Vacanze Estive, i Gadget Tecnologici che ci accompagneranno
Luglio è arrivato e con esso anche il caldo, ma non solo tra un pò per tanti di noi, si spera, cominceranno anche le desiderate vacanze estive. Ma quanto saremo Geek in queste vacanze? E quali saranno i gadget tecnologici che ci accompagneranno sotto all’ombrellone, nelle escursioni, in città?
Sicuramente il primo accessorio che porteremo con noi sarà il nostro amatissimo Smartphone, di cui non ne possiamo fare più a meno, che ci accompagnerà sulla spiaggia aiutandoci a condividere foto e video dei momenti di relax o di posti fantastici. Oltre a condividere su social network quello che facciamo, e soprattutto vedere dove sono i nostri amici di Facebook, lo Smartphone ci permetterà di ascoltare musica, poter giocare a qualche gioco di intrattenimento e tenerci in contatto con i nostri amici.
Naturalmente stando sempre attenti al mare, piscine e gavettoni vari; visto che acqua e gadget elettronici non vanno sempre d’accordo. Per ovviare a tutto ciò tantissimi produttori di custodie e borse hanno nel loro catalogo le soluzioni Waterproof, che garantiscono la salvezza del nostro telefono in caso di tuffi e bagni non previsti. Sony con la sua serie Z, ma anche Samsung col Galaxy S5 danno la certificazione IP67 per il Coreano ed IPX5 ed IPX8 per il Giapponese.
Altro “compagno” che sarà con noi quest’estate è il tablet, accessorio ancora poco diffuso ma che quest’anno potrebbe essere la carta vincente per l’intrattenimento sotto l’ombrellone. Grazie a tanti modelli che dispongono del modulo 3G, il tablet è il compagno perfetto sotto all’ombrellone; consente di fare le stesse cose di uno smartphone, ma con uno schermo di maggiori dimensioni che ci permette di poter vedere un buon film, oppure uno dei tanti filmati caricati su YouTube. Senza dimenticare che da un tablet si può leggere un buon libro, grazie alla grande varietà di App che consentono di leggere i formati più disparati, agli store on-line che aumentano sempre più il loro catalogo di eBook.
La musica durate l’anno ci ha sempre accompagnato durante i nostri viaggi in treno, metro, bus, tram e macchina. Perchè non dovrebbe accompagnarci anche nelle nostre vacanze?
Un segmento in forte crescita, dove un pò tutti i produttori si stanno dirigendo, è quello degli Speaker Wireless; questi ci consentono di ascoltare la musica senza dover per forza utilizzare cuffie o auricolari, inoltre possiamo condividere la nostra musica con amici e parenti. Ne esistono di tutti i tipi e potenze, dai design più particolari a quelli più minimalistici.
Forse solo il vicino di ombrellone potrà farci un pò di storie, ma si sa in spiaggia il vicino che vuole stari lì e leggere la sua buona Settimana Enigmistica lo troveremo sempre.
Come non citare la macchina fotografica che ci ha sempre fatto compagnia in ogni nostra vacanza; peccato che negli ultimi anni è stata messa da parte in favore degli smartphone e dei tablet. Oggigiorno esistono per tutte le tasche e per tutti i gusti, Reflex, MirrorLess, Compatte e tutte tecnologicamente avanzate con programmi di fotoritocco ed interfacce Wireless pronte a condividere i nostri momenti sui social network.
Un segmento che ha fatto segnare una forte crescita in questi ultimi anni sono le Action Cam, trainate soprattutto dalla GoPro, le quali stanno segnando un nuovo percorso nella fotografia e nei video. Pratiche, compatte, indistruttibili, le puoi portare ovunque e mettere in ogni parte del tuo corpo per regalare immagini in prima persona di ciò che stai facendo.
Invece per gli affezionati al computer portatile, oppure per chi ha un tablet WiFi, ci sono delle soluzioni ad-hoc. Stiamo parlando delle Chiavette Internet, le quali oramai stanno andando in disuso, e dei Mobile WiFi; quest’ultimi sono molto comodi visto che dispongono di una batteria integrata e li si può portare ovunque, e grazie alla connessione WiFi si possono collegare fino a cinque dispositivi contemporaneamente. Ci sono in diverse varianti, si va dal classico Mobile WiFi 3G a 21.1 MBps, per passare al più performante HSPA+ da 42.2 MBps ed infine il Mobile Wifi 4G, per le zone raggiunte dalla copertura 4G.
Quest’anno si ha una vasta scelta per i gadget tecnologici da portare con noi in vacanza, dallo smartphone agli speaker wireless, dal tablet all’action cam. Per voi quale accessorio tecnologico è indispensabile sotto l’ombrellone?