Recensione Oppo Reno11 F: l’instancabile medio di gamma

Dopo un periodo di relativa calma, Oppo torna prepotentemente nel mercato Europeo andando a colmare quel vuoto che molti appassionati del marchio iniziavano a sentire.

Infatti nel corso di pochi anni il produttore ha saputo farsi apprezzare anche nel vecchio continente e soprattutto in Italia dove la sua presenza a tutt’oggi rimane tangibile.

Dispositivi premium, probabilmente tra i migliori nel panorama globale come Oppo Find N2, Find X6 Pro e soprattutto l’ultimo spettacolare Oppo Find X7 Ultra sono rimasti esclusivi del mercato domestico, mentre al di fuori dei confini cinesi si sono visti smartphone della serie A e, per fortuna di noi estimatori del marchio, la serie Reno.

Oggi andiamo a recensire Oppo Reno11 F 5G, che non rappresenta l’evoluzione dei Reno10 e Reno10 Pro della passata stagione, ma si va a collocare in un segmento medio basso, riuscendosi a distinguere per il design, sempre ricercato quando si parla di device Oppo, e per una batteria che viene garantita per ben quattro anni, facendo quindi dimenticare qualsiasi problematica anche a lungo termine legata ad essa e rendendo Oppo Reno11 F 5G uno smartphone longevo ed instancabile.

La batteria è al centro del progetto, non solo viene garantita, ma anche ha il supporto alla ricarica rapida SuperVooc 67W capace di lavorare a temperature estreme comprese nel range -20/+55 gradi centigradi, rendendo Oppo Reno11 F 5G compagno ideale per gli amanti della montagna oppure per tutti coloro che preferiscono luoghi caldi e difficoltosi.

Oppo Reno11 F 5G : Voto 8.0

Pro

  • Design moderno
  • Sottile e leggero
  • Buon display AMOLED 120 Hz
  • Software completo e curato, 3 major update
  • Sofisticato rapido sistema di ricarica
  • Autonomia

Contro

  • Audio mono
  • Video poco stabili
  • Grandangolare solo accettabile

Confezione di vendita Oppo Reno11 F 5G

Dotazione di vendita minimale che comprende il solo cavo dati Usb C to C, lo strumento per estrazione carrello dual nano sim e la manualistica.

In opzione Oppo propone un carica batterie rapido da 67W acquistabile in bundle ad un prezzo promozionale su Oppo Store Italia.

Costruzione design e ergonomia Oppo Reno11 F 5G : Voto 8.0

Oppo pur collocando questo nuovo Reno11 F 5G in una fascia medio bassa di mercato non dimentica uno dei motivi che la legano ai numerosi estimatori, ovvero la qualità costruttiva.

Il dispositivo si presenta assemblato perfettamente e, pur costituito esclusivamente da materiale plastico, questo risulta di estrema qualità sia alla vista che al tatto.

Il design del Reno11 F 5G si distingue per le sue colorazioni particolari, Ocean Blue che risulta adatta ad un pubblico fashion e giovane grazie alle sue sfaccettature scintillanti e la Palm Green che presenta una finitura opaca sul pannello posteriore in plastica, donandone un aspetto più serio e sobrio, ispirato alla natura vegetale. La Ocean Blue, oggettivamente quella più accattivante, richiama le increspature dell’acqua, cambiando tonalità con l’inclinazione del dispositivo.

L’angolo superiore sinistro ospita l’isola delle fotocamere, che comprende un sistema a tripla fotocamera.

Diversamente dal design ovale del Reno10 5G standard e della variante Pro, il Reno11 F adotta un layout rettangolare, che lo rende moderno grazie anche a un frame piatto e abbinato cromaticamente al terminale.

Un elemento comune è invece il design degli anelli delle fotocamere con contorni sfumati, tipicamente da serie Reno,  che si abbinano al colore del telefono. Oppo ci ha sempre abituati a device ricercati e curati stilisticamente e nonostante Reno11 F 5G si collochi in un segmento al di sotto delle 300 Euro, rimane tremendamente elegante rispetto alla maggior parte della concorrenza.

