MediaTek: Helio X30 competerà con i SoC top di Qualcomm e Samsung

MediaTek ha migliorato notevolmente la gamma di SoC, proponendo SoC interessanti come Helio X10 e Helio X20.
Nonostante i prodotti MediaTek abbiano CPU ottime, l’utilizzo di GPU non al top ha sempre rappresentato un grosso tallone d’Achille che ha impedito a MediaTek di competere con Qualcomm o Samsung.
Qlcosa però potrebbe cambiare, almeno stando alle dichiarazioni di Zhu Shang Zu, COO di MediaTek, il quale ha dichiarato che il prossimo Helio X30 sarà in grado di rivaleggiare contro i SoC premium prodotti da Qualcomm e Samsung.
Helio X30 presenterà un’architettura deca core per quanto riguarda la CPU, prodotta a 16nm e caratterizzata da 4 diversi cluster in grado di offrire la potenza giusta al momento giusto. Helio X30 dovrebbe offrirci 2 core Cortex-A35 a 1.GHz, 2 core Cortex-A53 a 1.5GHz, 2 core Cortex-A72 a 2.0GHz e 4 core Cortex-A72 a 2.5GHz. Per quanto riguarda la GPU è ancora un mistero, dal momento che viene citata una Mali-T880 a 800 mHz ma non vengono specificati i core, quindi potrebbe trattarsi di una MP4 come nel Kirin 950, o di una MP12 come quella di Exynos 8890.
L’adozione di una GPU di fascia alta su Helio X30 potrebbe rappresentare un grande salto per MediaTek, cosi da offrire maggior scelta e una più stretta competizione all’interno del mercato.

VIA

Lascia un commento