MediaTek: ecco Pump Express, la nuova ricarica rapida

Da Taipei, sede del Computex 2016, continuano ad arrivare notizie di importanti annunci. Particolarmente interessante è la novità presentata da MediaTek: si tratta di una nuova tecnologia di ricarica rapida, denominata Pump Express 3.0, che va a concorrere con Quick Charge di Qualcomm e VOOC Rapid Charge di Oppo.

La recente tendenza vede sempre più produttori cercare di controbilanciare la scarsa ed insoddisfacente autonomia degli smartphone attraverso l’implementazione di meccanismi di questo tipo. Insomma, sebbene sarebbe in ogni caso preferibile avere smartphone in grado di coprire la giornata senza tanti patemi d’animo, è senza dubbio positivo avere tecnologie in grado di accorciare (ed in maniera molto significativa) i tempi di ricarica dei suddetti dispositivi. MediaTek implementerà Pump Express 3.0 nei nuovi processori della serie Helio P20, il cui lancio è previsto entro la fine dell’anno.

I dati dichiarati sono senza dubbio interessanti: sarà possibile ricaricare dallo 0 al 70% in appena 20 minuti; MediaTek ha inoltre esaltato un altro aspetto innovativo della sua tecnologia: è la prima al mondo a ricaricare direttamente la batteria tramite l’USB Type-C, senza far passare la corrente per i circuiti di ricarica, evitando così anche di surriscaldare lo smartphone. Le tempistiche dichiarate sono stupefacenti, basti pensare che la già ottima Quick Charge 3.0 di Qualcomm riesce a ricaricare dallo 0 all’85% in 35 minuti.

Come detto, Pump Express 3.0 esordirà prima della fine del 2016 su Helio P20, vi lascio ora ai dati ed al video introduttivo di questa nuova tecnologia.

id512013_1
https://youtu.be/mfWrF2NdkKQ
 

Lascia un commento