OLED “top” per iPhone 18 Pro : Samsung inizia a prepararli

OLED “top” per iPhone 18 Pro : Samsung inizia a prepararli

OLED avanzati di Samsung per iPhone 18 Pro e Fold

Secondo i nuovi rumor, Samsung Display avrebbe iniziato a preparare i pannelli OLED più avanzati di sempre destinati ai futuri iPhone di fascia alta, a partire da iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max.

Questi schermi userebbero una tecnologia LTPO+ (Low-Temperature Polycrystalline Silicon Oxide Plus). Si tratta di OLED che risultano più efficienti sotto il profilo energetico e permettono un refresh rate variabile fino a 120 Hz, ma con consumi inferiori.

OLED con sensori sotto display

Uno degli aspetti più interessanti dei nuovi pannelli è il supporto per sensori sotto lo schermo, come un camera infrarossa per Face ID. Questo passo potrebbe permettere ad Apple di spingere verso un design “tutto schermo” senza ritagli visibili per sensori frontali.

Nel caso di iPhone Fold, Samsung Display sarebbe il fornitore esclusivo dei pannelli OLED pieghevoli, con tecnologia che mira a ridurre la piega visibile e migliorare efficienza e qualità dell’immagine.

Perché Samsung è al centro del progetto

Samsung è da anni uno dei principali fornitori di pannelli OLED per Apple, specialmente per i modelli Pro della serie iPhone. Anche se Apple ha lavorato con altri produttori (come BOE) in passato, i suoi display di fascia alta vengono quasi sempre da Samsung o LG per qualità e affidabilità produttiva.

La tecnologia LTPO+ OLED è complessa da realizzare, ma offre vantaggi concreti: consumi ridotti, supporto per frequenze variabili e possibilità di integrare funzioni avanzate come il riconoscimento sotto lo schermo.

Cosa cambia per gli iPhone 18 Pro

Se queste indiscrezioni si confermano, iPhone 18 Pro e Pro Max avranno display più efficienti e versatili rispetto al passato. Il passo verso sensori sotto lo schermo è significativo: può rendere il fronte del telefono più pulito e aumentare lo spazio visivo per contenuti e app.

Allo stesso tempo, l’uso di pannelli avanzati può aiutare a contenere i consumi anche con frequenze di refresh elevate e luminosità di picco maggiori, aspetti ormai attesi dai flagship del 2026.

Quando vedremo questi display

Il lancio ufficiale di iPhone 18 Pro e Pro Max è atteso per settembre 2026, come da tradizione Apple. Se Samsung Display ha davvero già avviato la produzione dei nuovi pannelli, questo potrebbe significare che la fase di ingegnerizzazione è in una fase avanzata e pronto per la scalabilità produttiva.

Lascia un commento