Presentati Galaxy Nexus e Ice Cream Sandwich ! caratteristiche, video ufficiale e un hand on


 

Eccolo finalmente ! Dopo aver gustato in vostra compagnia, la presentazione che ha accresciuto la scimmia in maniera esponenziale, ora abbiamo davvero un overflow di notizie da darvi, e diciamo che dal mio punto di vista sono piuttosto buone.

Il Galaxy Nexus, questo il nome ufficiale, ricorda nel design il Nexus S e, probabilmente, è logico sia così visto che il display curvo è stata una delle caratteristiche più innovative dello scorso Googlefonino; è comunque molto gradevole, anche perchè stavolta mi pare abbiamo anche una scocca in metallo che lo rende direi più cool e degno di nota :D.

Non so da che parte cominciare, tante sono le cose che vorrei dire  … provo a sintetizzare le cose più importanti.

Partiamo dalle caratteristiche principali ufficiali:

Galaxy Nexus – Main Features

  • Android 4.0 Ice Cream
  • 4.65-inch HD Super AMOLED Screen with 720p resolution
  • 1.2GHz dual-core processor
  • Redsigned UI in Android 4.0
  • Improved multi-tasking, notifications, Wi-Fi hotspot, NFC support, full web browsing
  • Android 4.0 features Software Navigation buttons – brand new
  • People App with Google+ Integration among other features
  • Redesigned camera with panorama mode, 1080p video, zero-shutter lag, silly faces and background replacement features
  • Face Unlock: Facial recognition to unlock your phone! BOOM that just happened.
  • Android Beam uses NFC to easily share content with other Android users with the bump of phones
  • PURE GOOGLE EXPERIENCE
  • All the Google Apps you love from Android Market and GMail to Movie Studio and redesigned Google+ app
  • 8.94mm thick, 4.29mm bezel
  • LTE and HSPA+ connectivity
  • Available in USA, Europe, and Asia beginning in November and then rolled out globally
Certamente dal punto di vista hardware non è una rivoluzione però quelli che, come me, non hanno preso il GS2 attendendo il Nexus, sapevano in anticipo che non avrebbe potuto surclassarlo (altrimenti Samsung che fa, va a vendere la frutta al mercato?) 😀 non vedo l’ora di metterci sopra le mani.
Il lancio sarà a Novembre e worldwide il che come speravo, denota la piena maturità della “Nexus presenza” sul mercato per essere offerta a tutti fin da subito e con la forza di Samsung non ci saranno problemi di capillarità.
Mi è piaciuto un po’ tutto a prima vista, il design, la leggerezza, la risposta molto pronta del sistema e credo che con questo Nexus Google sia entrata a pieno titolo come competitor più forte nei confronti di tutti i concorrenti, Apple compresa. Vedremo se Samsung e Google sapranno fare anche una buona azione di marketing per promuoverlo e proporlo alle masse. Di certo nei prossimi Nexus, vista l’acquisizione di Motorola, non potremo che vederne delle belle dal punto di vista delle innovazioni.
Innovazioni che comunque mi pare di aver visto anche ora, con Galaxy Nexus e ICS.
Tra le curiosità hardware è da annoverare tra i sensori, anche la presenza del barometro … presto avremo una piccola stazione meteo in tasca. 😀
Il face unlock che rende la lockscreen ormai giurassica, permette di fare l’unlock del terminale direttamente con la nostra faccia, non sarà una funzione vitale, ma è una di quelle cose per cui si può dire che anche l’occhio vuole la sua parte (anche se nella demo qualcosa non ha proprio funzionato)  😉
Anche le funzioni vocali sembrano molto più precise e migliorate.
Bellissima mi è sembrata la fotocamera, velocissima negli scatti e la funzione panoramica è a mio avviso eccezionale, spero di poterci mettere presto le mani sopra, perchè anche se da 5 mpx mi è sembrato che avesse una resa molto buona. Sarà possibile fare gli screenshot del display direttamente da ICS
Finalmente l’NFC sarà utilizzato a pieno, per condividere e scambiare istantaneamente moltissime informazioni semplicemente avvicinando 2 telefoni e quindi chi ha come me un Nexus S, appena arriverà l’aggiornamento a ICS, potrà usufruire della stessa funzione che sinceramente non ho mai avuto il piacere di usare.
La GUI di ICS mi sembra molto ben fatta, grafica godibile e pulita e animazioni molto piacevoli. Mi riprometto di fare un focus approfondito in giornata.
Anche dal punto di vista delle applicazioni Google con People, Beam, Movie Studio, l’image editor, il nuovo browser davvero ottimo secondo me e con Gmail e Google+ avremo davvero di che divertirci nel prossimo futuro. La nuova app Music permette di controllare il player musicale senza dover abbandonare le app che stiamo usando e la barra delle notifiche è stata molto migliorata, con la possibilità di fare l’acknoledge delle stesse.
Come primo articolo concludo qui, di cose da dire nei prossimi giorni ne avremo davvero tante e certamente le innovazioni con cui divertirci non sono mancate; sono parecchio assonnato e non vorrei scrivere castronerie, 😀 ma vi lascio al video ufficiale e ad un primo hands on su cui sbavare un po’ 😀
Ah, dimenticavo, Google sta già aggiornando la pagina ufficiale con il nuovo Nexus QUI e anche Samsung sta facendo lo stesso, anche se ancora non è attiva QUI,
Allora lo comprerete questo Galaxy Nexus ? Io si  e mi tengo pure il Nexus S 😉

Video ufficiale

Hands on by AndroidandMe

Lascia un commento