Recensione CMF Buds by Nothing

Incredibile rapporto qualità/prezzo

CMF è il sub brand della giovane Nothing, azienda creata da Carl Pei con l’ambizione di creare qualcosa di nuovo nel mondo del mobile, qualcosa di diverso e che possa dare una nuova freschezza a un ambiente che da troppo tempo è in stallo e privo di idee.

Nothing e CMF by Nothing sono le due linee di prodotti che il giovane imprenditore ha proposto al pubblico: la prima dedicata agli utenti premium, la seconda invece a tutti coloro che desiderano possedere dispositivi avanzati, curati nel design, ma attenti al prezzo.

Ecco quindi che abbiamo deciso di procurarci e provare per voi CMF Buds, auricolari tws che ci hanno subito incuriosito per una scheda tecnica del tutto sbilanciata, in positivo, rispetto al loro prezzo di listino.

CMF Buds sono infatti disponibili su Amazon Italia ad un prezzo di Euro 39,90 che spesso, come nel nostro caso, viene anche abbattuto da offerte e promozioni che le pongono a circa 30 Euro.

Design particolare, ottimi materiali, applicazione completa e specifiche avanzate come multipoint e ANC condiscono un “piatto che reputiamo davvero appetitoso”.

CMF Buds By Nothing : Voto 9.0

Pro

  • Design curato e personale
  • Ottimi materiali
  • Audio multimediale superiore alla categoria
  • Applicazione Nothing X e personalizzazione audio
  • IP54 (cuffie)
  • Multipoint
  • ANC e modalità trasparenza
  • Ottime chiamate vocali
  • Prezzo assolutamente da best buy

Contro

  • A questo prezzo, nessuno

Confezione di vendita CMF Buds by Nothing

Piccola scatola in cartone bianco, contenente:

  • auricolari riposti nella loro custodia di ricarica
  • set di gommini aggiuntivi (S e L, M già preinstallati)
  • manualistica

Box che a differenza di quanto accade nei prodotti Nothing non ha la parte a strappo, quindi può essere aperto e richiuso a piacimento.

Inoltre segnaliamo la mancanza del cavo di ricarica, quanto meno negli auricolari in nostro possesso, acquistati su Amazon Italia e non ricevuti in test dall’azienda.

Costruzione e confort CMF Buds by Nothing

La prima impressione, toccando e maneggiando CMF Buds è stata quella di avere un prodotto che qualitativamente è superiore alla categoria di appartenenza, aggiungiamo anche nettamente.

Il design ricorda quello delle Nothing Ear 1 e 2, perdendo quindi la forma circolare delle Buds Pro di CMF, ma andando a proporre un case del quadrato con angoli arrotondati.

Un dettaglio distintivo è l’anello metallico color argento sul lato sinistro, che ruota e consente di collegare un laccio.

Comodo, ma anche curioso e utile come antistress: non nascondiamo che ci abbiamo spesso giochicchiato, un po’ come accadeva con le Nothing Ear ed il loro spazio per appoggiare il dito.

Realizzato con un corpo in PC + ABS + metallo con finitura opaca che non attira le impronte digitali, l’astuccio misura 54,7 x 54,7 x 22,9 mm e pesa 52,84 grammi inclusi gli auricolari.

Va notato che il case non ha alcuna classificazione IP, a differenza dei singoli auricolari che invece godono della certificazione IP54 e che sono idonei ad essere utilizzati anche nelle attività fisiche e sportive.

Aperto l’astuccio, gli auricolari sono visibili all’interno e questo,si chiude in modo sicuro attraverso un solido meccanismo a molla.

Gli auricolari stessi sono dotati di magneti robusti che li mantengono saldamente in posizione durante la loro ricarica o semplicemente quando li si ripone nella custodia.

Sulla parte anteriore è visibile il LED di stato, mentre sul retro troviamo il connettore USB Type-C con il tasto di accoppiamento accanto ad esso.

Gli auricolari in ear presentano una finitura opaca per il gambo, mentre il resto è caratterizzato da una finitura lucida.

Con un peso di circa 4,57 grammi, leggermente più leggeri dei Buds Pro, e dimensioni di 32,6 x 20,4 x 24,4 mm, sono dotati di due microfoni ciascuno per una migliore cancellazione del rumore del vento.

Un sensore ottico per il rilevamento dell’indossamento permette la pausa automatica dell’audio quando vengono rimossi dalle orecchie e la riproduzione automatica quando vengono rimessi.

