Microsoft Band e App Health per tutte le piattaforme

Microsoft fa il grande ingresso nel campo indossabili, fitness e salute con il bracciale Band e l’applicazione Health disponibile per Windows Phone, Android e iOS.

Health conferma l’impegno di  Microsoft nei servizi indipendentemente dalla piattaforma.

microsoft-band-02L’applicazione è disponibile sulle tre piattaforme più in voga al momento ed è stato rilasciato un SDK per gli sviluppatori, in modo da poter ampliare l’utilizzo e le funzioni dell’applicazione.

Non mancano partner già presenti sul mercato come: RunKeeper, MyFitnessPal, UP Jawbone e MapMyFitness che utilizzeranno l’Health Engine, un servizio cloud che permette alle applicazioni di processare i dati raccolti e suggerirvi programmi di esercizio sempre aggiornati, grazie all’apprendimento intelligente e parametri impostati da esperti del settore.

Per consigliarvi al meglio è necessario elaborare un enorme quantità di dati.

microsoft-band-01Qui entra in campo il dispositivo Band, un bracciale munito di tutti i sensori del caso:

  1. Cardiofrequenzimetro ottico
  2. Accelerometro
  3. Giroscopio
  4. Girometro a 3 assi
  5. GPS
  6. Luce Ambientale
  7. Temperatura cutanea
  8. Risposta galvanica cutanea
  9. Esposimetro UV
  10. Microfono

Il design è molto pulito, disponibile in tre dimensioni slim, medium e large per ogni tipo di persona. E’ costruito in gomma elastica e si chiude con una giunzione a slitta regolabile, in modo da adattarsi senza fastidi al polso dell’utente.

microsoft-Band-taglieProgettato per essere indossato sul polso destro, non vuole assolutamente rimpiazzare il vostro orologio preferito. Rimane piuttosto anonimo e può essere indossato tutto il giorno senza che crei fastidi, ma rimane comunque attivo e monitora i vostri valori convertendoli in dati che al momento del bisogno possono essere consultati, ricevendo consigli o avvisi.

Accoppiare il Band con uno smartphone Windows Phone tramite Bluetooth 4.0 LE permette di ricevere notifiche sulle chiamate, email, social, messaggi e appuntamenti, senza dimenticare i comandi vocali di Cortana.

Microsoft bandSpecifiche Tecniche:

  • Display: TFT 1.4″ con risoluzione 320 x 106 e touch capacitivo
  • Processore: ARM Cortex M4 MCU
  • Memoria: 64 MB
  • Batteria: 2x 100 mAh
  • Autonomia: 2 giorni (dichiarati)
  • Connettività: Bluetooth 4.0 LE
  • Sensori: (Vedi sopra)
  • Prezzo: 199$

Un bracciale per il fitness universale e completo di tutti i sensori e funzioni che si possa desiderare, ma per sbloccare il potenziale da smartwatch è necessario accoppiarlo con uno smartphone Windows Phone.

La commercializzazione parte da oggi 30 ottobre negli USA, non ci sono notizie ne prezzi per la distribuzione nel nostro paese.

E’ possibile ricevere maggiori informazioni consultando i rispettivi siti web di Microsoft Band ed Health.

Da amante degli orologi trovo questa soluzione molto intelligente. Permette di non rinunciare ne alla bellezza di un orologio analogico o digitale, ne ai nuovi dispositivi indossabili. Collimando in un unico bracciale tutti i sensori di cui si ha bisogno, senza preoccuparsi di quale smartphone si possieda, tenendo un occhio di riguardo per Windows Phone con le funzioni da smartwatch e Cortana, che magari porteranno qualche nuovo cliente.

Lascia un commento