Primo unboxing dedicato a Jolla

Ad Helsinki in Finlandia, 450 fortunati si sono messi in coda nella giornata di ieri per acquistare il primo terminale Jolla. Uno di loro, Marcus Lundqvist sta caricando sul proprio canale YouTube alcuni video che mostrano il terminale in azione.
Jolla è il primo dispositivo dell’omonima azienda, nata da una branchia degli addetti ai lavori MeeGo che prima lavoravano per Nokia. Il dispositivo non vanta di certo l’ultimo hardware da grido, ma il sistema operativo SailFish è molto reattivo e fluido.
“L’altra metà” è riferita alla cover posteriore, sostituibile con altre che permetteranno di espandere le funzioni del dispositivo o semplicemente fornire contenuti aggiuntivi, come musica, sfondi, temi, personalizzazioni e molto altro.
Le applicazioni nello store non sono molte, ma non c’è da preoccuparsi! è presente uno store apposito da cui reperire le applicazioni android compatibili con SailFish OS. I servizi di geolocalizzazione si affidano alla piattaforma HERE di Nokia, ma al momento sono presenti soltanto le mappe con le indicazioni stradali, niente navigatore.
La prima ondata di preordini sono stati evasi e il lancio in Finlandia è andato a gonfie vele! Aspettiamo con ansia di mettere le mani su uno di questi dispositivi, rinnovando gli auguri a questa nuova azienda.
Da poche ore è disponibile anche la Guida Utente sul loro sito web!