La befana Motorola mette nella calza Motoluxe e Defy Mini, bei regali o solo carbone?
La “befana” Motorola porta in dono due nuovi smartphone per la casa alata, per la fascia media di gamma il Motoluxe, per la fascia bassa e per lavoro il resistente Defy Mini, due interessanti novità o il solito carbone che lascia indifferenti?
Le caratteristiche e le mie riflessioni dopo il salto. Buon fine feste a tutti!!!
Il Motorola Motoluxe, con Android 2.3 Gingerbread a bordo, è dotato di un display LCD da 4 pollici con una risoluzione di 854×480 pixel, una cpu Scorpion da 800mhz con 512MB di ram, slot di espansione con microSD, fotocamera posteriore da 8megapixel con autofocus e flash, fotocamera anteriore, connettività HSDPA a 7.2Mbps, Wi-Fi, Bluetooth 3.0 e GPS. Sarà in vendita in tutto il mondo da febbraio nelle due colorazioni nera e bianca.


Il Motorola Defy Mini, invece, è una versione compatta dell’attuale Defy ed è, come il fratellone, resistente a polvere, acqua e graffi. Dotato di un display HVGA da 3.2 pollici Gorilla Glass, processore da 600MHz e 512MB di memoria ram, connettività HSDPA, Wi-Fi, Bluetooth 2.1, GPS, fotocamera posteriore da 3 megapixel e fotocamera anteriore VGA.

Mie riflessioni :
Come al solito tutto dipenderà solo ed esclusivamente dal prezzo finale di vendita. Due smartphone come tanti, forse troppi, che puntano più a creare scelta/confusione nell’acquirente finale che a dominare la fascia di mercato di loro appartenenza…In primis, perchè Android 2.3 a Febbraio 2012? Per far arrabbiare il cliente sui futuri aggiornamenti o per chiarire una volta per tutte ed in anticipo che non si smuoveranno da questa release del s.o. di Google? E ancora nel 2012 processori da 600mhz o peggio 800mhz abbinato ad altre caratteristiche che invece risultano più che discrete (come mettere un motore bicilindrico da 50cv su una porsche…) sono quasi anacronistici se non abbinati ad un prezzo super concorrenziale che possa invogliare il cliente all’acquisto chiudendo un occhio su fluidità & co. (non che non possano esserlo ma non saranno nemmeno fulmini). Motorola finora non ci ha mai sorpresi con prezzi invitanti abbinati a caratteristiche che ne rispecchiano la fascia economica di appartenenza, spero abbiano definitivamente cambiato rotta. Insomma, spero per Motorola che decidano intelligentemente di proporli a max 149€ il Defy Mini (considerando che il fratello maggiore si trova facilmente a 199€ ed ha caratteristiche migliori) e 199 max 299€ il Motoluxe per tentare di venderne qualcuno puntanto forte sul loro marchio, ancora preferito come blasone e per l’innegabile qualità audio e ricezione, soprattutto dai “meno giovani”, ai vari LG ecc altrimenti…..