Il dispositivo è piatto su tutti i lati con angoli arrotondati, inclusa la parte frontale. È incredibilmente sottile, con una profondità di soli 7,54 mm e un peso di 177 grammi.

Peso bilanciato e ridotto, grazie anche all’utilizzo per back cover e frame di materiale plastico, insieme a uno spessore ridotto lo rendono pratico da maneggiare e trasportare, con un’ergonomia promossa.

Per quanto riguarda le porte di input e output, troviamo un microfono, una porta USB-C e una griglia per l’altoparlante singolo nella parte inferiore. Il pulsante di accensione e il bilanciere del volume si trovano sul lato destro, mentre un vassoio per schede SIM ibrido si trova a sinistra e un altro microfono per la cancellazione del rumore in alto.

Nonostante l’assenza di un jack audio da 3,5 mm, il Reno11 F 5G compensa con la resistenza alla polvere IP65 e la capacità di resistere a getti d’acqua a bassa pressione, cosa non comune in questo segmento di mercato.

La parte anteriore è occupata dall’ampio display da 6.7 pollici, flat che ben si abbina alle linee pulite e decise di Reno11 F 5G. i profili sono tangibili, ma uniformi, mentre la selfie cam è discreta e posizionata in alto al centro, senza influire negativamente sull’esperienza visiva.

Oppo Reno11 F 5G è il “classico” Oppo, elegante e curato in ogni minimo particolare, maneggevole e gradevole da utilizzare.

I materiali non sono nobili, ma ben rifiniti e di ottima qualità, con il surplus, lo ricordiamo, della certificazione IP65.

Display Oppo Reno11 F 5G : Voto 8.0

Reno11 F è dotato di un display OLED full HD+ da 6,7 pollici con cornici sottili, raggiungendo un rapporto schermo-corpo del 93,4%. C’è un notch a foro in alto che ospita la fotocamera selfie da 32 megapixel.

È certificato HDR10+ per una gamma di contrasto e colore più ampia, rendendo la visione di contenuti su questo telefono più immersiva e piacevole, soprattutto se si utilizza Netflix, che supporta contenuti HDR10+.

Il pannello del display raggiunge una luminosità di picco di 1.100 nits, ideale per l’uso all’aperto, e una frequenza di aggiornamento di 120Hz per una navigazione e un gameplay più fluidi. La salute degli occhi è garantita grazie a un PWM Dimming a 2160 Hz, che rende quindi questo pannello utilizzabile per lunghe sessioni senza rischi.

Inoltre, il vetro resistente ai graffi Panda offre un ulteriore strato di protezione e una pellicola protettiva pre-installata sul dispositivo.

Numerose sono le opzioni presenti nel software, curatissimo, che permettono di personalizzarne l’utilizzo, così come abbiamo la comoda funzionalità Always On, sempre completa e modificabile a piacimento in forma e contenuti, con opzione di programmazione in fasce orarie.

Ottimo è il funzionamento dei sensori di prossimità e luminosità automatica che durante il nostro test sono risultati sempre affidabili mentre una menzione particolare la merita il sensore di impronte digitali under display, posizionato comodamente in modo da poter essere raggiunto anche utilizzando lo smartphone con una sola mano e sempre fulmineo e preciso, come da tradizione Oppo.

Hardware Oppo Reno11 F 5G : Voto 7.5

Scheda tecnica Oppo Reno11 F 5G

  • Processore: MediaTek Dimensity 7050, Octa Core, 2.6 GHz
  • Memoria RAM: 8GB (espandibile di ulteriori 8GB)
  • Memoria interna: 256GB, espandibile fino a 2TB
  • Tipologia RAM: LPDDR4X
  • Tipologia memoria interna: UFS 3.1
  • Sistema operativo: ColorOS 14 basato su Android 14
  • Schermo: AMOLED, 6.7″, 1080 x 2412, 120Hz dinamici, 1100 nits
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC, 5G, doppia Nano SIM
  • Audio: Hi-Res Audio
  • Fotocamera anteriore: 32MP Sony IMX615, 4K 30fps
  • Fotocamera posteriore: 64MP (f/1.7), 8MP Sony Ultra Grandangolo (f/2.2), 2MP Macro (4cm)
  • Batteria: 5000 mAh, ricarica SUPERVOOC 67W
  • Dimensioni: 161.63mm x 74.73mm x 7.54mm, peso 177g
  • Certificazione IP: IP65
  • USB: Type-C 2.0
  • Riconoscimento facciale: Sì
  • Lettore impronta digitale: Sotto lo schermo

