistema di gestione dei documenti aziendali. 

ONLYOFFICE è accessibile dall’interfaccia web e dall’app desktop e offre mobile suite per iOS e Android per la collaboration on-the-go.

2) Recentemente è stata lanciata la versione 11 di ONLYOFFICE. Quali sono i motivi che rendono questo aggiornamento un importante step per la crescita di questa piattaforma?

A partite dalla versione 11, la piattaforma di collaboration di ONLYOFFICE, chiamata Groups, è sotto licenza Apache 2.0, il che la rende una soluzione ideale per i provider di hosting che possono liberamente personalizzare, brandizzare e distribuire la piattaforma. 

Ma l’aspetto più interessante è ONLYOFFICE Workspace – un full-stack office che combina ONLYOFFICE Docs e ONLYOFFICE Groups in un ambiente collaborativo efficiente e sicuro per le imprese.

La versione 11 della piattaforma di collaboration e le versioni 6+ di ONLYOFFICE Docs introducono non solo a una nuova era di prodotti ONLYOFFICE sotto nuovi brand e architetture di soluzioni, ma anche aggiornamenti importanti per le feature di collaboration e di sicurezza (full disk encryption-at-rest e Private Rooms per la crittografia end-to-end dei documenti per l’archiviazione sicura, l’editing e la collaboration su dati sensibili). 

3) Tra le varie caratteristiche che ONLYOFFICE può vantare riesce a sceglierne 3 che ritiene siano le più significative?

Il focus di ONLYOFFICE è da sempre l’elaborazione dei documenti. La suite ONLYOFFICE Docs combina editor per documenti, fogli di calcolo e presentazioni altrettanto efficaci quanto quelle di Microsoft Office e collaborative quanto Google Docs, ma offrendo un’alternativa self-hosted sicura per le imprese con focus sulla sicurezza.

Private Rooms è un nuovo approccio alla crittografia dei documenti end-to-end in cui ogni bit di dati è criptato e che permette la condivisione e la collaboration sicura e semplificata sui file protetti.

E infine il sistema di smart form che annunceremo a breve. Si tratta di una funzionalità del tutto nuova che aiuterà i nostri utenti ad automatizzare il lavoro cartaceo di routine, permettendo di raccogliere rapidamente i dati per compilare contratti, brief e altri documenti utilizzando moduli compilabili.

4) Ci sono limitazioni legate ai sistemi operativi non Windows? (es: MacOS, Linux)

ONLYOFFICE funziona perfettamente su tutte le piattaforme e ha il supporto per server con derivati Linux e Windows Server, la suite ONLYOFFICE Desktop funziona su PC con qualsiasi sistema operativo e su computer Mac (compresi i modelli 2020 su Apple Silicon), e le App sono disponibili sia per dispositivi iOS che Android.

5) Quali sono le dimensioni tipiche delle aziende o dei team di lavoro che utilizzano la vostra soluzione?

Essendo un componente IT fondamentale di qualsiasi azienda – come collaborative office – ONLYOFFICE è utilizzato da imprese di tutte le dimensioni e settori, dall’education, al non-profit ai grandi studi legali e al settore finanziario. È stata raggiunta una particolare popolarità nelle sfere dell’istruzione superiore e delle organizzazioni governative grazie alla capacità di integrare ONYOFFICE Docs in qualsiasi ambiente esistente costruito su popolari piattaforme di condivisione come Nextcloud, ownCloud, Sharepoint, Alfresco e decine di altri servizi.

6) Principali novità per il 2021? Ci può già anticipare qualche cosa?

Crediamo nella “divisione del lavoro” tra i software provider a livello mondiale, e in particolare il nostro focus riguarda i documenti. Vogliamo rendere i documenti smart e sicuri come mai prima d’ora.

Come già detto, siamo concentrati nel portare sul mercato la funzionalità smart form e vogliamo far progredire la crittografia dei documenti end-to-end ed estendere questa funzionalità alle app e alle soluzioni SaaS.

7) In che modo la pandemia ha inciso sul vostro business?

Il passaggio in massa al lavoro a distanza ha cambiato il modo di lavorare. Abituati alle riunioni in presenza e a comunicare di persona nella comodità dell’ufficio, ci siamo ritrovati ora costretti ad abituarci a un altro modo di lavorare.

Ci siamo assicurati che tutto l’hardware e le reti necessarie fossero implementate rapidamente a casa dei nostri dipendenti, il che è stato particolarmente critico per i team di sviluppo e QA che hanno bisogno di un adeguato accesso a internet e di una postazione di lavoro sufficientemente attrezzata. Il secondo step – scegliere il software collaborativo appropriato e costruire canali di comunicazione efficaci – non ha richiesto uno sforzo particolare, dato che noi stessi sviluppiamo soluzioni di collaboration a distanza e che usiamo quotidianamente per il nostro lavoro.

Siamo rimasti sorpresi di come il nostro team abbia gestito bene le sfide poste dalla pandemia. Inoltre, abbiamo raggiunto molti obiettivi quest’anno: abbiamo lanciato una nuova linea di prodotti, abbiamo partecipato a numerosi eventi online in tutta Europa e non solo, abbiamo stretto alcune partnership interessanti. E abbiamo anche messo a disposizione gratuitamente per 180 giorni il nostro servizio cloud per tutte le aziende e i team che ne avevano bisogno, al fine di aiutarle ad adattarsi al nuovo modo di lavorare, velocemente e a costo zero.

Ringraziamo nuovamente Lev Bannov per il tempo dedicatoci e per la cortesia dimostrata.

Lascia un commento