“Jolla” con Sailfish OS AGGIORNAMENTO: Hands-On completo
Jolla annuncia il suo primo dispositivo. Sorta dalle ceneri del progetto Maemo+MeeGo abbandonato da Nokia, questi coraggiosi ex dipendenti della casa finlandese, si fanno avanti con un progetto interessante in un mercato pieno di proposte. Continua dopo il salto.
Jolla questo è il nome del dispositivo, potete osservarlo nelle immagini. A prima vista è caratterizzato da un design audace e dai materiali che ricordano molto N9. Equipaggiato con il nuovo Sailfish OS, punta alla completa interazione senza l’utilizzo di tasti, dando spazio alle numerose gestures. Il sistema è in grado di eseguire le applicazioni Android, ma possiede un proprio store che il team Jolla punta a popolare.
La scocca posteriore è removibile, così come la batteria, il sistema operativo è completamente personalizzabile secondo i nostri gusti in colori, menù, suonerie e quant’altro. Inoltre il dispositivo riconosce che scocca è stata equipaggiata, personalizzandosi secondo le vostre impostazioni. Le caratteristiche non sono niente male:
- Display: 4.5 pollici
- Processore: Dual-Core
- Connettività: 4G
- Memoria: 16GB interna + Slot microSD
- Batteria: removibile
- Fotocamera: posteriore 8Mpx con LED Flash
Le spedizioni inizieranno per Dicembre 2013 ad un prezzo di 399€, il team chiede di unirsi al progetto e sostenerli prenotando il dispositivo se interessati, chiamando a raccolta anche possibili sviluppatori per iniziare a riempire lo store.
Vi invito a visitare il sito Jolla, benfatto e completo di ogni informazione fino ad ora disponibile.
Non vi nascondo che bramo di provare questo nuovo OS e dispositivo, è più bello di quel che mi aspettassi, finalmente questo team è libero dalle catene dei dirigenti Nokia e può far vedere al mondo la loro visione.
Se volete saperne di più, collegatevi a questo link per la diretta della presentazione, fissata per le 18.30 di questo pomeriggio.
Che sia un successo o un fallimeto saranno gli utenti a deciderlo, perciò vi chiedo: cosa ne pensate?
Grazie a Luc1s per la segnalazione del primo Hands-On
Un grazie agli amici di TecnoNation.net per la segnalazione del video di presentazione!