Il cuore del OPPO Reno11 F 5G è il chipset Dimensity 7050 di MediaTek, GPU Mali G68 MC4, supportato da 8 Gb di memoria Ram DDR4X espandibile via software e 256 Gb di memoria Rom UFS 3.1 anch’essa espandibile attraverso micro sd.

Buone sono le prestazioni generali del terminale che gode di una dotazione hardware idonea al sui utilizzo, risultando sempre stabile nell’erogazione della potenza e con temperature sempre tenute a bada dal sistema di raffreddamento studiato da Oppo, da sempre attenta a questa criticità.

Reno11 F 5G è quindi in grado di gestire le operazioni quotidiane, ma anche un multitasking medio/alto e ben si comporta anche nell’elaborazione di foto e video, oltre che nel gaming, anche se per fisiologiche limitazioni hardware in questi frangenti mostra qualche leggero e poco percettibile rallentamento. Tutto sommato, un equilibrio generale permette di definirlo affidabile e prestante per l’utenza alla quale si rivolge.

Complete per la categoria sono le connettività, che presentano i classici 5G, dual nano sim, GPS Glonass, Bluteooth 5.2 e WiFi, mentre sono assenti supporto e-sim, jack audio ma soprattutto, gran peccato, l’audio multimediale è solo mono e riprodotto dall’unico speaker inferiore.

Un’esperienza sonora che non manca di potenza, che gode inoltre di un overboost software, ma pecca in effetto surround risultando solo soddisfacente, ma non in linea con la bontà generale del terminale. Cosi come poco ci ha convinto la vibrazione, troppo prepotente e tipica degli smartphone di fascia medio bassa.

 Software Oppo Reno11 F 5G : Voto 8.5

Reno11 F 5G esegue Android 14 con interfaccia ColorOS 14, con la promessa da parte di Oppo di aggiornare il sistema operativo per 3 anni, con 4 anni invece di aggiornamenti periodici che, ricordiamo, il produttore rilascia sempre repentinamente.

Un OS che ha raggiunto una piena maturità e del quale apprezziamo la razionalità, l’ampia possibilità di personalizzazione e la semplicità di utilizzo che consentono di avere un’esperienza sempre fluida.

Quello che invece ci piace meno sono le tante, troppe applicazioni e giochi preinstallate, tutte per la verità facilmente disinstallabili, ma che comunque out of the box sono presenti in quantità massiccia.

La UI presenta diverse funzionalità esclusive Oppo, come la modalità gaming, diversi gesti e scorciatoie e la modalità, molto comoda, a una mano.

Una funzionalità interessante è “Clear Voice”, che filtra automaticamente il rumore di fondo durante le chiamate, utile per comunicazioni più chiare nelle riunioni online.

Lo stile della grafica è accattivante grazie al design Acquamorphic introdotto da Oppo sui flagship e riportato anche in Reno11 F 5G che quindi ben si accompagna con l’eleganza del terminale.

Fotocamera Oppo Reno11 F 5G : Voto 7.5

OPPO descrive Reno11F 5G come uno dei suoi telefoni ‘portrait expert’, proprio come le varianti standard e Pro di Reno11, e non mentono.

Il setup a tripla fotocamera include un sensore principale da 64 megapixel, un ultrawide da 8 megapixel e un macro da 2 megapixel.

In condizioni di illuminazione adeguata, Reno11 F cattura foto leggermente più sature e luminose del solito. La chiarezza e la gamma dinamica sono buone; anche con l’obiettivo ultrawide da 8 megapixel, le immagini risultano nitide. Reno11F tende a rendere le foto più luminose, esaltando i colori, il che aiuta soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Con la modalità ritratto, è possibile regolare l’apertura per aggiungere un effetto bokeh alle immagini. La qualità delle immagini può inizialmente sembrare imperfetta, ma il Reno11F corregge questi difetti in post-elaborazione.

