Apple iPhone 16 Pro e Pro Max avranno un taglio di memoria minimo da 256GB

Apple sembra pronta a fare un altro passo importante con il lancio dei suoi nuovi modelli, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Questi dispositivi, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbero segnare un cambiamento significativo nelle opzioni di archiviazione base, eliminando l’opzione da 128GB per il modello Pro più piccolo.

Nuovi standard di archiviazione

Attualmente, iPhone 15 Pro, con il suo schermo da 6,1 pollici, inizia con un’opzione base di 128GB e ha un prezzo di partenza di $999. Al contrario, il modello iPhone 15 Pro Max, con uno schermo più grande da 6,7 pollici, parte da 256GB di archiviazione, con un prezzo base di $1,199. Tuttavia, fonti come The Mac Observer suggeriscono che per i nuovi modelli iPhone 16 Pro, Apple uniformerà l’archiviazione base a 256GB, anche per il modello più piccolo, mantenendo il prezzo di partenza di $999.

Questa mossa non solo standardizza le opzioni di archiviazione tra i due modelli, ma potrebbe anche rappresentare un miglior valore per i consumatori, offrendo più spazio di archiviazione al medesimo prezzo del modello precedente.

La credibilità della fonte

È importante notare che la fonte di questa presunta “fuga di notizie” non ha un track record recente di rumor su Apple affidabili, quindi questa informazione deve essere presa con cautela. Nonostante ciò, l’affermazione non è fuori dal mondo delle possibilità.

Archiviazione: sono sufficienti 128GB?

Dal lancio di iPhone X nel 2018, che aveva 64GB di memoria base, Apple ha progressivamente aumentato lo spazio di archiviazione nei suoi modelli premium. Con iPhone 12 Pro del 2020, 128GB divenne il nuovo standard minimo. Se quest’anno Apple decidesse di fare di 256GB il nuovo minimo per i dispositivi premium, è plausibile che questa capacità diventi lo standard per tutti i modelli nel 2025.

Rumors sulle capacità massime di archiviazione

Un’altra voce interessante proveniente dalla Corea a gennaio suggerisce che entrambi i modelli di iPhone 16 Pro potrebbero offrire una capacità massima di archiviazione doppia rispetto ai dispositivi iPhone 15 Pro, passando da 1TB a 2TB. Questo aumento sarebbe reso possibile dal passaggio di Apple a memorie NAND flash Quad-Level Cell (QLC), che permettono di inserire più memoria in uno spazio minore e sono meno costose delle NAND Triple-Level Cell (TLC), attualmente in uso negli iPhone.

Prospettive sui nuovi display

I nuovi iPhone 16 Pro e Pro Max dovrebbero avere dimensioni del display maggiorate, rispettivamente da 6,27 e 6,86 pollici, rispetto ai 6,1 e 6,7 pollici dei modelli iPhone 15. Questi nuovi display, i più grandi mai visti su un iPhone, dovrebbero anche aumentare lo spazio fisico per i componenti interni, potenzialmente migliorando altre specifiche tecniche.

VIA

Lascia un commento