Google rafforza le regole per le app del Play Store ad agosto

Google sta intensificando il controllo sulle applicazioni con funzionalità limitate o difettose per migliorare l’esperienza utente sul Play Store. Le applicazioni con contenuti statici o senza funzionalità specifiche rischiano di essere rimosse a causa delle politiche più rigorose di Google. Anche le app popolari con milioni di download potrebbero essere influenzate dalla nuova iniziativa di Google per garantire la qualità sul Play Store.

Google ha sempre avuto un processo di revisione rigoroso per le app e i giochi Android prima che venissero approvati nel Play Store. Tuttavia, nonostante queste regole severe, alcune app riescono a sfuggire ai controlli e ad entrare nel mercato delle app di Google. Periodicamente, Google lancia campagne di rimozione contro le app rischiose e di bassa qualità per migliorare l’esperienza degli utenti. A quanto pare, una nuova ondata di rimozioni di app con funzionalità limitate nel Play Store è all’orizzonte.

Nuova politica di Google: spam e funzionalità minima

L’ultimo aggiornamento della politica di Google su Spam e Funzionalità Minima dimostra che l’azienda si sta preparando a rimuovere le app con funzionalità limitate e difettose dal Play Store. Google afferma che questa mossa recente è volta a garantire che le app possano soddisfare i nuovi standard elevati del catalogo Play e coinvolgere gli utenti attraverso funzionalità di qualità. Ogni app presente nel Play Store deve offrire un’esperienza utente stabile, coinvolgente e reattiva. Altrimenti, i revisori di Google la rimuoveranno.

Caratteristiche delle app a rischio rimozione

Secondo Google, le app con funzionalità limitate e contenuti statici presentano tre caratteristiche principali:

  1. Assenza di funzionalità specifiche dell’app: queste app sono statiche, come le app che contengono solo testo o file PDF.
  2. Contenuto limitato e coinvolgimento basso: app con pochissimo contenuto che non forniscono un’esperienza utente coinvolgente, come le app di singoli sfondi.
  3. App senza funzione: app progettate per non fare nulla o che non hanno alcuna funzione saranno rimosse.

App con funzionalità difettose

Le app con funzionalità difettose sono quelle che non si installano sui dispositivi degli utenti, non si caricano o non sono reattive. App che si bloccano, si chiudono forzatamente o si congelano non avranno più posto nel Play Store di Google.

Data di entrata in vigore

La nuova politica entrerà in vigore il 31 agosto 2024 e potrebbe impattare molte app presenti nel Play Store, comprese alcune app legittime.

Precedenti interventi di Google

La stretta di Google sulle app con funzionalità limitate e difettose non è una novità. Nel 2020, Google ha rimosso le app Mitron e Remove China Apps dal Play Store. Entrambe le app erano state scaricate da milioni di utenti, ma sono state rimosse per violazione della politica di Google su spam e funzionalità minima. Con l’entrata in vigore della nuova politica, ci si può aspettare la rimozione di altre app popolari con milioni di download dal Play Store.

Implicazioni per gli sviluppatori e gli utenti

Gli sviluppatori devono quindi assicurarsi che le loro app siano conformi ai nuovi standard per evitare la rimozione. Questa mossa non solo migliorerà l’esperienza utente, ma garantirà anche che solo le app che offrono un reale valore e una funzionalità efficace siano disponibili per il download. Per gli utenti, questo significa un Play Store più sicuro e affidabile, dove le app di bassa qualità o malfunzionanti saranno meno presenti.

Questa mossa non solo migliorerà l’esperienza utente, ma garantirà anche che solo le app che offrono un reale valore e una funzionalità efficace siano disponibili per il download. Gli sviluppatori devono quindi assicurarsi che le loro app siano conformi ai nuovi standard per evitare la rimozione.

Lascia un commento