PlayStation 6 e Xbox potrebbero arrivare solo dopo il 2028?

Sony e Microsoft potrebbero dover posticipare, oltre ciò che si prevedeva, il lancio delle nuove versioni di PlayStation e Xbox. Inizialmente si pensava che il periodo propizio potesse essere compreso tra il 2027 e il 2028, ma la stima era probabilmente ottimistica.

Secondo quanto riportato da Digital Trend , i massicci aumenti di prezzo e la scarsità di RAM stanno costringendo entrambe le aziende a una rivalutazione. Il piano ora consisterebbe nel ritardare il lancio delle loro prossime console, fino a quando la disponibilità di memoria non migliorerà.

Stiamo assistendo a un forte aumento dei prezzi della DRAM e di altri componenti di memoria. Ciò è stato in gran parte dato dalla crescente domanda da parte delle infrastrutture di intelligenza artificiale e dei data center. Questi hanno superato i produttori di dispositivi consumer per la limitata capacità produttiva di chip. Tale situazione ha reso più costoso e incerto l’acquisto di memorie per le console di gioco, con il potenziale aumento dei costi di produzione.

In origine, anche le attuali PS e la Xbox avrebbero dovuto seguire il tradizionale ciclo di vita delle console, che durava dai sette agli otto anni. Ora, il ritmo potrebbe cambiare.

Questo ulteriore ritardo darebbe agli sviluppatori più tempo per estrarre fino all’ultima goccia di valore e creatività dalla generazione attuale di console, che offre ancora migliaia di titoli e servizi. Con i costi della memoria in aumento e le pressioni più ampie del mercato, una riconsiderazione di come e quando lanciare sembra più plausibile rispetto a un anno fa.

Lascia un commento