G-Shock il brand icona sinonimo di indistruttibilità e stile compie 30 anni

GW-9430EJ-9_JR_DIl brand che ha rivoluzionato il concetto stesso di orologio da polso compie 30 anni e lo fa, come sempre, in grande stile. Il primoG-SHOCK ha fatto la sua comparsa sul mercato nel 1983 e ha rappresentato fin dal concept iniziale una sfida mai affrontata prima: creare un orologio indistruttibile in grado di abbinare allo stesso tempo un design moderno ad una tecnologia innovativa.

lavori partono nei laboratori giapponesi della CASIO e vengono testati più di 200 prototipi in condizioni estreme. Come racconta Kikuo Ibe, ingegnere CASIO inventore del concept G-SHOCK, “fu da una semplice osservazione che iniziammo a sviluppare un orologio composto da una struttura cava che avesse il modulo in sospensione all’interno”. Dopo anni di esperimenti nasce la tecnologia Triple 10‘ messa a punto dal team di progettazione e viene alla luce un orologio – il modello DW-5000 – mai visto prima in grado di resistere alla caduta libera da un’altezza di 10 metri, capacità waterproof fino a 10 Bar e una batteria della durata di 10 anni.

Ribaltando il tradizionale concetto di segnatempo da polso vissuto come accessorio fragile e facile da rompere, G-SHOCK ha dato vita a un nuovo segmento di mercato di orologi indistruttibili in grado di far fronte a qualsiasi condizione.

Dal 1983 G-SHOCK ha continuato ad evolversi ed è diventato un’icona internazionale di stile in grado di abbinare le più avanzate tecnologie ad un design inconfondibile, mantenendo allo stesso tempo incontaminato il suo spirito originario e la sfida sempre viva di essere l’orologio più resistente al mondo.Ad oggi G-SHOCK ha sviluppato circa 3.000 esclusivi modelli con funzioni innovative e costanti miglioramenti in grado di spostare sempre più lontano limiti che sembravano prima irraggiungubili.

Il 2013 sarà l’anniversario di G-SHOCK e il Brand si prepara ad inaugurare un anno all’insegna della celebrazione creativa, presentando esclusivi modelli in Limited Edition, importanti collaborazioni ed eventi internazionali.

La Storia del marchio G-SHOCK

Sviluppo del concept

L’obiettivo nella creazione di G-SHOCK era realizzare un orologio che non si rompesse anche in caso di caduta. Sfidando il tradizionale concetto che gli orologi da polso sono fragili e devono essere maneggiati con cura, Casio ha realizzato un orologio fedele allo spirito assolutamente innovativo dell’Azienda. Fino ad oggi, G-SHOCK ha cambiato le abitudini delle persone nei confronti dell’orologio incarnando perfettamente, attraverso tutti i suoi modelli, il concept del brand.

Resistenza agli urti

L’orologio può anche essere colpito con una mazza da hockey come se fosse un disco e continuerà a funzionare come prima”. Un claim, che descrive la resistenza degli orologi G-SHOCK, è stato effettivamente verificato in modo indipendente da un programma televisivo, dimostrando così la resistenza del prodotto agli urti. A testimonianza del valore eroico di G-SHOCK, molti pompieri e poliziotti indossano orologi G-SHOCK sul lavoro.

La Storia dei Principali Modelli G-SHOCK

Anno di Edizione

Caratteristiche

Nome del modello

1983

Orologio primo al mondo resistente agli urti

DW-5000

1985

Aspetto a forma quadrata a prova di polvere e fango

DW-5500

1987

Modello più venduto e successore del modello a quadrato DW-5000

DW-5600

1987

Modello a forma circolare

DW-5700

1989

Ha adottato una combinazione tra display analogico e digitale

AW-500

1990

Primo modello di successo in Giappone, utilizzando un nuovo aspetto nel design

DW-5900/DW-6000

1993

Frogman, è il primo modello per immersioni, resistente all’acqua fino a una profondità di 200 metri

DW-6300

1994

Dotato di retroilluminazione EL

DW-6600

1994

Primo modello a sostegno della protezione dell’ambiente

“Dolphin & Whale Eco-Research Network” Model

1994

Orologio da polso resistente agli urti per le donne

(primo modello Baby-G)

DW-520

1996

Coppia di orologi G-SHOCK e Baby-G (lui e lei)

Lover’s Collection

1996

Rivestimento completamente in metallo con resistenza agli urti

MRG-100

1998

Tough Solar G-SHOCK con meccanismo a energia solare

DW-9300

2000

Orologio Wave Ceptor con cronometraggio radio controllato

GW-100

2002

Orologio a energia solare radio controllato *1

GW-300

2006

Resistente alla polvere e al fango con calibrazione automatica dell’ora tramite onde radio standard captate da cinque trasmettitori in tutto il mondo

GW-9000

2008

Primo modello con tecnologia Multi Banda 6 per la calibrazione automatica dell’ora tramite onde radio standard captate da sei trasmettitori in tutto il mondo*2

GW-9200

2008

Primo modello Tough Movement, sottile, analogico, radio controllato e con funzionamento a energia solare

GS-1200

2010

Orologio Pilot resistente alla forza centrifuga gravitazionale

GW-3000

2012

Primo modello con TRIPLE G RESIST, resistente agli urti, alla forza centrifuga e alle vibrazioni

GW-4000

2012

Primo modello con un sistema Smart Access che permette il funzionamento corretto di una vasta gamma di funzioni

GW-A1000

* 1. Orologio radio controllato

Un orologio radio controllato mostra l’ora corretta grazie alla ricezione di onde radio standard ricevute da trasmettitori precisi (ora solare). Attualmente, questi orologi possono ricevere lunghe onde radio standard da JJY (Fukushima 40 kHz e 60 kHz Kyushu) in Giappone, DCF77 (Mainflingen 77,5 kHz) in Germania, MSF (Anthorn 60 kHz), nel Regno Unito, WWVB (Fort Collins 60 kHz), negli Stati Uniti, e BPC (Shangqiu 68,5 kHz) in Cina. Questa tecnologia consente all’orologio di mostrare sempre l’ora esatta.

* 2. Sei trasmettitori in tutto il mondo: Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Cina e due in Giappone

Lascia un commento