Websense ridefinisce la sicurezza mobile, unendo protezione Web e dati alla gestione dei dispositivi
Milano – 13 marzo 2012 – Oltre la metà delle aziende considera i dispositivi mobile causa della perdita dei dati. Per garantirne la massima sicurezza Websense presenta Websense TRITON Mobile Security, parte dell’offerta TRITON.
Websense TRITON Mobile Security unisce quattro elementi fondamentali. In primo luogo, le funzionalità di sicurezza content aware dei dati per evitare la perdita di dati sensibili su iPad, iPhone, Android e altri dispositivi mobili. In secondo luogo, garantisce in tempo reale la sicurezza di Web e applicazioni, controlli delle policy e reporting per aumentare la visibilità del rischio mobile. In terzo luogo, protegge dal download di applicazioni malevole e blocca i malware mobile. Infine, include la gestione dei dispositivi mobili (Mobile Device Management – MDM).
“Oggi le piattaforme mobili permettono di avere un potere senza precedenti e tutte le informazioni a portata di mano, esponendo così l’utente finale al rischio di perdita o furto dei dati”, ha dichiarato John McCormack, President, Websense. “Da quando i dispositivi mobile sono diventati così pervasivi e sempre più dipendenti utilizzano i propri smartphone e tablet per lavoro, l’IT è cambiato radicalmente. E’ necessario proteggere i dati, stabilire e rinforzare practice e policy di sicurezza. Le nuove funzionalità della soluzione Websense TRITON Mobile Security vanno ben oltre la semplice gestione dei dispositivi per mantenere al sicuro le informazioni sensibili. In poche parole, è necessaria una soluzione che garantisca la sicurezza dei dati e non solo quella del dispositivo”.
La soluzione Websense TRITON Mobile Security controlla la sicurezza dei dispositivi mobili, il rischio e la conformità di reti mobili wireless e Wi-Fi pubblici. A differenza dell’offerta solo MDM (Mobile Device Management), Websense unisce sicurezza Web, email, dati e mobile all’efficacia della piattaforma Websense TRITON.
Grazie a Websense TRITON Mobile Security, i clienti posso evitare la perdita dei dati e il furto di IP, migliorare la produttività, ridurre l’esposizione delle reti a vulnerabilità, mantenendo in questo modo la conformità richiesta. Garantisce la massima sicurezza mobile ovunque e in qualsiasi momento via Cloud per i lavoratori da remoto. Il reporting e i controlli, che fanno parte della gestione unificata di TRITON, offrono ai clienti la visibilità dei rischi relativi ai propri dispositivi mobile, applicazioni, dati e attività dell’utente. Questa funzionalità consentirà di capire quali dispositivi sono collegati alla rete aziendale e hanno accesso alle informazioni sensibili, quali applicazioni sono presenti sul device, quali attività Web e applicazioni Cloud potrebbero esporre l’utente a eventuali pericoli.
Le 5 caratteristiche di una soluzione di sicurezza mobile efficace
-
Sicurezza dei dati – Gli utenti sono protetti in tempo reale dal furto dei dati via Cloud con analisi contestuali grazie a Websense Advanced Classification Engine (vedi sotto). ACE utilizza un punteggio di rischio composito e analisi in tempo reale per garantire la massima sicurezza. Garantisce un elevato livello di sicurezza, analizzando il traffico in entrata e uscita per rilevare attacchi di data-stealing, malware mobile, applicazioni e aggiornamenti malevoli.
-
Sicurezza Web – La sicurezza Web permette di bloccare esche social, reindirizzamenti a kit di exploit, file malware dropper e comunicazioni call-home. Questa protezione è combinata al controllo di applicazioni Web e categorie.
-
DLP mobile per le email – Websense DLP mobile consente i controlli DLP aziendali per ogni dispositivo mobile. Il contenuto dell’email e gli allegati, che sono considerati ad elevato rischio quando vengono aperti e archiviati da mobile, sono sostituiti da un’email di notifica configurata dall’amministratore.
-
MDM – Websense unisce la sicurezza Web e dati con le funzionalità MDM che comprendono lock/wipe da remoto, password, controlli app e reporting.
-
Conformità, policy e reporting – L’architettura TRITON offre una console per la gestione unificata delle policy di sicurezza Web, email, dati e mobile per ridurre il carico amministrativo e i costi operativi. Le policy granulari per singoli utenti e gruppi garantiscono un supporto per dispositivi mobile aziendali e ambienti BYOD (Bring Your Own Device).
La massima sicurezza della soluzione Websense TRITON Mobile Security è basata su ACE (Advanced Classification Engine). Le difese contestuali in tempo reale di ACE sfruttano i classificatori di sicurezza, dati e contenuti che si adattano dinamicamente, basate su punteggi di rischio compositi per garantire il miglior livello di protezione possibile. Le funzionalità di sicurezza e di analisi di ACE sono basate sulla tecnologia ThreatSeeker™ Network, che unisce più di 850 milioni di end-point e analizza dai 3 ai 5 miliardi di richieste ogni giorno provenienti da social network, siti Web ed email. La ricerca Mobile App su centinaia di migliaia di applicazioni permette di rilevare e analizzare permessi, comandi, autori e altre caratteristiche per un’efficace sicurezza mobile app.
Websense TRITON Mobile Security fa parte della soluzione Websense TRITON, che offre una sicurezza unificata Web, email, mobile e dati. Possono essere acquistati in bundle o come singoli pacchetti. Sono disponibili come appliance di livello enterprise, servizi cloud-based e in modalità ibrida sia on-premise che cloud.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni Websense TRITON Mobile Security e Websense TRITON.