Samsung risponde alle lamentele sulla memoria interna del Galaxy S4

galaxy-s4

Sembra che qualcuno dopo il lancia del nuovo Samsung Galaxy S4, si sia lamentato con il produttore sud coreano per la questione memoria interna del flagship phone per questo 2013. A mio modo di vedere queste persone non hanno tutti i torti.

Infatti il device, nella sua versione da 16GB, offre solamente 9GB di memoria disponibile per l’utente, un quantitativo veramente misero. Certo è che la memoria può essere espansa e quindi tutti i propri dati e documenti possono essere salvati nella micro SD, ma la cosa per me è sbagliata. (Almeno 13GB disponibili per l’utente mi sembrano il minimo) Perché su un 16GB devo essere obbligato a comprare una micro SD per poter avere un quantitativo di memoria disponibile che non sia a livello di quelli di un 8GB?

La causa di tutto questo è da imputare alla TouchWiz UI che Samsung offre sui propri da sempre, ma che con questo S4 sembra abbia deciso di sbizzarrirsi noncurante delle conseguenze di peso in termini di GB. L’interfaccia utente proprietaria del colosso di Seul pesa infatti circa 7GB, con la conseguenza che questo quantitativo di memoria sia irrimediabilmente allocata per il filesystem.

Ma da cosa è dovuto tutto questo, tenendo conto che la factory image di Jelly Bean 4.2.2 per NEXUS 4 pesa circa 350MB?

Ovviamente non solo all’interfaccia modificata, ma a tutte le funzioni che Samsung ha aggiunto a questo giro. Certo, tante cose interessanti, non c’è che dire, ma tantissime cose che dopo due volte che le vedi le disabiliti perché nella maggior parte dei casi non ce ne si fa niente. (almeno io la vedo così. Personalmente anche su S3, dei contenuti aggiunti da Samsung penso di non aver mai usato NIENTE)

Ma se questa volta il tutto viene a pesare così tanto da limitare il device (se compro un 16GB voglio un quantitativo di memoria consono, non solo 9GB), non puoi rispondermi (tu Samsung) che “tanto che la SD“. La cosa per me più corretta sarebbe quella di dare la possibilità di eliminare tutti i contenuti (varie app aggiunte) che non si ritiene utili, in modo da andare a liberare memoria. Una cosa che non potrà mai accadere ovviamente…

Voi come la vedere?

A seguire la risposta completa di Samsung alla questione:

“For the Galaxy S4 16 GB model, approximately 6.85 GB occupies the system part of internal memory, which is 1 GB bigger than that of the Galaxy S3, in order to provide a high resolution display and more powerful features to our consumers. To offer the ultimate mobile experience to our users, Samsung provides a microSD slot on Galaxy S4 for extension of memory.”
Lascia un commento