Sul lato esterno degli auricolari è visibile il marchio CMF, nella zona sensibile al tocco che consente di controllare la riproduzione, la cancellazione attiva del rumore (ANC) e il volume.

Il case grazie alla sua forma e a un peso contenuto risulta molto comodo da trasportare, così come gli auricolari stessi ci sono sembrati nettamente più agevoli da indossare anche per periodi prolungati rispetto a molti altri testati, sfruttando una forma ergonomica, un peso contenuto e a nostro avviso anche una scelta dei materiali azzeccata.

Abbiamo apprezzato la finitura opaca del case che lo rende esente da graffi e segni di usura, oltre che donarne un aspetto premium.

CMF Buds sono disponibili in tre colorazioni: una, vistosa, arancione, grigio chiaro (oggetto della nostra recensione) e grigio scuro.

Qualità audio CMF Buds by Nothing

Le nuove CMF Buds promettono un’esperienza sonora superiore grazie a un driver al bio-fibra da 12,4 mm, alla tecnologia Ultra Bass 2.0 e a quella brevettata Dirac Opteo per la correzione del suono.

Specifiche tecniche di tutto rilievo, sempre considerando il prezzo del dispositivo, che si traducono in un’esperienza sonora che ci ha stupito.

Un suono ricco di dettagli, enfatizzato sui bassi che farà la felicità degli amanti della musica tecno e house per esempio, ma ampiamente personalizzabile e in grado di soddisfare la stragrande maggioranza dell’utenza grazie all’equalizzatore presente nell’applicazione di supporto Nothing X, la stessa utilizzata per i device di fascia alta del gruppo.

Molto alto il volume di ascolto, che nonostante ciò riesce a mantenere una buona qualità anche se spinto ai massimi livelli.

CMF Buds danno soddisfazione quando si ascolta la musica, con dei bassi prestanti, ma bilanciabili e non invadenti, un ottimo effetto stereo e una sorta di sensazione ovattata che rende molto appagante il loro utilizzo multimediale.

Bassi medi e alti si fondono con le voci creando un mix che, rapportato al prezzo di vendita poco superiore alle 30 Euro, ci sembra fantastico.

Cancellazione del rumore e modalità trasparenza CMF Buds by Nothing

La tecnologia di cancellazione del rumore attivo (ANC) dei CMF Buds è una delle caratteristiche di punta di questi auricolari true wireless, con una capacità di ridurre fino a 42db.

Un risultato pratico un  risultato più che buono, efficace in ambienti affollati dove si percepirà il funzionamento grazie anche all’ottimo isolamento passivo dovuto alla conformazione finisca dei singoli auricolari che ben tappano il canale uditivo, ma non riescono invece a coprire per esempio voci perfettamente quando le si vogliono utilizzare solo ed esclusivamente per isolarsi.

In ogni caso, lo ripetiamo per ennesima volta, rapportate al prezzo proposto offrono un ANC più che positivo.

Questo non ha la possibilità di essere regolato tramite applicazione, ma può solo essere attivato o disattivato.

La modalità trasparenza, che consente di ascoltare i suoni ambientali in modo da riconoscere la situazione circostante e potenziali rischi, ci è invece sembrata meno efficace dell’ANC, ma tutto sommato ci ha soddisfatto avendone realmente la percezione nel suo utilizzo.

Funzionalità CMF Buds by Nothing

CMF Buds utilizzano l’applicazione Nothing X disponibile sia per dispositivi Android che per iOS.

Fulmineo è il loro paring, aiutato dalla tecnologia Fast sui device Android e Windows Fast per i device Microsoft, così come altrettanto veloce è la loro connessione una volta riconosciuti dal device sorgente, privo di lag e tempi morti.

Per connettersi ad altri dispositivi, basta inserire i Buds nell’astuccio di ricarica con il coperchio aperto, premere e tenere premuto il pulsante di configurazione nell’astuccio per 2 secondi per accedere alle impostazioni Bluetooth e quindi selezionare i CMF Buds.

CMF Buds supportano Bluetooth 5.3 con codec AAC e SBC. Non possiamo aspettarci LDAC per il prezzo a cui vengono offerti, ma le prestazioni di connessione sono comunque solide.

CMF Buds, a differenza della loro versione Pro, sono multipoint, il che permette di utilizzarle contemporaneamente con due dispositivi.

Utilizzano controlli touch, simili ai Buds Pro.

Ciò consente di saltare le tracce, passare tra le modalità di cancellazione del rumore e regolare il volume, il tutto con una semplice pressione. Questi possono essere personalizzati tramite l’applicazione Nothing X.

