Nokia chiuderà l’accesso pubblico a Navifirm

Arrivano brutte notizie per chi è solito fare affidamento sulle repositories di Navifirm per gli aggiornamenti dei device Nokia. Da fine Gennaio l’accesso a quest’ultime verrà ristretto chiudendo il canale pubblico. Continua dopo il salto.

Navifirm permette di avere ROM, Firmware e aggiornamenti applicazioni prima del rilascio ufficiale via OTA. Fino ad ora è stato usato per forzare l’aggiornamento o per fare il downgrade nei nostri dispositivi.

Comunicato Nokia:

IMPORTANT NEWS FROM NOKIA BULLETIN 12-21-2012:
Nokia will close open connection to Nokia Firmware Repository during January 2013 and implement access control.
Ater this, login to Nokia Online is required to access Nokia Firmware Repository.
During transition phase (December 2012-January 2013) both open and restricted channels are open, but the open channel will be closed at the end of January 2013
After this, application updates and device software downloading are possible only by using the latest service software releases with NOL login supported.

Non sono ancora chiare le motivazioni dietro questa decisione, in ogni caso non ci si può fare nulla. Sono sicuro che si formeranno altri canali dove reperire ROM e Firmware, questa volta non ufficiali ma sempre meglio di niente. Non è la prima volta che Nokia si muove per bloccare gli aggiornamenti per vie traverse, in passato giustificarono mosse analoghe a seguito delle numerose preview apparse in rete fatte con Firmware e ROM non completi che mettevano in cattiva luce i loro terminali.

Cosa ne pensate? Siete tra quelli che usano molto Navifirm per avere l’ultima release software oppure attendete il rilascio ufficiale?

via PocketNow.com

Lascia un commento