Lo strano caso del monitor che pensava di essere un tablet

Il monitor I1601FWUX di AOC è un dispositivo molto particolare, che mi aveva incuriosito sin dallo scorso Febbraio, quando era apparso in una delle slide di presentazione di nuovi display, durante un evento organizzato a Milano.

Si tratta di un monitor IPS da 15.6 pollici FullHD che fa della portabilità il suo tratto principale. Non ci sono stand a sorreggerlo ma solo una cover magnetica, stile iPad, che ripiegata può sostenerlo su varie angolazioni. E di primo acchitto un occhio, non necessariamente distratto, potrebbe confonderlo con un enorme tablet….

E’ presente un solo pulsante per gestire accensione/spegnimento + le opzioni di visualizzazione (tra cui anche il filtro per la luce blu) e un ingresso USB Type C, sempre sul medesimo lato, che convoglia oltre all’ovvio segnale video anche l’alimentazione.

Essenziale e leggero (poco più di 800 grammi) l’ho fino ad ora utilizzato in combinazione con un PC e con il mio fido Mate 10 Pro, che grazie alla modalità desktop Huawei, mi consente un uso in stile computer. Le iniziali impressioni sono positive, ma è dal primo momento che lo vedo adatto all’ambiente spiccatamente lavorativo. Mi immagino un professionista che deve mostrare una brochure o immagini, con lo schermo girato verso il cliente. O magari a una fiera, esposto verso il pubblico a mostrare un video pubblicitario per attrarre l’attenzione, tanto per citare un paio di esempi. C’è anche la possibilità di far ruotare automaticamente l’immagine se si fa assumere al monitor la posizione verticale (Auto Pivot). In quest’ultimo caso è necessario però installare i drivers dal CD, presente all’interno della confezione di vendita, o scaricarli dal sito AOC.
Dal punto di vista gaming ho fatto solo una prova super-basilare giocando con Aliens Vs Pinball, per testare una situazione di gioco occasionale con lo smartphone, ma sinceramente non trovo questa come una tipologia d’uso ordinaria per questo monitor.
Ad ogni modo vi aggiungo qui sotto alcune immagini che aiutano a comprenderne il funzionamento.

AOC-monitor-1
AOC-monitor-2
AOC-monitor-3
AOC-monitor-4
AOC-monitor-5
AOC-monitor-6
AOC-monitor-7
AOC-monitor-8
AOC-monitor-9
AOC-monitor-10
AOC-monitor-12
Di seguito un riassunto delle specifiche tecniche principali:

Risoluzione: 1920×1080
Refresh rate: 60Hz
Tempo di risposta: 5 millisecondi
Tipologia pannello: IPS da 15.6 pollici a retroilluminazione WLED
Formato: 16:9
Angolo di visuale: 160/160
Low-blue light: Presente
Ingressi disponibili: 1 USB-C
Peso: 0.824 Kg
Dimensioni: 376.2 x 235.2 x 8.5 mm

Può un utente “medio”, sempre in movimento godere appieno di questo dispositivo? Cercherò di capirlo nella recensione. A presto!

Lascia un commento