È possibile modificare le azioni per doppio tap, triplo tap e doppio tap con mantenimento. Il tap e il mantenimento sono impostati per il controllo del rumore.

Molto comodo è inoltre il sensore di prossimità che consente di interrompere e riprendere la riproduzione audio se indossiamo o togliamo gli auricolari: nel nostro test abbiamo notato che questa funzionalità è rapida e precisa.

È disponibile l’opzione “Trova il mio auricolare” che emette un suono acuto in modo da poter localizzare gli auricolari quando li si smarrisce.

La modalità di gioco a bassa latenza funziona automaticamente con i telefoni Nothing, mentre necessita abilitazione dalle impostazioni per altri dispositivi.

CMF Buds hanno quindi tutte le funzionalità che solitamente sono prerogative di dispositivi ben più costosi e che non solo sono presenti, ma funzionano davvero bene.

Qualità chiamate vocali CMF Buds by Nothing

Non solo ottime in utilizzo multimediale, ma CMF Buds by Nothing ci hanno ampiamente soddisfatto anche per quanto riguarda le chiamate vocali.

I microfoni utilizzati quindi sono di buonissima qualità che permettono di riprodurre una voce pulita e ovattata, come anche dichiarato dagli ignari interlocutori che ci hanno aiutato nel test.

Per quanto riguarda la cancellazione del rumore durante le chiamate, viene utilizzata la tecnologia Clear Voice e un algoritmo avanzato di riduzione del rumore del vento per garantire chiamate nitide Questo funziona efficacemente un utilizzo in ambienti moderatamente chiassosi o all’esterno, eliminando facilmente il rumore del vento e garantendo una comunicazione chiara e priva di disturbi.

Autonomia CMF Buds by Nothing

Il device è dotato di una batteria da 460 mAh per il case, mentre ogni singolo auricolare ne ha una da 45 mAh.

Queste permettono un utilizzo fino a 8 ore di autonomia stand-alone senza ANC e 5 ore e mezza con ANC attivo con una singola ricarica, con un volume di ascolto di circa i ¾ della potenza massima.

Con l’astuccio di ricarica da 460mAh, gli auricolari promettono fino a 35,5 ore di autonomia totale senza ANC e 24 ore di autonomia totale con la cancellazione del rumore abilitata.

La ricarica completa dell’astuccio con gli auricolari richiede circa un’ora e mezza. Inoltre, è presente la ricarica rapida, che consente di ottenere 6,5 ore di riproduzione senza ANC con soli 10 minuti di ricarica. Manca invece la ricarica wireless.

Leggermente sotto la media dei competitor più accreditati, l’autonomia risulta comunque sufficiente per risultare idonea alla bontà generale del prodotto.

Considerazioni finali e valutazione CMF Buds by Nothing : Voto 9.0

Che dire… CMF by Nothing ha tirato fuori dal cilindro il jolly con queste nuove Buds.

Esteticamente accattivanti, costruite con materiali molto buoni e rifinite benissimo, comode e leggere da indossare e da trasportare, sono già a un primo sguardo auricolari che danno una percezione nettamente superiore al prezzo di Euro 39,90 ai quali vengono proposti.

Ma non solo estetica, offrono un suono multimediale di qualità e potente, enfatizzato sui bassi, ma comunque personalizzabile attraverso Nothing X, applicazione ottimamente strutturata, semplice e completa.

Ottima la qualità delle chiamate vocali, che godono di una soppressione dei rumori capace di restituire una voce pulita e cristallina anche all’aperto o in ambienti affollati.

Molto precisi i comandi touch, anch’essi personalizzabili, ottima è la facilità e velocità del paring così come la qualità delle chiamate vocali.

ANC e modalità trasparenza svolgono il loro compito, anche se non sono efficaci come in modelli superiori.

Un surplus che non passa inosservato è la funzionalità multipoint, paradossalmente assente nella versione Pro delle Buds di CMF.

L’autonomia infine è sufficiente ed in grado di soddisfare l’utilizzo quotidiano senza affanni.

Difficile se non impossibile chiedere di più a questo prezzo, CMF Buds by Nothing sono un best buy da possedere e l’azienda merita solo i nostri complimenti.

1 Commento
  • luciano

    Salve volevo sapere quale alimentatore bisogna usare per caricare queste cuffie? es. un alimentatore da 10w o 20w vanno bene? Nel libretto di istruzioni non viene specificato il vattaggio o il tipo di alimentatore da usare per la ricarica delle CMF buds. Grazie 1000

Lascia un commento