Perchè Windows 10 e non Windows 9?

Perchè Windows 10 e non Windows 9? La risposta potrà sembrare divertente, bizzarra o un’ottima giocata, fatto sta che su Reddit uno sviluppatore rivela l’arcano e pochi minuti dopo viene confermato da altri. Regalando al mondo dei techno-addicted la risposta che cercavano.

Perchè Windows 10 e non Windows 9?

La risposta risiede in queste brevi linee di codice:

if(version.StartsWith(“Windows 9”))
{ /* 95 and 98 */
} else {

Le linee di codice sovrastanti impongono una condizione: “se la versione dell’os inizia per Windows 9, esegui l’applicazione in questo modo, altrimenti in un’altro”.

In poche parole, il prossimo Windows 10 porterà questo nome per non incorrere in problemi con le applicazioni che includono una particolare compatibilità con Windows 95 e 98. Poichè il controllo per la compatibilità avviene sul nome considerando la prima cifra che appare, appunto il 9, senza considerare il resto.

Chi usa ancora questi programmi?

Può sembrare assurdo ma ci sono ancora programmi aziendali e non, scritti per funzionare anche su vecchi sistemi operativi. Perchè?

Immaginate di possedere un macchinario molto costoso ed al momento non sostituibile, questo è controllato da un computer con Windows 98 di cui possedete la licenza sia dell’OS che del programma, magari acquisite con l’acquisto del macchinario stesso. Se il macchinario fa ancora egregiamente il suo lavoro e non vi serve che faccia altro, spendereste dei soldi per aggiornarlo? NO, è la risposta del 98% delle aziende. Considerando  anche i costi per la riqualificazione del personale all’utilizzo del nuovo software.

Cosa centra con i nuovi programmi?

Con questa manovra Microsoft è riuscita ad evitare che i programmi con compatibilità verso i vecchi sistemi operativi vengano erroneamente lanciati con questa modalità sul nuovo Windows.

Dopo aver installato il nuovo fiammante Windows, il primo programma che avviate si presenta con l’interfaccia da Windows 95, basta immaginarsi la situazione per scoppiare a ridere.

Esempio con Internet Explorer:

Il nuovo Internet Explorer viene avviato con l’user agent di Firefox per avvalersi di tutte le nuove caratteristiche, altrimenti le pagine web restituiscono una pagina apposita e compatibile con le vecchie versioni. Questo vuol dire che il nuovo Internet Explorer si presenta come Firefox quando fa una richiesta ai siti web per essere trattato come un browser normale.

Lascia un commento