LinuxDay

ALCUNE PREMESSE:
Il Linux Day è la giornata nazionale di promozione del Software Libero organizzata in numerose città da gruppi di volontari che aderiscono agli stessi principi.
L’espressione Software Libero si riferisce alla libertà dell’utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software.
Software Libero non significa necessariamente gratuito!!!
L’interfaccia desktop
- È stata rinnovata e migliorata la schermata di accesso, che adesso permette l’accesso remoto.
- Il “Gestore Aggiornamenti” è stato semplificato e snellito, anche il nome è cambiato, da questo rilascio si chiama: “Aggiornamenti software”. Inoltre la parte che riguarda l’aggiornamento di versione è stata rilasciata in un pacchetto a parte.
- I driver grafici sono stati aggiornati per una migliore esperienza, sono stati infatti inclusi svariate correzioni, che rendono tutto più fluido.
- Unity è stato aggiornato alla versione 6.8, che comprende molte nuove funzionalità e correzioni
- Il sistema per migliorare l’accessibilità è attivo in maniera predefinita, può essere disattivato in un secondo momento
- È stato incluso un nuovo font nel sistema, “Ubuntu Medium”
Le applicazioni predefinite
- Firefox è Thunderbird sono stati aggiornati alla versione 16
- Libreoffice è stato aggiornato alla versione 3.6.2, offrendo così il supporto nativo a HUD e e alla nuova barra dei menù
- La maggior parte del software GNOME è stata aggiornata alla versione 3.6.
- L’attuale gestore dei driver aggiuntivi è stato abbandonato in favore di una sezione “Driver” nel “Aggiornamenti Software”
Ubuntu Software Center
- Il Software Center è stato reso più veloce, compresa l’installazione delle applicazioni
- È stato inserito il supporto a “3D secure”, che permette transazioni con carta di credito su Internet più sicure
- Facendo clic sui banner presenti si aprono i link
- Sono state inserite le raccomandazioni
- È stato integrato con il plugin delle anteprime di Unity: adesso si può installare un programma direttamente dalla Dash
Web Apps
UBUNTU: Rappresenta la distro più popolare del momento, facile da usare, si presenta con un’interfaccia grafica moderna e gradevole.
LINUX MINT: E’ pienamente compatibile e condivide il vasto parco software con Ubuntu. Si presenta con un interfaccia grafica più tradizionale(GNOME)che riesce ad essere moderna senza sconvolgere i canoni ormai consolidati del desktop classico.
MAGEIA: Recentemente apparsa nel panorama delle distro GNU/Linux, affonda le radici nel lontano passato. Trattasi della nuova incarnazione della storica Mandrake Linux (divenuta poi Mandriva). Mandrake Linux ha da sempre fatto la facilità d’uso il suo punto di forza, diventando una delle prime distro adatte all’utente comune; in questa nuova incarnazione non ha perso nulla della sua proverbiale facilità.
FEDORA: E’ un altro pezzo di storia; quando Red Hat decise di chiudere il supporto alla sua famosa distro gratuita per concentrare i suoi sforzi sulla controparte commerciale, il progetto cambiò nome e passò in mano ad una community cambiando il nome in Fedora. Sebbene meno user-friendly di Ubuntu, Linux Mint o Mageia è ancora una distribuzione ampiamente usata ed apprezzata.
SUSE: Dal 1994 è una della piu longeve distribuzioni commerciali esistenti, come Red Hat ha anche una controparte gratuita, openSUSE sviluppata dalla community. Sebbene sia meno popolare in ambiente domestico, è molto diffusa in ambiente enterprisee e viene apprezzata per il sio esclusivo pannello globale : YaST, facile da usare.
L’ambiente desktop, ovvero l’interfaccia utente , è uno dei componenti più importanti per interagire con il PC. Sui sistemi GNU/linux è possibile scegliere tra diversi ambienti desktop.
GNOME: Un ambiente desktop di grande impatto visivo che ha come scopo l’ usabilità e l’immediatezza d’uso, ed è molto personalizzabile.
KDE: Un desktop potente e ricco di funzionalità, molto personalizzabile.
UNITY: Un desktop di recente introduzione sviluppato da Canonical per Ubuntu, inizialmente destinato ai netbook.
XFCE: Ambiente desktop relativamente leggero, adatto a computer meno potenti o a chi preferisce un ambiente grafico essenziale e allo stesso tempo funzionale.
LXDE: Ambiente desktop veloce, leggero, adatto per chi ha bisogno di un desktopo ancora piu snello ,spartano ma funzionale.
- Libertà delle licenze: GNU/Linux utilizza una licenza che non pone alcun limite all’utilizzo, anzi ne incoraggia la condivisione e diffusione.
- Convenienza: considerando che una distribuzione GNU/Linux è gia dotata di molte applicazioni(come ad esempio LibreOffice, Mozzilla Firefox, Gimp…) è facile quindi dimostrarne la convenienza in termini economici.
- Un sistema sempre aggiornato: Gnu/Linux è sempre al passo con i tempi e viene aggiornato costantemente. Ad ogni rilascio i programmi vengono migliorati, e i problemi di sicurezza vengono risolti tempestivamente.
- Il supporto di una comunità di persone: usando GNU/Linux diventi parte di un gruppo di persone composto da utenti come te, persone più o meno appassionate del Software Libero.
- Non preoccuparsi dei virus: i sistemi GNU/Linux sono meno vulnerabili ad attacchi virus, spyware e malware in genere. I softare malevoli che possono danneggiare un sistema GNU/Linux sono una percentuale minima rispetto a quelli che possono attaccare altri sistemi. Questo non vuol significa abbassare la guardia e ignorare il problema della sicurezza , ma bastano pochi accorgimenti per ridurre al massimo i rischi.
- Prestazioni soddisfacenti anche su macchine vecchie: i programmi esigono sempre più risorse e rendono i computer obsoleti nel giro di poco tempo. Gli sviluppatori del Software Libero invece solitamente hanno interessi a coniugare le innovazioni con l efficienza con il risultato di prolungare la vita alle macchine.
- Interfaccia grafica evoluta: le attuali interfacce grafiche sono state sviluppate per essere ergonomiche, coniugando l’estetica accattivante con una grande praticità d’uso.