Xiaomi 14 Ultra si affianca a iPhone 15 Pro e S24 Ultra con l’esclusiva versione in titanio
Con le aspettative alle stelle, Xiaomi potrebbe lanciare il suo telefono di punta dell’anno, lo Xiaomi 14 Ultra, entro la fine di questo mese. Il marchio ha anticipato la sua partnership di co-ingegneria con Leica e ha un evento al MWC 2024 a Barcellona previsto per il 25 febbraio.
Edizione in titanio e varianti di archiviazione
Sembra che lo Xiaomi 14 Ultra non utilizzerà una cornice in titanio come standard per tutte le sue varianti.
Xiaomi sta preparando una edizione speciale in titanio per il dispositivo.
Ciò significa che le varianti standard del dispositivo continueranno con una cornice in alluminio per mantenere competitiva la fascia di prezzo. Non è la prima volta che Xiaomi opta per una versione speciale in titanio per un telefono: il marchio ha adottato una strategia simile con lo Xiaomi 14 Pro lo scorso anno. L’unico altro flagship Android a optare per una cornice in titanio, oltre allo Xiaomi 14 Pro, è il Samsung Galaxy S24 Ultra. Abbiamo assistito a una rinascita dell’uso di questo materiale dopo il lancio dell’iPhone 15 Pro. Rispetto a una cornice metallica, una cornice in titanio tende ad essere più resistente pur essendo più leggera. Grazie ai sistemi fotografici sempre più grandi che vediamo sugli smartphone oggi, il peso di questi dispositivi è stato un problema.
Ci aspettiamo anche che lo Xiaomi 14 Ultra sia disponibile in tre varianti di archiviazione in Cina.
Invece di optare per un modulo RAM da 24 GB che abbiamo visto in altri dispositivi lanciati di recente in Cina, tra cui il Redmi K70 Pro, Xiaomi opta per un modulo RAM più ragionevole da 16 GB con opzioni per archiviazione da 512 GB e 1 TB. Inoltre, sarà disponibile anche una variante di base da 12 GB di RAM e 256 GB di archiviazione.
L’arrivo globale del flagship
Il debutto globale del dispositivo al MWC ci dice che il marchio cinese vorrebbe una presenza più capillare del suo flagship questa volta.
Si prevede che il dispositivo sia accompagnato anche dallo Xiaomi 14 standard per un lancio globale, mentre lo Xiaomi 14 Pro potrebbe rimanere un modello esclusivo per la Cina.