Nexus Prime: curiosi di sapere le reale dimensioni ? Eccovele …

Nel mio precedente articolo, quando vi ho parlato dell’iscrizione all’FCC di un modello GSM del Nexus Prime, vi ho anticipato che guardando l’immagine che riporto anche qui, si poteva dedurre, la reale dimensione del terminale, che a occhio non si discosta molto da un GS2 o da un Nexus S …

I nostri amici di AndroidPhone, hanno voluto fare un po’ di calcoli precisi basandosi proprio su quest’immagine, per capire davvero le misure reali e lo spazio utile dedicato effettivamente al display, ed in effetti conferma le mie impressioni.

Il calcolo tiene conto dell’altezza e larghezza indicati nella figura e anche della risoluzione  (1280×720) e dei dpi (320).

L’altezza di 124 mm è uguale a quella del Nexus S e la larghezza di 68 mm, sempre relativa allo stesso Googlefonino è di soli 5 mm in più. Quindi a questo punto la domanda sorge spontanea: ma se le specifiche del Nexus Prime dicono che il display è da 4,65″, come è possibile mantenere misure simili a quelle di un Nexus S che è notoriamente un display di 4″ ?

L’immagine che segue da una risposta a questa domanda:

Secondo i calcoli, il display non dovrebbe avere una diagonale da 4,65″ ma bensì di 4,60″ anzi 4,59″ per la precisione, però solo 4,33″ sono sfruttati per visualizzare le immagini a  video, perché 96 pixel in basso saranno occupati dai pulsanti software.

In base a questo quindi, la dimensione del display di 4,6″ non deve spaventare, perchè grazie allo spazio libero lasciato dall’assenza dei tasti frontali, la diagonale può incrementarsi in altezza.

I nostri amici hanno provato anche a calcolare lo spessore, basandosi sul profilo mostrato nel teaser della Samsung che ormai conoscete tutti. Se l’altezza dovesse essere davvero di 124 mm, allora nella parte bassa si avranno 9,9 mm mentre nella parte centrale addirittura solo 6,7 mm.

Quindi ricapitolando, se questi calcoli dovessero ritenersi esatti, ecco quali saranno le reali dimensioni del Nexus Prime:

  • larghezza: 68 mm (2,68″),
  • altezza: 124 mm (4,88″),
  • larghezza schermo: 57 mm (2,25″),
  • altezza schermo: 101 mm (4″),
  • diagonale schermo: 4,59″ (~117 mm),
  • spessore: massimo ~9,9 mm – minimo ~6,7 mm.

Tutto sommato per tutti quelli che temevano un “bestio” ingombrante e scomodo possono stare tranquilli … ed io che ho proprio un Nexus S, direi che sarei molto felice se tutto ciò dovesse rivelarsi (come credo) fondato, poichè con queste misure mi trovo perfettamente a mio agio 😉

Voi che ne dite  ? I conti tornano ? 😀

FONTE

 

Lascia un commento