Samsung Galaxy S5: un grande azzardo da parte dell’azienda coreana

Finalmente, dopo una spasmodica attesa ed innumerevoli rumors, è stato svelato al mondo il nuovo top di gamma della famiglia Galaxy. Prescindendo un attimo dai gusti personali, possiamo affermare con certezza che questo S5 era sicuramente il dispositivo più atteso del Mobile World Congress, soprattutto in relazione alla quota di mercato posseduta da Samsung.

Inutile negare che le enormi aspettative riposte in questo terminale sono state un po’ disattese, in quanto ancora una volta si è palesata la volontà di Samsung di andare semplicemente a migliorare il modello precedente, senza apportare innovazioni particolarmente significative.

Come era prevedibile, si è scatenato il solito dibattito tra chi sostiene che l’azienda coreana abbia fatto la scelta giusta, e chi invece si aspettava un rinnovamento molto più profondo. Ora, vista l’importanza del modello in questione, voglio darvi la mia opinione ragionando insieme a voi.

Sono fermamente convinto che la Samsung abbia compiuto un enorme azzardo con questo Galaxy S5, rimanendo ancora una volta “sorda” dinanzi alle nuove esigenze del mercato. La scheda tecnica del nuovo top-gamma è assolutamente convincente (abbiamo ormai raggiunto una potenza mostruosa), ma la vera delusione è giunta dal design (onestamente non c’è paragone rispetto ad altre aziende) e dall’interfaccia grafica (io più guardo la Sense e più vedo i difetti della ToichWiz). Inoltre mai come quest’anno la concorrenza sarà spietata, con una Sony che ha già conquistato il cuore degli appassionati con il nuovo Xperia Z2  ed un Htc che, se saprà affinare i piccoli difetti del One, potrà davvero sfornare lo smartphone “definitivo”. Non dimentichiamoci poi della LG, un’azienda che non a caso ha vinto ai Mobile Award il premio come produttore più innovativo del 2013.

Alcuni parlano di una strategia di Samsung diversa da quella degli anni scorsi, con la volontà di presentare intorno a giugno/luglio una versione potenziata del Galaxy S5. Ora, non saprei dire se questa ipotesi è veritiera. L’impressione però è che questa prima parte del 2014 possa essere “cannibalizzata” da modelli di altri produttori. Probabilmente verrò smentito, ma nel frattempo mi piacerebbe discuterne insieme a voi… scatenatevi!

Lascia un commento