I display QHD sugli smartphone sono un buco nell’acqua?
Quante volte ci siamo chiesti se varcare la soglia del Full-Hd sugli smartphone fosse realmente utile? Beh, questi primi mesi del 2014 ci hanno permesso di poter toccare con mano gli eventuali vantaggi portati dalla risoluzione QHD. Modelli come l’Oppo Find 7 e Lg G3 hanno infatti introdotto questi pannelli, suscitando però delle perplessità, vediamo di fare chiarezza.
Il G3 era estremamente atteso sul mercato, soprattutto grazie all’ottimo lavoro svolto dall’azienda coreana con il G2, che aveva convinto sia nelle prestazioni che nelle vendite. Inutile negare (e la recensione di Loris ne ha dato conferma) che il G3 ha un po’ deluso le aspettative, soprattutto in relazione al display la cui risoluzione “monstre” ha inficiato l’autonomia e la fluidità di sistema, senza peraltro introdurre un vero vantaggio a livello visivo.
Personalmente ho avuto modo di provare in prima persona l’Oppo Find 7, versione “potenziata” del mio Find 7a. Sinceramente devo dire che il display QHD ha deluso anche me, soprattutto per due ragioni: la prima è che dà l’impressione di essere una tecnologia ancora acerba, con molte incertezze a livello cromatico (anche se magari questo può essere un aspetto legato allo specifico pannello del Find 7); la seconda è che oggettivamente non si notano differenze a livello visivo rispetto al già eccellente Full-HD, a meno che non si riproduca un contenuto che sia nativamente nella risoluzione QHD, insomma oggettivamente un caso limite. Ma allora possiamo definire questi display applicati agli smartphone un vero e proprio buco nell’acqua? Ad oggi io mi sento di rispondere a questa domanda con un sono SI!
I pannelli in Full-HD hanno raggiunto una maturità eccelsa, se pensiamo a display come quello dell’Htc M8 o del Galaxy S5 non si riesce a capire la necessità del QHD, se non quella di voler “pompare” le schede tecniche per fare più presa sull’utente meno esperto.
Insomma, come avrete potuto capire da questo articolo, considero superflua questa nuova tecnologia. In attesa di essere smentito magari da una nuova generazione di pannelli, mi piacerebbe discutere con voi su questo argomento.