Nuovi aggiornamenti per le fotocamere LUMIX Serie S

Panasonic annuncia dei nuovi aggiornamenti firmware per le sue fotocamere mirrorless full frame LUMIX S1RII, S1II e S1IIE, mirati a migliorare l’esperienza di scatto ibrido e potenziarne le funzionalità. Insieme all’aggiornamento del firmware della fotocamera, verrà rilasciato anche un aggiornamento per l’app.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili per il download a partire dal 26 novembre 2025 attraverso gli app store e il sito web dell’assistenza clienti LUMIX Global.

I riscontri degli utenti sono stati determinanti nella realizzazione di questo aggiornamento, che comprende l’ottimizzazione della gestione termica, l’aggiunta dell’opzione di registrazione MP4(Lite) e i miglioramenti dell’interfaccia utente. Con il supporto e il contributo della comunità LUMIX, Panasonic ha ulteriormente perfezionato l’esperienza di ripresa e il flusso di lavoro. Rimanendo fedeli a questo approccio, aggiorniamo regolarmente il firmware e ottimizziamo i prodotti, impegnandoci a supportare i creator e a fornire i migliori strumenti possibili per la loro professione.

Aggiornamenti del firmware LUMIX S1RII Ver. 1.3 / S1II Ver. 1.2 / S1IIE Ver. 1.2

Algoritmo di controllo termico migliorato per tempi di registrazione più lunghi:

•         L’ottimizzazione dell’algoritmo termico riduce al minimo le interferenze ambientali nel tempo di registrazione.

•          Aggiunta dell’opzione a bassa velocità per lo scatto continuo:

•         È stata introdotta un’opzione a velocità ridotta per le riprese con scatto continuo, incluse le riprese pre-burst. (*1)

Miglioramenti dell’autofocus:

•        È ora possibile impostare la visualizzazione dei riquadri di auto-riconoscimento esclusivamente per il soggetto principale durante l’autofocus.

•        La visualizzazione del riquadro AF per il riconoscimento dell’occhio umano può essere configurata in modalità “rettangolare” durante l’autofocus.

•        Stabilità del tracking AF ulteriormente migliorata grazie a ottimizzazioni dell’algoritmo.

Funzionalità video aggiuntive:

•        È ora possibile selezionare l’opzione per il formato video “leggero” MP4(Lite). *3,8K (3840×2560) 29,97p/25,00p 50Mbps

Compatibilità migliorata:

•        È stata migliorata la compatibilità con il nostro obiettivo S-R100500 e il teleconvertitore DMW-STC14/STC20.

Compatibilità con l’applicazione per smartphone LUMIX, LUMIX Flow Ver.1.4:

•        La funzione del monitor esterno consente di applicare le LUT alla visualizzazione in tempo reale, mostrare diversi marker di inquadratura e visualizzare i riquadri di messa a fuoco.

Altri miglioramenti e perfezionamenti della funzionalità:

•        Quando [Anteprima costante] è impostato su [OFF], lo schermo visualizza un’icona per indicare che l’effetto anteprima è disabilitato.

•        È possibile impostare ISO Auto nel menu [Impostazione ISO visualizzata] all’interno del menu personalizzato.

•        È stato corretto un bug a causa del quale la qualità della live view risultava diversa tra la modalità standby e la modalità di registrazione video quando veniva applicato il false color.

•        È stata aggiunta un’opzione di visualizzazione 1,6x per la visualizzazione Anamorphic Desqueeze.

•        La sensibilità ISO di base può ora essere visualizzata nella schermata di impostazione della sensibilità ISO quando la funzione Dual Native ISO è impostata su AUTO.

•        L’impostazione predefinita per le funzioni registrate sul pulsante di registrazione video secondario è stata modificata in “Nessuna impostazione” sia in modalità Foto che in modalità Riproduzione.

•        Il tempo di elaborazione per la funzione focus stacking è stato ottimizzato grazie ai miglioramenti dell’algoritmo.

•        È stato aggiunto un menu che consente di visualizzare la live view con la stessa qualità sia in modalità standby che in modalità di registrazione video. (*2)

App per smartphone LUMIX, LUMIX Flow Ver.1.4:

•        Supporto per la LUT view assist – La LUT live view è disponibile nell’app e può essere attivata o disattivata.

•        Supporto per la visualizzazione di più marker – Gli stessi indicatori visualizzati sulla fotocamera vengono inviati all’app come visualizzazione live.

•        Visualizzazione ottimizzata del riquadro AF per diversi riconoscimenti nel rilevamento automatico.

*1 Solo S1II e S1RII.
*2 Solo S1II

Lascia un commento