Vodafone Italia in in trattativa con Swisscom AG (Fastweb)

Vodafone Group Plc (“Vodafone”) prende atto delle recenti speculazioni dei media e conferma di essere in trattative esclusive con Swisscom AG (“Swisscom”) per una potenziale vendita di Vodafone Italia a Swisscom, per un corrispettivo in cash.

A condizione che sia definito un accordo contrattuale vincolante per la transazione, le parti hanno concordato che Swisscom acquisirebbe Vodafone Italia per un enterprise value di 8 miliardi di euro su base cash e debt free e soggetta ai consueti adeguamenti al momenti della chiusura della transazione. L’entreprise value rappresenta un multiplo di circa 26x sul consensus per l’OpFCF del FY24 e di circa 7,6x sul consensus per l’Adjusted EBITDAaL del FY24[1].

Vodafone ha intrattenuto discussioni con diverse parti per esplorare opzioni di consolidamento del mercato in Italia e ritiene che questa potenziale transazione offra la migliore combinazione di creazione di valore, pagamento anticipato di un corrispettivo in cash e certezza della transazione per gli azionisti di Vodafone.

Non c’è alcuna certezza che venga concordata una transazione. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno.

This communication contains inside information. This is a public announcement pursuant to Article 17 paragraph 1 of the European Market Abuse Regulation (596/2014), including as applied in the UK.

[1] Per il periodo di 12 mesi che termina il 31 marzo 2024. Sulla base del consensus sulla società aggiornato a febbraio 2024, dopo la rettifica di circa 176 milioni di euro per oneri infragruppo non inclusi nell’EBITDAaL ai fini della rendicontazione per segmento del Gruppo Vodafone e di 97 milioni di euro di voci non-cash incluse nell’EBITDAaL. OpFCF definito come EBITDAaL meno capital expenditures.

Lascia un commento