PS4 più potente di Xbox ONE secondo AMD! AGGIORNAMENTO: Possibile smentita.

PS4-vs-Xbox-One-box-cover-artQuando la situazione sembrava essersi calmata con l’annuncio dei giochi in esclusiva e al lancio, ci pensa AMD ad infiammare gli animi dei fan. Marc Diana, Senior Product Marketing Manager di AMD, rivela durante il GamesCom 2013 che PS4 potrà sfruttare la tecnologia hUMA (heterogeneous Uniform Memory Access).

Condividendo CPU e GPU sullo stesso die e avendo la memoria unificata, permetterà agli sviluppatori di accedere alla stessa porzione di memoria sia dalla CPU che GPU senza inviare una seconda volta le informazioni, come accade nell’attuale generazione.

Secondo AMD questa caratteristica influirà notevolmente sulle prestazioni, non subito, ma con titoli in esclusiva e ottimizzati appositamente per la PS4, nei prossimi anni potrebbe emergere il divario prestazionale.

Per quanto riguarda i titoli multi-piattaforma la situazione rimarrà invariata e non ci saranno differenze tra le due console.

Cari lettori cosa ne pensate? Inciderà sulla vostra scelta?

Personalmente dell’HW delle console me ne frego, sappiamo benissimo come si è conclusa la scorsa generazione nonostante il divario prestazionale su carta, comprendo anche AMD che vuole sfruttare il momento per lanciare le sue tecnologie proprietarie e farle conoscere. “Oste com’è il vino della sua cantina? Buonissimo!!!”

Quello di cui mi sto davvero preoccupando sono i titoli e le esclusive al lancio, sono i giochi e i servizi che fanno una console.

AGGIORNAMENTO:

Sulla comunity di Reddit si è alzato un polverone e un presunto sviluppatore Microsoft chiarisce le cose puntando il dito sull’interpretazione sbagliata di un noto sito tedesco alle parole di Marc Diana:

Qualcuno mi ha contattato in privato mandandomi il link dell’articolo di Ars Technica riguardo al grosso vantaggio che PS4 avrebbe su Xbox One grazie a hUMA. Apparentemente sarebbe stato un dirigente AMD ad aver annunciato la notizia.

Non avevo mai sentito parlare di hUMA prima d’ora, così mi sono messo a cercare informazioni. Se ho capito bene si tratta della possibilità di avere accesso ad una memoria unificata (una memoria condivisa fra CPU e GPU), che permette alla GPU di leggere nella memoria della CPU e che è al tempo stesso un sistema di cache coerente. Citando Ars: “La CPU e la GPU avranno sempre una visione coerente dei dati in memoria. Se un processore apporta una modifica, allora l’altro processore vedrà il cambiamento nei dati, anche se il vecchio valore è stato inserito nella cache.”

Ricordo di aver letto qualcosa di simile già a partire dal mio primo kit alpha [di Xbox One]. Ho letto un paio dei nostri manuali interni ed è abbastanza chiaro che questa è l’esatta implementazione del sistema di memoria che usa Xbox One.

Inoltre, non sono riuscito a trovare alcuna fonte in cui Marc Diana ha effettivamente detto che PS4 supporta hUMA mentre Xbox One ne è sprovvista. Tutti i media che hanno riportato la notizia sembrano utilizzare come fonte un unico articolo tedesco di cui non mi fiderei ciecamente.

Tutte queste speculazioni finiscono tra le voci di corridoio in attesa che una delle due aziende prenda la parola e spieghi cosa c’è sotto il cofano della propria macchina da gioco. Continuo nel ribadire che le caratteristiche delle due console sono pressochè irrilevanti visto che i titoli multi-piattaforma girano egregiamente su entrambe.

via GameMag.it; (2)
Lascia un commento