Windows 8.1 Blue, indizi sul Boot diretto al Desktop

Microsoft sta preparando questo update con cura, prendendo in considerazione le numerose lamentele degli utenti, sia che appartengano alla sfera aziendale che domestica. Continua dopo il salto!

I soliti contatti di TheVerge rivelano che all’interno dell’ultima Build attualmente in fase di test, sarebbe presente una funzione chiamata “CanSuppressStartScreen“, questa permetterebbe di eseguire diretamente il Desktop dopo il boot del vostro sistema, senza passare per la Start screen con le sue Tiles, ma le barre: Charm, Multitasking e Opzioni rimarranno dove sono. Non è presente sotto forma di Switch tra le opzioni di sitema, ma spulciando il codice è saltata comunque fuori.

Per i nostalgici del tasto Start non ci sono ancora notizie o indizi di un possibile ritorno, se non potete farne a meno, trovate  nello Store numerose applicazioni che possono restituirvelo.

Personalmente apprezzo molto il nuovo Start, visibile, ricco di notifiche e organizzabile come più fa comodo. Per passare al Desktop non è un dramma, basta cliccare sulla rispettiva Tiles e ci si ritrova immediatamente la cara vecchia interfaccia che è stata nostra compagna per tutti questi anni.

Quello che più mi da fastidio, sono tutti gli inutili passaggi tra opzioni e applicazioni che non hanno una controparte nella Modern UI. Posso chiudere un occhio per le applicazioni di terze parti, ma non posso farlo per la mancanza di un File Manager adeguato, oppure per le numerose voci nel menù opzioni che rimandano al Desktop.

Se devo lavorare con applicativi particolari come Photoshop ecc… passo al Desktop volentieri, ma non voglio trovarmi a doverlo fare quando non dovrebbe essere necessario!

Sono consapevole che Microsoft sta pian piano aggiornando le sue applicazioni e come abbiamo visto dalle immagini trapelate di Windows Blue, ci sarà anche: un file manager, una maggiore integrazione con SkyDrive e più opzioni direttamente nella Modern UI. Ma non basta.

Devono rilasciare anche il pacchetto Office con la nuova interfaccia, pensato per integrarsi con le funzioni di condivisione, mail ecc… del nuovo Windows 8. Inoltre sono caratteristiche che vorrei, anzi di cui necessito ora, perché le uso tutti i giorni ed inizio a stancarmi di dover passare per il Desktop per alcune stupide opzioni.

Lascia un commento