Anche i selfie, grazie alla fotocamera frontale da 32MP, risultano buoni con un’illuminazione adeguata e pronti per essere condivisi sui social senza ulteriori modifiche.

La qualità video non è il punto forte, ma Reno11F 5G può comunque catturare filmati decenti in ambienti ben illuminati. In condizioni di scarsa illuminazione, però, le prestazioni video soffrono di rumore e mancanza di nitidezza.

Autonomia velocità di ricarica e ricezione Oppo Reno11 F 5G : Voto 9.0

In un corpo così sottile Oppo inserisce una batteria da ben 5.000 mAh, con supporto ricarica rapida fino a 67W sfruttando la tecnologia SuperVooc.

Punto centrale quello della batteria, da sempre cavallo di battaglia di Oppo, tra le prime a credere nella carica rapida, che con Reno11 F 5G aggiunge un ulteriore step di crescita andando a garantire, per iscritto, un’efficienza minima del 80% della stessa in un arco temporale di quattro anni, all’interno dei quali se questo valore dovesse risultare inferiore, il produttore si accollerà eventuali spese di sostituzione dell’accumulatore.

Inoltre Oppo certifica un sistema di ricarica che permette, attraverso un riscaldamento o raffreddamento in base all’esigenza, di utilizzare in piena sicurezza il sistema 67W a temperature comprese tra -20° e +55°.

In termini pratici Oppo Reno11 F 5G ci ha permesso di concludere la nostra classica giornata stress con un residuo batteria di oltre 35%, andando quindi a rafforzare l’idea che questo terminale sia stato concepito come battery phone moderno ed elegante.

Ottima la qualità delle chiamate vocali, sia in capsula che in vivavoce, così come non abbiamo riscontrato criticità nella ricezione, nei passaggi 4 e 5G e nella navigazione web.

Prezzo Oppo Reno11 F 5G

Oppo Reno11 F 5G è proposto nel solo taglio 8/256 Gb ad un prezzo al pubblico di Euro 299, con opzioni in bundle a prezzo scontato per acquisto caricabatterie 67W o case dedicato.

Trovate tutte le offerte e promozioni su Oppo Store Italia.

Un prezzo che ci sembra in linea con quanto proposto, un terminale dal design moderno, bel display e sistema di ricarica sofisticato che non disdegna comparto multimediale e dotato di un ottimo software.

Conclusioni e valutazione finale Oppo Reno11 F 5G : Voto 8.0

Oppo Reno11 F 5G è uno smartphone solido e ben concepito, che spicca per display AMOLED 120 Hz, software e sofisticato sistema di ricarica, sicurissimo.

Molto ben realizzato e con un design accattivante, gode di un’ergonomia ideale grazie a peso contenuto e spessore ridotto.

Il comparto multimediale è adeguato per ciò che riguarda foto e video, pecca invece nell’audio, solo mono.

Meritano nota la certificazione IP65, la garanzia di efficienza batteria per 4 anni e 3 major update che Oppo ha previsto per questo terminale.

Da consigliare a chi desidera uno smartphone bello e leggero, con prestazioni adeguate e con tutte le garanzie, ricordiamo scritte, per batteria e software.

Ad un prezzo richiesto di 299 Euro che al momento risulta idoneo, ma che con le numerose offerte online e con un fisiologico calo potrebbe risultare allettante.

Ci fa piacere che un produttore blasonato come Oppo non si limiti a curare la fascia alta del mercato, ma che riesca a equilibrare la propria esperienza anche per l’enorme segmento medio basso, solitamente dominato da produttori che badano più all’apparire con specifiche spinte che alla coerenza e sostanza, come invece dimostra di voler fare Oppo: garanzia di longevità e durevolezza che vanno considerate nel contesto, cosa non da poco per la tipologia di utenza alla quale si rivolge Reno11 F 5G.

Lascia un commento