MediaTek presenta Helio X23 e X27

MediaTek espande il catalogo di SoC della famiglia Helio X20 con i nuovi Helio X23 e Helio X27.

I nuovi modelli sono caratterizzati dall’architettura Mediatek Tri-Cluster deca-core (2 core ARM Cortex-A72 + 4 core ARM Cortex-A53 + 4 core ARM Cortex-A53) e tecnologia CorePilot 3.0 Heterogeneous Computing che porta una maggior precisione nella programmazione e nell’allocazione di base e garantisce un miglioramento sia in termini di prestazioni che in consumi energetici.

Helio X27 ha i core ARM Cortex A72 operanti ad una frequenza di 2.6 GHz mentre la GPU ARM Mali a quella di 875MHz. Il guadagno in termini di prestazioni è nell’ordine del 20% con effetti percepibili dall’utente durante il web browsing e l’avvio delle app.

Sia Helio X27, sia Helio X23 supportano moduli fotografici a doppio sensore grazie al processore di immagine dedicato Imagiq. Tratto distintivo del nuovo ISP è la capacità di combinare in un unico chip la componentistica necessaria a gestire le doppie cam con rilevamento della profondità di campo e moduli a colori e monocromatici.

Meritevole di menzione è la tecnologia di risparmio energetico MiraVision EnergySmart Screen, introdotta per gestire in maniera dinamica il consumo energetico del display che può essere ridotto sino al 25%. Inoltre è stato impiegato l’Envelope Tracking Module che ottimizza il consumo energetico regolando dinamicamente il voltaggio in uscita in base all’intensità del segnale dell’amplificatore di potenza.

I primi smartphone equipaggiati con i nuovi SoC Heli X23 e Helio X27 saranno disponibili a breve.




Lascia un commento