SwipeBack, abilitiamo il tasto back con una gesture!

swipeback

Oggi vorrei parlarvi del modulo Xposed SwipeBack, appena comparso nel repository di Xposed Framework, che consente di abilitare una gesture con cui, tramite swipe da uno dei bordi del vostro display, è possibile tornare indietro.

Se vi siete persi il nostro articolo inaugurale su Xposed Framework potete trovarlo qui.

Veniamo all’installazione:

  1. Se ancora non avete installato Xposed Framework fatelo, seguendo i primi 4 punti della nostra guida
  2. Apriamo l’app Xposed Installer e rechiamoci nella sezione download, dopo di che potete cercare il modulo SwipeBack tramite la funzione di ricerca oppure scaricarlo da qui e installarlo. Naturalmente per chi ci legge oggi sarà facile reperire tale modulo in cima alla lista dei moduli, essendo tra gli ultimi pubblicati nel repository!
  3. Una volta installato il modulo, andate nella sezione Moduli di Xposed Installer, abilitatelo, riavviate il vostro terminale e all’avvio successivo impostate SwipeBack come più vi fa comodo direttamente dall’app nell’app drawer.

Personalmente io l’ho impostato con la gesture dall’alto verso il basso e, non so se sia un difetto di gioventù o una feature voluta, più che come il tasto back si comporta come il tasto home: effettuando lo swipe dal bordo basso del display infatti le app non vanno indietro ma vengono spedite in background, riportandomi alla schermata home principale! E’ inoltre possibile aggiungere le app che non funzionano o che non vogliamo che siano coinvolte dalla gesture ad una blacklist, presente all’interno del modulo.

EDIT: ho notato che con Whatsapp il comportamento dell’app è esattamente come descritto, ossia equivalente al tasto back. Evidentemente il comportamento in stile tasto home è un difetto di gioventù e le app supportate aumenteranno col tempo!

Lascia un commento