Zepp Flow: nuove funzionalità per gli smartwatch Amazfit
La funzionalità Zepp Flow, introdotta da Zepp Health alla fine di febbraio di quest’anno, viene gradualmente estesa ad altri smartwatch Amazfit. Inizialmente disponibile in Amazfit Balance e qualche settimana dopo anche in Amazfit Active, a brevissimo l’aggiornamento includerà anche le tre serie sportive: Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra.
Aggiornamenti e nuove funzionalità per le serie sportive
Con l’ultimo aggiornamento, che sarà reso disponibile nel corso delle prossime settimane, le serie Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra riceveranno nuove funzioni:
- Appariranno nell’app Zepp le mappe che mostrano il percorso di allenamento scelto e possono essere scaricate sullo smartwatch.
- Saranno introdotte le notifiche di navigazione che segnaleranno la necessità di svoltare a destra o a sinistra. La notifica verrà visualizzata sul display e comunicata tramite vibrazioni dello smartwatch.
- Gli smartwatch potranno essere abbinati a un tachimetro da bicicletta esterno.
- Saranno introdotte le modalità Night Shift e Red Flashlight, che consentono di visualizzare i dati sullo schermo dello smartwatch in verde, rosso o arancione, garantendo una migliore protezione per gli occhi.
- Il monitoraggio della Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV), che consente di avere un’ulteriore visione dello stato di salute e di adattare di conseguenza l’allenamento in base al livello di fatica. Se l’HRV è alto, il corpo è riposato e pronto per allenamenti più difficili e impegnativi.
Funzione readiness e integrazione con Zepp Coach
Tra qualche settimana, le serie Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra potranno beneficiare della funzione Readiness. Questa funzione, già disponibile sui modelli Amazfit Balance e Amazfit Active, monitora la frequenza cardiaca a riposo e sarà integrata con Zepp Coach, garantendo una migliore costruzione dei piani di allenamento. Se il punteggio di Readiness è basso, Zepp Coach suggerirà di aggiornare i piani e di ridurre il carico.
Comando vocale e tecnologia LLM
Una novità assoluta all’interno di Zepp Flow che sarà disponibile anche nelle serie sportive Amazfit Cheetah, Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra è il comando vocale. Gli utenti non devono più selezionare manualmente i dati di contatto della persona che vogliono chiamare tramite chiamata Bluetooth. Tutto ciò che devono fare è dire ad alta voce con chi vogliono parlare. Zepp Flow effettuerà la chiamata per l’utente e, se nell’elenco dei contatti ci sono più persone con lo stesso nome o cognome, Zepp Flow chiederà all’utente di chiarire la sua selezione. Le lingue disponibili al momento sono spagnolo, italiano, tedesco, francese e inglese.
Grazie alla tecnologia Large Language Models (LLM), Zepp Flow garantisce all’utente di esprimere dei comandi in modo naturale senza dover utilizzare parole o comandi specifici. Può, ad esempio, modificare le impostazioni del sistema, attivare o disattivare le notifiche, controllare le previsioni del tempo e monitorare le sessioni di allenamento. L’utente può anche porre domande non legate al funzionamento dello smartwatch Amazfit. Zepp Flow capirà il contesto e il comando.
Compatibilità con auricolari wireless
Nel caso di Amazfit Falcon e Amazfit T-Rex Ultra, l’utilizzo di Zepp Flow richiede l’accoppiamento dell’orologio con cuffie wireless con microfono incorporato. Lo smartwatch collabora con auricolari selezionati come: AirPods, AirPods Pro, Galaxy Buds (F885), Huawei FreeLace, Lenovo ThinkPlus, Redmi Buds 5, Redmi Air Dots, OPPO Enco W31, ViVo TWS NEO, Sony WF-SP900. La funzione di chiamata Bluetooth richiede l’accoppiamento dell’orologio con lo smartphone.